Eventi per famiglie: conoscere le piante con Aboca a Senigallia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/06/2013 Aggiornato il 20/06/2013

“A seminar la buona pianta” è un calendario di manifestazioni per conoscere le piante dedicato a grandi e piccoli dal 22 al 29 giugno a Senigallia (An)

Eventi per famiglie: conoscere le piante con Aboca a Senigallia

 

Può essere l’occasione per una gita di famiglia con un doppio obiettivo: stare al mare e imparare a conoscere le piante. “A seminar la buona pianta” è un evento organizzato da Aboca, azienda che da oltre 30 anni coltiva e trasforma piante medicinali per la salute, e comprende tutta una serie di manifestazioni per conoscere le piante a Senigallia dal 22 al 29 giugno. E anche oltre…

Andar per erbacce … erborizzazioni in città

Dal 23 giugno al 29 giugno è possibile prenotare, telefonando allo 071.7922725, una visita di circa un’ora attraverso Senigallia per scoprire le piante che crescono spontaneamente in città. Anche le piante chiamate comunemente “erbacce” possono nascondere incredibili proprietà curative e benefiche. Basta solo conoscerle.

Piante e pensieri dai cinque continenti

Un percorso botanico tra le vie di Senigallia per vedere alcune delle specie più rappresentative di ciascuno dei cinque continenti. Le piante sono esposte in vasi corredati da cartellini che ne descrivono le caratteristiche botaniche e riportano anche delle citazioni letterarie a testimonianza del loro valore simbolico e culturale. Le piante rimarranno esposte fino al 20 agosto.

Aboca health drink

Anche le bevande più salutari possono essere divertenti. Ogni sera, dal 22 giugno al 29 giugno, verranno proposti alcuni dei prodotti a base di piante medicinali di Aboca e Planta Medica in modo insolito. Per esempio, Strawberry Sustenium è una bevanda colorata e gustosa a base di fragole, mirtilli, pappa reale, ideale per dare tono anche ai piccoli. 

In breve

AD AGOSTO IN MONTAGNA

“A seminar la buona pianta” continua dal 5 al 10 agosto in montagna, in Vallarsa, Rovereto e Schio. Ci saranno laboratori didattici per bambini, corso di acquarello botanico ed escursioni guidate. Per ogni informazione: www.labuonapianta.it.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti