Il 5 e il 6 ottobre a Modena torna il festival di cucina per bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2013 Aggiornato il 03/10/2013

Sabato e domenica torna “Cuochi per un giorno”: il festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma

Il 5 e il 6 ottobre a Modena torna il festival di cucina per bambini

Un’idea per trascorrere un weekend diverso con tutta la famiglia? Partecipare al festival di cucina per bambini, che si tiene sabato 5 e domenica 6 ottobre a Modena, presso l’ex Manifattura Tabacchi, giunto alla sua seconda edizione.

Un’opportunità unica per i piccoli cuochi

Si tratta di un’opportunità unica per tutti i piccoli appassionati di cucina e non solo. I bambini avranno l’occasione di cucinare diverse fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un’animatrice, dagli “origami di tortellini tradizionali” al “polpettone del piccolo pescatore” fino alla “piadina frisbee in spiaggia romagnola”. L’obiettivo è duplice: coinvolgere i bambini in un’attività che li faccia divertire e li intrattenga e, al tempo stesso, insegnare loro l’importanza di una sana alimentazione, basata sul consumo di cibi semplici e salutari. I piccoli cuochi potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, spianare, modellare, cuocere diversi ingredienti. Il tutto in un’atmosfera allegra e in massima sicurezza.

Tante attività collaterali

Ma al festival della cucina per bambini non si potrà solo cucinare. Sono previste anche tante attività collaterali. Infatti, saranno allestiti stand con vari laboratori per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Per esempio, nella “Libreria golosa” alcune attrici intratterranno grandi e piccini con letture animate a tema culinario. Attraverso “IlGioco di inOrto”, invece, i bambini entreranno in contatto diretto con le verdure, scoprendo quali sono i valori di una sana e corretta alimentazione. Durante il festival della cucina per bambini, non si annoieranno nemmeno gli appassionati d’arte, grazie ai vari laboratori artistici in programma. 

In breve

A CHI RIVOLGERSI

Il festival della cucina per bambini si tiene il 5 e il 6 ottobre dalle 10 alle 20 ed è riservato ai bimbi da 0 a 12 anni. Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti