Il 25 maggio sarà una giornata di informazione sull’adozione internazionale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2013 Aggiornato il 24/05/2013

Chicco e Ai.Bi.Amici dei Bambini hanno organizzato per sabato 25 maggio, nelle principali città italiane, un open day sull’adozione internazionale. Per sensibilizzare e informare

Il 25 maggio sarà una giornata di informazione sull’adozione internazionale

Oggi nel mondo sono 168 milioni i bambini che crescono soli senza genitori. Solo in Italia sono circa 30mila. Un numero allarmante, che aumenta ogni anno di 5 milioni e che classifica l’abbandono minorile come la quarta emergenza umanitaria. Per contro, nonostante l’aumento dell’infertilità e il grande numero di coppie desiderose di accogliere un bambino, le adozioni stanno diminuendo: scarso supporto e accompagnamento delle famiglie, iter lunghi e complessi, e procedure costose sono un ostacolo a volte insormontabile.

Nelle principali città italiane

Insieme Chicco e Ai.Bi. organizzano sabato 25 maggio nelle principali città italiane, un open day sull’adozione internazionale: un momento importante di informazione, formazione e sensibilizzazione per tutti coloro che vogliono conoscere meglio questa straordinaria forma di accoglienza. Una giornata in cui sarà possibile incontrare personale competente che illustri l’iter, le pratiche e il percorso indispensabile per avvicinarsi all’adozione internazionale, dando tutte le informazioni necessarie. Un posto speciale sarà poi riservato ai racconti delle famiglie che questa hanno già vissuto l’esperienza dell’adozione internazionale e che possono raccontare la propria storia. L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Non lasciamoli soli”, che Ai.Bi. Amici dei Bambini promuove per sollevare l’attenzione e stimolare il dibattito sull’accoglienza dei bambini abbandonati: da un lato attraverso l’informazione e la sensibilizzazione delle famiglie sull’adozione come forma di genitorialità possibile, dall’altro con una nuova proposta di legge, che sarà possibile sottoscrivere durante l’open day, che mira a combattere la crisi delle adozioni rendendole più semplici e meno costose. Per info: www.chicco.com e www.aibi.it

In breve

UN CALO CHE NON SI ARRESTA

Il rapporto recentemente pubblicato dalla Cai (Commissione per le adozioni internazionali) conferma il calo delle coppie che, ogni anno, ottengono il decreto di idoneità per adottare un bambino.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Positiva allo streptococco a qualche settimana dal parto

19/04/2021 Bambino di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui il tampone rivelasse una positività allo streptococco, al momento del parto viene effettuata una profilassi antibiotica per evitare che il bambino venga contagiato dal batterio durante il passaggio all'esterno.  »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti