Il 5 e il 6 ottobre a Modena torna il festival di cucina per bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2013 Aggiornato il 03/10/2013

Sabato e domenica torna “Cuochi per un giorno”: il festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma

Il 5 e il 6 ottobre a Modena torna il festival di cucina per bambini

Un’idea per trascorrere un weekend diverso con tutta la famiglia? Partecipare al festival di cucina per bambini, che si tiene sabato 5 e domenica 6 ottobre a Modena, presso l’ex Manifattura Tabacchi, giunto alla sua seconda edizione.

Un’opportunità unica per i piccoli cuochi

Si tratta di un’opportunità unica per tutti i piccoli appassionati di cucina e non solo. I bambini avranno l’occasione di cucinare diverse fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e di un’animatrice, dagli “origami di tortellini tradizionali” al “polpettone del piccolo pescatore” fino alla “piadina frisbee in spiaggia romagnola”. L’obiettivo è duplice: coinvolgere i bambini in un’attività che li faccia divertire e li intrattenga e, al tempo stesso, insegnare loro l’importanza di una sana alimentazione, basata sul consumo di cibi semplici e salutari. I piccoli cuochi potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, spianare, modellare, cuocere diversi ingredienti. Il tutto in un’atmosfera allegra e in massima sicurezza.

Tante attività collaterali

Ma al festival della cucina per bambini non si potrà solo cucinare. Sono previste anche tante attività collaterali. Infatti, saranno allestiti stand con vari laboratori per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Per esempio, nella “Libreria golosa” alcune attrici intratterranno grandi e piccini con letture animate a tema culinario. Attraverso “IlGioco di inOrto”, invece, i bambini entreranno in contatto diretto con le verdure, scoprendo quali sono i valori di una sana e corretta alimentazione. Durante il festival della cucina per bambini, non si annoieranno nemmeno gli appassionati d’arte, grazie ai vari laboratori artistici in programma. 

In breve

A CHI RIVOLGERSI

Il festival della cucina per bambini si tiene il 5 e il 6 ottobre dalle 10 alle 20 ed è riservato ai bimbi da 0 a 12 anni. Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare. Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza e vaccino contro difterite-tetano-pertosse: il richiamo va fatto ogni volta?

06/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il richiamo del vaccino trivalente DTP è raccomandato a ogni nuova gravidanza per garantire al nascituro un "bagaglio immunitario" in grado di proteggerlo da difterite, tetano, pertosse fino a quando non verrà sottoposto lui stesso alla vaccinazione.  »

Sono davvero a rischio di diabete gestazionale?

01/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Quando si inizia la gravidanza in una condizione di obesità e, in più, si aumenta di peso rapidamente già a partire dal primo trimestre il rischio di sviluppare il temibile diabete gestazionale diventa alto, soprattutto se l'esame della curva da carico di glucosio evidenzia un'iperproduzione di insulina....  »

Donna Rh negativo: anche dopo un aborto si sviluppano anticorpi contro il sangue Rh positivo?

30/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esiste un esame che permette di appurare se la donna ha sviluppato anticorpi contro il fattore Rh positivo: si chiama Test di Coombs indiretto e si esegue come un normale prelievo di sangue.  »

Pap test in gravidanza: conviene farlo?

28/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che è il ginecologo curante a dover decidere l'intervallo di tempo tra un pap test e l'altro, in base al risultato ottenuto l'ultima volta che è stato effettuato, in generale non occorre farlo in gravidanza, se sono passati meno di tre anni dall'ultimo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti