Fiera del libro per ragazzi al Ricetto di Candelo (Biella)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2013 Aggiornato il 24/05/2013

I due prossimi week end (25-26 maggio e 1-2 giugno) in uno dei più bei borghi medievali italiani appuntamento con la fiera del libro per ragazzi

Fiera del libro per ragazzi al Ricetto di Candelo (Biella)

 

Ecco un’idea originale per far vivere ai ragazzi un week end da favola completamente immersi tra avventure e personaggi dei libri: la fiera/festival del libro per ragazzi di Ricetto di Candelo. Qui nei prossimi due fine settimana viene organizzata la prima edizione di una particolare fiera/festival del libro per ragazzi. Si riuniranno biblioteche e case editrici e verranno proposti momenti di animazione per i piccoli turisti-lettori che si daranno appuntamento nel borgo medievale, luogo da favola considerato uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

Con Geronimo Stilton

Questa fiera del libro per ragazzi ha un grande testimonial: Geronimo Stilton, che arriverà al ricetto con Tea Stilton. Geronimo Stilton, il topo investigatore più arguto che ci sia, i cui libri sono stati tradotti in 35 lingue, con 45 milioni di copie vendute in 150 Paesi dal 2000 al 2010, incontrerà i piccoli fans sabato 1 giugno alle ore 17.00.

Non solo libri

Oltre all’esposizione di libri, per invogliare i piccoli alla lettura, sono previsti tanti eventi: conferenze con gli autori, mostre tematiche per ragazzi, seminari e tavole rotonde, proiezioni di film, laboratori teatrali con i burattini, letture ad alta voce in angoli suggestivi. Saranno inoltre organizzate tante altre simpatiche iniziative: lo “Scambialibro”, visite guidate al Ricetto con i personaggi del mondo dei libri per ragazzi, animazione con i personaggi dei libri di Salgari e altri libri per ragazzi, che accoglieranno i visitatori e li accompagneranno in un percorso indimenticabile. E ancora: area giochi per bambini da 0 a 3 anni, con animazione per i più piccoli accompagnati dai genitori; area gioco per le famiglie, con una divertente caccia al libro; area merenda “d’altri tempi”; laboratori didattici per colorare e area trucco per i bambini che potranno trasformarsi nei loro personaggi preferiti.

Due seminari su dislessia e internet

In due seminari specifici si prenderanno in considerazione i problemi della dislessia (25 maggio) con la partecipazione di esperti e di case editrici specializzate. Sabato 1 giugno si parlerà invece di nuove tecnologie applicate alla lettura.

Concorso letterario

Sarà infine possibile partecipare a un concorso letterario dal titolo “Chi coltiva un giardino coltiva la felicità”, con una specifica sezione dedicata ai più piccoli.  

In breve

PER INFORMAZIONI

Pro Loco Candelo tel. 015.2536728
www.prolococandelo.it
www.candeloeventi.it

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti