Famiglia: tutti a Festambiente

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/08/2014 Aggiornato il 01/08/2014

Dall’8 al 17 agosto, in Toscana, si tiene Festambiente, il più grande festival ambientalista d’Italia. Un evento adatto a tutta la famiglia

Famiglia: tutti a Festambiente

Chi è alla ricerca di attività divertenti da fare in famiglia o è in vacanza in Toscana non può perdersi Festambiente. Si tratta, infatti, di un evento unico nel suo genere, che piacerà tanto ai grandi quanto ai piccoli. Ecco perché.

Concerti, dibattiti, mercati e tanto altro

Giunto alla sua XXVI edizione, Festambiente è il festival nazionale di Legambiente, una delle più conosciute associazioni ambientaliste d’Italia. Per l’occasione, Rispescia (Grosseto), una località del Parco regionale della Maremma, si trasformerà in una cittadella del divertimento e del buon umore. Tutto avrà inizio l’8 agosto, alle 22.30, con il concerto di Elio e le Storie Tese, e terminerà il 17 agosto. Nel corso dei 10 giorni si terranno mostre, mercati, dibattiti, concerti, cene e proiezioni di film.

C’è un’area dedicata ai bambini

L’iniziativa è a misura di famiglia. Infatti, ogni giorno, alle 17.30 apre la Città dei Bambini, un’area completamente dedicata ai più piccoli. All’interno è possibile non solo fare merenda, giocare, andare in bici, ma anche seguire laboratori didattici, sportivi e ludici. Quest’anno è previsto anche un campo sportivo polivalente dove cimentarsi in sport diversi.

A cena ciò che si preferisce

I genitori possono stare con i figli oppure lasciarli nell’area giochi e approfittarne per visitare lo Spazio Benessere, dove si possono provare massaggi e terapie naturali, per mettersi alla prova nel Campo Sport o per seguire la rassegna cinematografica. Oppure possono anche gironzolare fra i mercatini, le mostre mercato e il primo prototipo in Italia della Casa ecologica. E, all’ora di cena, la famiglia può riunirsi per mangiare in uno dei numerosi punti ristoro presenti nella cittadella. La scelta è davvero ampia: si va dal ristorante vegetariano a quello maremmano, dai bar alla stuzzicheria. 

In breve

TANTI VANTAGGI

Anche le tariffe sono pensate per la famiglia. I bambini sotto i 12 anni non pagano, mentre gli adulti pagano 8 euro se entrano prima delle 20 e 12 se entrano dopo le 20. Ma due adulti con un bambino che entrano prima delle 19 pagano in totale 8 euro. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti