I parchi divertimento più in voga in Italia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/01/2013 Aggiornato il 15/01/2013

I parchi divertimento in Italia sono un’occasione per passare una giornata con la famiglia e sentirsi in vacanza anche se si è rimasti in città. Dai giochi in acqua ai parchi avventura...

I parchi divertimento più in voga in Italia

L’offerta di parchi divertimento in Italia è cresciuta negli anni per coprire le esigenze di tutta la famiglia. Dai bimbi più piccoli ai più grandi, queste enormi aree di svago propongono giostre e giochi a tema che piacciono a tutti e in linea con le tendenze del momento. Ci si può sbizzarrire, in base ai gusti, dai parchi acquatici a quelli avventura.
La redazione di Bimbisani&belli.it ha selezionato per voi i più “in voga” per l’estate 2012.

Gardaland, il più completo – Castelnuovo del Garda (Vr)

Tra i parchi divertimento in Italia Gardaland è da considerarsi in assoluto quello che propone più attrattive. Nato nel 1975, si è progressivamente ingrandito nel tempo per soddisfare le richieste sempre più pressanti del pubblico. Negli ultimi anni sono stati fatti molti cambiamenti sia per quanto riguarda le scenografie sia per degli spettacoli.
Adatto a tutti, propone attrazioni di ogni tipo e per ogni età, suddivise per aree a tema. Per i più coraggiosi c’è la sezione “Adventure”, per gli amanti del brivido “Energy” e per i piccoli “Fantasy,” con giostre e giochi che richiamano i personaggi della Disney e non solo.

Info

Fino al 9 settembre prossimo aperto tutti i giorni 9- 24.
Prezzi: adulti 22 euro, ridotti (meno di 10 anni) 18,50 euro.
www.gardaland.it

Mirabilandia, attrazioni da “brivido” – Ravenna

Dal 1996 si è ampliato con  nuove attrazioni come “Katun”, l’inverted coaster (ottovolante invertito) più alto d’Europa.
Dal 2003 è nata anche Mirabilandia beach, un parco acquatico con biglietti d’ingresso contenuti.

Info

Aperto tutti i giorni dal 21 aprile al 26 settembre; luglio e agosto 10-23. Mirabilandia beach aperto 11-18.
http://www.mirabilandia.it

Rainbow MagicLand ed entri nella fantasia – Valmontone (Rm)

Esteso su una superficie di 600mila mq, aspira a competere con i più grandi parchi di divertimento in Italia. Dedicato a tutta la famiglia, consta di oltre 30 attrazioni di vario tipo e per tutti i tipi. È suddiviso in aree a tema, alcune ispirate ai personaggi del Gruppo Rainbow, dove scoprire la magia del divertimento e dell’avventura.

Info

Aperto tutti i giorni: luglio 10- 22 (i sabati fino alle 23); agosto 10-23.
Prezzi: intero 35 euro, ridotto 28 euro (fino a 10 anni), serale 20 euro dalle ore 17, gratis i bimbi inferiori a un metro di altezza.
www.magicland.it

Miragica, per provare gli effetti in 4D – Mofetta (Ba)

Sono 19 le attrazioni tra giostre e spettacoli, un cinema 4D con effetti speciali. Per l’anno prossimo il parco verrà ampliato con una nuova area acquatica di 25mila mq.

Info

Aperto tutti i giorni 10-18; dal 4 al 26 agosto fino alle 23.
Prezzi: adulti 20 euro, ridotto (fino ai 10 anni) 15 euro, dopo le ore 18 12 euro; gratis sotto il metro di altezza e per i diversamente abili al 100%.
www.miragica.com

Fasanolandia e Zoosafari – Fasano (Br)

Questo parco vanta più di 25 attrazioni tra spettacoli e giostre, adatti al divertimento dei bambini e di tutta la famiglia. A pochi passi da Fasanolandia sorge il “Parco faunistico Zoosafari”, uno dei più estesi d’Italia e d’Europa, con decine di specie animali in semilibertà che si muovono su una superficie di 140 ettari visitabile in auto.
Tra le novità oltre alle nuove montagne russe, il delfinario e il roller coaster Eurofighter.

Info

Aperto tutti i giorni fino a fine settembre.
Ingresso Zoosafari: intero 22 euro, ridotto 19,50 euro (dai 4 ai 10 anni e di altezza inferiore a 140 cm). Il biglietto dà accesso alle aree faunistiche, a mostre e musei e all’area Puglia in miniatura.
Ingresso Fasanolandia: 6 attrazioni a scelta 8 euro.
www.zoosafari.it

Italia in miniatura – Viserba (Rn)

È un parco che anziché puntare sui giochi d’azione, propone la riproduzione in scala 1:25 o 1:50 di numerosi monumenti italiani ed europei. Per la sua bellezza e originalità è stato usato come set cinematografico per numerosi film.

Info

Aperto tutti i mesi ma con orari e prezzi variabili in base alla stagione.
www.italiainminiatura.it

Oltremare, per promuovere l’amore per la natura – Riccione (Rn)

Qui si può scoprire tutto il fascino del mondo marino e tutto ciò che riguarda la formazione del pianeta Terra e l’evoluzione della vita. Dedicato a tutta la famiglia e a un pubblico di tutte le età, con attrazioni e spettacoli educativi che promuovono la conservazione del patrimonio ambientale.

Info

Aperto tutti i giorni fino al 16 settembre e nei weekend della seconda metà di settembre 10-18.
Prezzi: intero 28 euro, ragazzi 20 euro (da 100 a 140 cm di altezza), gratis bimbi fino a un metro di altezza.
www.oltremare.org

Zoomarine – Torvaianica (Rm)

Arricchito quest’anno di moltissime novità con la Laguna dei pirati e uno Splash battle che ripropone una vera e propria battaglia navale, il suo punto di forza sono gli spettacoli come lo show dei delfini.

Info

Aperto tutti i giorni ; luglio e agosto 10-19.
Per prezzi e informazioni più dettagliate www.zoomarine.it

Parchi con percorsi avventura e ponti tibetani

Sono tra le novità dei parchi divertimento in Italia negli ultimi anni. Si tratta di strutture attrezzate immerse nella natura, dove si affrontano percorsi di varie difficoltà per mettere alla prova doti psico-fisiche e di equilibrio. Per questo sono consigliati a ragazzi grandicelli. Ponti tibetani, passerelle mobili e piattaforme a diversi metri si affrontano in massima sicurezza grazie a imbragature e discensori professionali, sotto l’occhio attento di personale specializzato.
Ecco una nostra selezione.

Parco Avventura Bergamo – Bergamo

http://www.parcoavventurabergamo.it

Parco Avventure di Salice Terme – Salice Terme (Pv)

salice-terme.parcoavventura.it

Parco avventura Jungle Raider Park – Civenna (Co)

http://www.jungleraiderpark.com/it/home.xhtml

Parco avventura Cervood – Cervarezza Terme (Re)

www.cerwood.it

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza e vaccino contro difterite-tetano-pertosse: il richiamo va fatto ogni volta?

06/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il richiamo del vaccino trivalente DTP è raccomandato a ogni nuova gravidanza per garantire al nascituro un "bagaglio immunitario" in grado di proteggerlo da difterite, tetano, pertosse fino a quando non verrà sottoposto lui stesso alla vaccinazione.  »

Sono davvero a rischio di diabete gestazionale?

01/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Quando si inizia la gravidanza in una condizione di obesità e, in più, si aumenta di peso rapidamente già a partire dal primo trimestre il rischio di sviluppare il temibile diabete gestazionale diventa alto, soprattutto se l'esame della curva da carico di glucosio evidenzia un'iperproduzione di insulina....  »

Donna Rh negativo: anche dopo un aborto si sviluppano anticorpi contro il sangue Rh positivo?

30/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esiste un esame che permette di appurare se la donna ha sviluppato anticorpi contro il fattore Rh positivo: si chiama Test di Coombs indiretto e si esegue come un normale prelievo di sangue.  »

Pap test in gravidanza: conviene farlo?

28/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che è il ginecologo curante a dover decidere l'intervallo di tempo tra un pap test e l'altro, in base al risultato ottenuto l'ultima volta che è stato effettuato, in generale non occorre farlo in gravidanza, se sono passati meno di tre anni dall'ultimo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti