Frecciabimbo, bambini in treno a tutta salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2013 Aggiornato il 26/06/2013

Sono i bambini in treno i protagonisti fino al 7 luglio: a bordo dei treni Freccia delle Ferrovie Italiane, ci sarà un team di pediatri per consulenze e dimostrazioni pratiche, con distribuzione di brochure e kit informativi

Frecciabimbo, bambini in treno a tutta salute

Due settimane di manifestazioni per i bambini in treno. Si chiama Frecciabimbo l’iniziativa di Trenitalia patrocinata dal ministero della Salute con la Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, dedicata ai bambini in treno. Fino al 7 luglio, infatti, i bambini in treno, e soprattutto i loro genitori, avranno molte sorprese.

Manovre di disotruzione da soffocamento

Un team di pediatri della Fimp sarà presente sui principali treni Frecciarossa per dare dimostrazioni pratiche su manichino delle manovre salvavita in caso di soffocamento. Si tratta purtroppo di un’evenienza molto comune con i bambini piccoli, che portano tutto alla bocca, e che troppo spesso provoca anche esiti fatali. Sapere in anticipo esattamente che cosa fare in caso di soffocamento, può davvero salvare la vita al bimbo. I pediatri, inoltre, daranno consulenze anche su come evitare gli incidenti domestici più comuni.

Poster e giochi per i bimbi

È festa anche per i bambini più grandicelli: a bordo delle Frecce riceveranno poster della Disney e caramelle “a prova di sicurezza”. Senza contare che dal portale di bordo potranno vedere film e cartoni animati a loro dedicati.

Materiale informativo

A bordo delle Frecce Trenitalia e nei 13 FrecciaClub verrà distribuito materiale informativo sulla gestione domiciliare delle urgenze, pollice verde e piante pericolose da evitare in casa e come comportarsi in caso di morsi di animali e punture di insetto.

In breve

TANTE OFFERTE PER LE FAMIGLIE

Quando si prenota un viaggio in treno con Trenitalia è bene informarsi perché sono tante le offerte per le famiglie. I bimbi fino ai 4 anni, per esempio, viaggiano sempre gratis se non occupano un posto proprio. Fino ai 15 anni, poi, ci sono sconti, talvolta anche fino alla gratuità, in base alle partenze e ai treni scelti. Per informazioni: www.trenitalia.com

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti