Frecciabimbo, bambini in treno a tutta salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2013 Aggiornato il 26/06/2013

Sono i bambini in treno i protagonisti fino al 7 luglio: a bordo dei treni Freccia delle Ferrovie Italiane, ci sarà un team di pediatri per consulenze e dimostrazioni pratiche, con distribuzione di brochure e kit informativi

Frecciabimbo, bambini in treno a tutta salute

Due settimane di manifestazioni per i bambini in treno. Si chiama Frecciabimbo l’iniziativa di Trenitalia patrocinata dal ministero della Salute con la Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, dedicata ai bambini in treno. Fino al 7 luglio, infatti, i bambini in treno, e soprattutto i loro genitori, avranno molte sorprese.

Manovre di disotruzione da soffocamento

Un team di pediatri della Fimp sarà presente sui principali treni Frecciarossa per dare dimostrazioni pratiche su manichino delle manovre salvavita in caso di soffocamento. Si tratta purtroppo di un’evenienza molto comune con i bambini piccoli, che portano tutto alla bocca, e che troppo spesso provoca anche esiti fatali. Sapere in anticipo esattamente che cosa fare in caso di soffocamento, può davvero salvare la vita al bimbo. I pediatri, inoltre, daranno consulenze anche su come evitare gli incidenti domestici più comuni.

Poster e giochi per i bimbi

È festa anche per i bambini più grandicelli: a bordo delle Frecce riceveranno poster della Disney e caramelle “a prova di sicurezza”. Senza contare che dal portale di bordo potranno vedere film e cartoni animati a loro dedicati.

Materiale informativo

A bordo delle Frecce Trenitalia e nei 13 FrecciaClub verrà distribuito materiale informativo sulla gestione domiciliare delle urgenze, pollice verde e piante pericolose da evitare in casa e come comportarsi in caso di morsi di animali e punture di insetto.

In breve

TANTE OFFERTE PER LE FAMIGLIE

Quando si prenota un viaggio in treno con Trenitalia è bene informarsi perché sono tante le offerte per le famiglie. I bimbi fino ai 4 anni, per esempio, viaggiano sempre gratis se non occupano un posto proprio. Fino ai 15 anni, poi, ci sono sconti, talvolta anche fino alla gratuità, in base alle partenze e ai treni scelti. Per informazioni: www.trenitalia.com

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus e bimbi in piscina: ci sono rischi?

13/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Una cosa è certa: il Sars-CoV-2 non nuota libero nell'acqua delle piscine, per cui i bambini possono fare i bagni in piena sicurezza.  »

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti