Fa’ la cosa giusta 2018: al via la fiera degli stili di vita sostenibili

Silvia Finazzi
A cura di Silvia Finazzi
Pubblicato il 21/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Dal 23 al 25 marzo, bimbi e famiglie sono invitati a Milano a Fa’ la cosa giusta 2018, un luogo dove imparare il consumo critico. Tante le attività previste anche per i più piccoli e ingresso gratuito per tutti

Fa’ la cosa giusta 2018: al via la fiera degli stili di vita sostenibili

Torna a Milano, per la 15° volta, Fa’ la cosa giusta 2018, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Per festeggiare questo traguardo importante, quest’anno l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori. Un appuntamento imperdibile per le famiglie, che avranno tre giorni di tempo, dal 23 al 25 marzo, per godere dei 32mila mq di area espositiva e dell’ampio programma culturale, che prevede incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

11 sezioni tematiche

La 15° edizione di Fa’ la cosa giusta 2018 prevede 11 sezioni tematiche, dedicate a tanti argomenti diversi, come la moda etica, l’arredamento sostenibile, il veganesimo, il consumo consapevole. Inoltre, a bimbi e famiglie è dedicato uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell’orto, con tre aree di gioco per i bambini tra i 3 e i 10 anni e tre soste creative dedicate al tempo del prendersi cura, conoscere, manipolare, sperimentare, progettare e seminare. La prima è l’Orto profumato, composto da un laboratorio tattile e olfattivo sulle piante officinali, un orto urbano e una libreria profumata, con tanti libri dedicati al mondo vegetale. Il secondo è la Strada, un vero teatro di strada, che avrà come protagonisti i bambini. Infine, il Murales- collage, che vedrà i bambini diventare degli artisti per creare un orto verticale.

Uno spazio per le scuole

Fra le novità di quest’anno, c’è SFIDE – Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione – un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola. All’interno si svolgeranno seminari, convegni e attività pratiche su innovazione tecnologica, pratiche inclusive, questioni psicologiche e metodologico-didattiche. Tanti i momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici. Creata anche un’area espositiva, dedicata ai materiali e ai supporti utili in campo didattico ed educativo.

Tanti laboratori

Nel corso delle tre giornate, sarà possibile partecipare a numerosi laboratori dedicati ai bambini. Per esempio, quello del riuso creativo e di autoproduzione del giocattolo, in cui si darà nuova vita a oggetti di uso comune e a materiali di scarto. Oppure la “sfida degli animali”, un gioco a quiz a squadre sui nostri amici a quattro zampe.

 

 
 
 

Da sapere!

Fa’ la cosa giusta 2018 si svolgerà il 23-24-25 marzo a Fieramilanocity, padiglioni 3 e 4, via Colleoni, Gate 4  con i seguenti orari: 
venerdì 23 marzo 9 – 21, sabato 24 marzo 9 – 22, domenica 25 marzo 10 – 20. Per info: https://falacosagiusta.org

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Prelievo di sangue poco prima del concepimento: ci sono rischi?
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Anche se la donna ha effettuato un prelievo di sangue in prossimità dell'ovulazione, non c'è alcun pericolo per un eventuale concepimento che si verifichi a distanza di pochi giorni.   »

Dubbi sull’assunzione dell’Eutirox in gravidanza
27/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Quando la tiroide della mamma lavora in modo difettoso, vi è il rischio che lo sviluppo del cervello del feto venga compromesso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti