Ginnastica prima di colazione o dopo?

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 17/12/2019 Aggiornato il 18/12/2019

Fare ginnastica prima di colazione va bene? Sembra che l'attività fisica a stomaco vuoto migliori la risposta dell’ insulina nell’organismo e aiuti a smaltire il doppio dei grassi ingeriti

Ginnastica prima di colazione o dopo?

Qual è il momento migliore per fare attività sportiva? È meglio fare ginnastica prima di colazione o dopo? La ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism rivela che svolgere attività fisica la mattina, a stomaco vuoto dalla sera precedente, invece che dopo colazione, fa bruciare più grassi e migliora la risposta dell’ insulina nel corpo, tenendo a bada gli zuccheri. h

Colazione: farla si o no?

Questa ricerca realizzata in collaborazione tra le università di Birmingham e di Bath spezza una lancia in favore della ginnastica prima di colazione: il dibattito tra gli esperti – colazione sì o colazione no – continua infatti da tempo.

Meglio a digiuno

È stata rilevata una forte differenza tra i 30 volontari obesi, seguiti per quasi due mesi, che avevano mangiato o meno prima di andare ad allenarsi in bicicletta. Chi ha svolto l’esercizio fisco a stomaco vuoto ha bruciato esattamente il doppio dei grassi degli altri volontari con la pancia piena. Gli scienziati hanno osservato che i muscoli del gruppo che si allenava prima di colazione avevano una risposta migliore all’insulina degli altri, nonostante tutti i partecipanti si fossero sottoposti agli stessi identici allenamenti. Nei muscoli delle persone che si allenavano prima di mangiare, inoltre, sono state rinvenute delle proteine chiave coinvolte nel trasporto del glucosio dal sangue ai muscoli.

Stessa dieta

I due gruppi hanno seguito la stessa dieta e la stessa intensità di attività. Unica differenza è stata che la metà dei soggetti hanno fatto colazione prima dello sport e gli altri dopo. I ricercatori hanno rilevato inoltre un miglior controllo degli zuccheri nel sangue di chi si esercitava a stomaco vuoto. E questo significa minor rischio di diabete e prediabete.

DA APPRONDIRE

IL PESO PERSO È RIMASTO UGUALE

Quanto al peso, il dimagrimento tra gli appartenenti a ognuno dei due gruppi è risultato uguale. : “proprio questo – sostengono gli autori – dimostra il positivo e profondo effetto sulla salute del digiuno”. 

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti