I libri per bambini da leggere insieme durante le vacanze di Natale

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 23/12/2020 Aggiornato il 17/11/2023

Leggere è un’attività che fa bene a tutta la famiglia. Ecco alcuni titoli perfetti per trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri figli durante le vacanze

I libri per bambini da leggere insieme durante le vacanze di Natale

Leggere è una delle attività preferite di grandi e piccini. Molti genitori amano raccontare favole e racconti ai loro figli fin da quando sono piccoli e molti dei bambini più grandicelli amano perdersi fra le pagine dei loro libri preferiti. Perché non approfittate delle vacanze di Natale per dedicare un po’ di tempo alla “lettura di famiglia”? Ecco alcuni titoli perfetti da leggere insieme in questo momento così difficile. Potete anche metterli sotto l’albero di Natale per fare una sorpresa che sarà gradita da tutti. Alcuni sono appena usciti, altri già da qualche anno, ma tutti meritano di essere letti, rigorosamente insieme.

L’Ickabog

l'ickabogweb

Di J.K. Rowling, Salani Editore, 19,80 euro.

Dalla notissima autrice di Harry Potter, una nuova e incredibile fiaba dedicata ai bambini e agli adulti sul potere della speranza, dell’amicizia e della verità, che alla fine trionfano sempre, nonostante tutte le avversità che si devono affrontare. I diritti d’autore saranno devoluti dalla scrittrice inglese a progetti per aiutare le persone colpite dal Coronavirus in Gran Bretagna e nel mondo.

Un libro

un libroweb

Di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini Editore, prezzo di copertina: 11,40 euro

Tutti i libri di Hervé Tullet non sono solo dei volumi da leggere e guardare, ma delle idee che si trasformano pagina dopo pagina tra le mani di genitori e bambini, coinvolgendoli in un’esperienza davvero avvincente. In “Un libro”, il bambino è invitato a seguire un pallino giallo nei suoi movimenti: la sensazione che avrà il piccolo lettore sarà quella di partecipare in qualche modo alla composizione del libro. 

Natale Tropicale

Natale-tropicale-web

Di Elisa Binda e Mattia Perego, Einaudi editori, prezzo di copertina: 14 euro
In Lapponia, il paese di Babbo Natale, fa caldissimo: la neve si è sciolta, gli elfi portano il sombrero e le renne mangiano mango e avocado. Tutta colpa del riscaldamento globale, che sta mettendo in pericolo anche il Natale. Serve l’intervento di tutti per salvarlo. Questo libro spiega ai bambini, in modo divertente, che cosa sta succedendo al nostro Pianeta e perché è importante amare la natura. Il regalo perfetto se volete strappare tanti sorrisi ai vostri bambini, ma anche sensibilizzarli sul problema dei cambiamenti climatici.

Abbracciami

abbracciamiweb

Di Simona Ciraolo, Emme Edizioni, prezzo di copertina: 7,90 euro

In un momento storico che ci impone il distanziamento sociale, questo libro ricorda a genitori e bambini quando potere abbia un “semplice” abbraccio. Felipe, il protagonista, non ha una famiglia affettuosa e allora decide di andare alla ricerca di qualcuno che sappia dargli quell’abbraccio che tanto desidera. Quando si ha un desiderio forte, non bisogna mai darsi per vinti, ma lottare proprio come fa Felipe. 

 

Le sei storie della rabbia

sei storie della rabbiaweb

Di Matteo De Benedittis, Gribaudo edizioni, prezzo di copertina: 9,50 euro

Sei storie illustrate che aiutano i bambini a gestire uno dei sentimenti più difficili da “maneggiare”: la rabbia. Leggendo questo libro ai vostri figli li aiutate a capire che i no, le ingiustizie, le burle dei compagni possono sì far arrabbiare, ma non devono mai far perdere la speranza.

Clicca qui se vuoi leggere favole e fiabe tradizionali da tutto il mondo

 

 
 
 

3 idee al volo

Ho lasciato la mia anima al vento (Emme Edizioni): un album che racconta l’addio di un nonno al nipotino. Un grande messaggio d’amore in questo momento in cui tanti nonni ci stanno lasciando.

Vera la Mongolfiera (Glifo edizioni): la storia di una mongolfiera che ha paura di volare, ma alla fine riesce a partire per un viaggio emozionante. Un libro che aiuta a superare le proprie paure.

– Il buco (Gribaudo): si può, un buco non è un vuoto. È uno spazio. In cui ritrovare spazio e a cui dare un senso. È difficile, certo. Ma si può. Un libro positivo che incoraggia le esperienze del bambino.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti