Il 25 maggio sarà una giornata di informazione sull’adozione internazionale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2013 Aggiornato il 24/05/2013

Chicco e Ai.Bi.Amici dei Bambini hanno organizzato per sabato 25 maggio, nelle principali città italiane, un open day sull’adozione internazionale. Per sensibilizzare e informare

Il 25 maggio sarà una giornata di informazione sull’adozione internazionale

Oggi nel mondo sono 168 milioni i bambini che crescono soli senza genitori. Solo in Italia sono circa 30mila. Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l’abbandono minorile come la quarta emergenza umanitaria. Per contro, nonostante l’aumento dell’infertilità e il grande numero di coppie desiderose di accogliere un bambino, le adozioni stanno diminuendo: scarso supporto e accompagnamento delle famiglie, iter lunghi e complessi, e procedure costose sono un ostacolo a volte insormontabile.

Nelle principali città italiane

Insieme Chicco e Ai.Bi. organizzano sabato 25 maggio nelle principali città italiane, un open day sull’adozione internazionale: un momento importante di informazione, formazione e sensibilizzazione per tutti coloro che vogliono conoscere meglio questa straordinaria forma di accoglienza. Una giornata in cui sarà possibile incontrare personale competente che illustri l’iter, le pratiche e il percorso indispensabile per avvicinarsi all’adozione internazionale, dando tutte le informazioni necessarie. Un posto speciale sarà poi riservato ai racconti delle famiglie che questa hanno già vissuto l’esperienza dell’adozione internazionale e che possono raccontare la propria storia. L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Non lasciamoli soli”, che Ai.Bi. Amici dei Bambini promuove per sollevare l’attenzione e stimolare il dibattito sull’accoglienza dei bambini abbandonati: da un lato attraverso l’informazione e la sensibilizzazione delle famiglie sull’adozione come forma di genitorialità possibile, dall’altro con una nuova proposta di legge, che sarà possibile sottoscrivere durante l’open day, che mira a combattere la crisi delle adozioni rendendole più semplici e meno costose. Per info: www.chicco.com e www.aibi.it

In breve

UN CALO CHE NON SI ARRESTA

Il rapporto recentemente pubblicato dalla Cai (Commissione per le adozioni internazionali) conferma il calo delle coppie che, ogni anno, ottengono il decreto di idoneità per adottare un bambino.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti