Gite con i bambini: itinerari insoliti per scoprire nuovi territori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/04/2013 Aggiornato il 11/04/2013

Alcune idee per organizzare interessanti gite con i bambini. Alla scoperta di tante bellezze naturali che piaceranno anche agli adulti

 Gite con i bambini: itinerari insoliti per scoprire nuovi territori

Orto botanico universitario di Bologna

I bambini più piccoli saranno affascinati dalle forme “mostruose” di alcune delle 5 mila piante del giardino, un vero e proprio museo vivente e uno dei più antichi d’Italia. Non capita tutti i giorni di entrare in una serra di piante carnivore viventi, spesso viste solo nei cartoni animati. Per info: www.ortobotanicoitalia.it/emilia-romagna/bologna/

Museo delle carrozze di Piacenza

All’interno di Palazzo Farnese a Piacenza, raccoglie tanti carri e carrozze costruiti dal 1700 fino all’avvento del trasporto a motore. Per le bambine più romantiche sarà affascinante fare un giro tra i vecchi carrozzini per bambini e per neonati. Per info: palazzofarnese.musei.piacenza.it/sezioni/carrozze

MASTeR – Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca

Un vero e proprio laboratorio interattivo permanente che tutte le domeniche pomeriggio organizza laboratori tematici dedicati ai ragazzini per coinvolgerli in modo alternativo in attività che stimolano la loro formazione scientifica. Per info: www.mastermantova.org; ai bimbi, a Mantova, pensa anche l’associazione per il Parco (www.perilparco.com) che organizza visite guidate alla città e ai musei a misura di famiglia, e ancora gite alla scoperta dei boschi e dei paradisi naturali della zona.

Parco regionale del Delta del Po

Un mosaico di ecosistemi con oltre 300 specie di uccelli diversi: qui si può esplorare la natura a bordo di speciali imbarcazioni e organizzando escursioni in bicicletta. Per info: www.parcodeltapo.it

In breve

ITINERARI CHE PIACCIONO A TUTTI

Per passare una giornata “diversa” dalle altre con tutta la famiglia si possono organizzare interessanti gite alla scoperta della natura… e della storia.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mamma e papà Rh negativo: in gravidanza e dopo il parto si deve fare lo stesso la profilassi?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti