Famiglia: tutti a Festambiente

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/08/2014 Aggiornato il 01/08/2014

Dall’8 al 17 agosto, in Toscana, si tiene Festambiente, il più grande festival ambientalista d’Italia. Un evento adatto a tutta la famiglia

Famiglia: tutti a Festambiente

Chi è alla ricerca di attività divertenti da fare in famiglia o è in vacanza in Toscana non può perdersi Festambiente. Si tratta, infatti, di un evento unico nel suo genere, che piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli. Ecco perché.

Concerti, dibattiti, mercati e tanto altro

Giunto alla sua XXVI edizione, Festambiente è il festival nazionale di Legambiente, una delle più conosciute associazioni ambientaliste d’Italia. Per l’occasione, Rispescia (Grosseto), una località del Parco regionale della Maremma, si trasformerà in una cittadella del divertimento e del buon umore. Tutto avrà inizio l’8 agosto, alle 22.30, con il concerto di Elio e le Storie Tese, e terminerà il 17 agosto. Nel corso dei 10 giorni si terranno mostre, mercati, dibattiti, concerti, cene e proiezioni di film.

C’è un’area dedicata ai bambini

L’iniziativa è a misura di famiglia. Infatti, ogni giorno, alle 17.30 apre la Città dei Bambini, un’area completamente dedicata ai più piccoli. All’interno è possibile non solo fare merenda, giocare, andare in bici, ma anche seguire laboratori didattici, sportivi e ludici. Quest’anno è previsto anche un campo sportivo polivalente dove cimentarsi in sport diversi.

A cena ciò che si preferisce

I genitori possono stare con i figli oppure lasciarli nell’area giochi e approfittarne per visitare lo Spazio Benessere, dove si possono provare massaggi e terapie naturali, per mettersi alla prova nel Campo Sport o per seguire la rassegna cinematografica. Oppure possono anche gironzolare fra i mercatini, le mostre mercato e il primo prototipo in Italia della Casa ecologica. E, all’ora di cena, la famiglia può riunirsi per mangiare in uno dei numerosi punti ristoro presenti nella cittadella. La scelta è davvero ampia: si va dal ristorante vegetariano a quello maremmano, dai bar alla stuzzicheria. 

In breve

TANTI VANTAGGI

Anche le tariffe sono pensate per la famiglia. I bambini sotto i 12 anni non pagano, mentre gli adulti pagano 8 euro se entrano prima delle 20 e 12 se entrano dopo le 20. Ma due adulti con un bambino che entrano prima delle 19 pagano in totale 8 euro. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti