Gite con i bambini: itinerari insoliti per scoprire nuovi territori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/04/2013 Aggiornato il 11/04/2013

Alcune idee per organizzare interessanti gite con i bambini. Alla scoperta di tante bellezze naturali che piaceranno anche agli adulti

 Gite con i bambini: itinerari insoliti per scoprire nuovi territori

Orto botanico universitario di Bologna

I bambini più piccoli saranno affascinati dalle forme “mostruose” di alcune delle 5 mila piante del giardino, un vero e proprio museo vivente e uno dei più antichi d’Italia. Non capita tutti i giorni di entrare in una serra di piante carnivore viventi, spesso viste solo nei cartoni animati. Per info: www.ortobotanicoitalia.it/emilia-romagna/bologna/

Museo delle carrozze di Piacenza

All’interno di Palazzo Farnese a Piacenza, raccoglie tanti carri e carrozze costruiti dal 1700 fino all’avvento del trasporto a motore. Per le bambine più romantiche sarà affascinante fare un giro tra i vecchi carrozzini per bambini e per neonati. Per info: palazzofarnese.musei.piacenza.it/sezioni/carrozze

MASTeR – Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca

Un vero e proprio laboratorio interattivo permanente che tutte le domeniche pomeriggio organizza laboratori tematici dedicati ai ragazzini per coinvolgerli in modo alternativo in attività che stimolano la loro formazione scientifica. Per info: www.mastermantova.org; ai bimbi, a Mantova, pensa anche l’associazione per il Parco (www.perilparco.com) che organizza visite guidate alla città e ai musei a misura di famiglia, e ancora gite alla scoperta dei boschi e dei paradisi naturali della zona.

Parco regionale del Delta del Po

Un mosaico di ecosistemi con oltre 300 specie di uccelli diversi: qui si può esplorare la natura a bordo di speciali imbarcazioni e organizzando escursioni in bicicletta. Per info: www.parcodeltapo.it

In breve

ITINERARI CHE PIACCIONO A TUTTI

Per passare una giornata “diversa” dalle altre con tutta la famiglia si possono organizzare interessanti gite alla scoperta della natura… e della storia.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di gola che ritorna dopo la cura con antibiotico

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.   »

PMA e perdite marrone dopo il transfer

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In un terzo delle gravidanze iniziate grazie alla procreazione medicalmente assistita si manifestano perdite che però non hanno significato né valore prognostico.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti