In vacanza leggeri, con il noleggio passeggini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/04/2013 Aggiornato il 15/04/2013

  Per viaggiare con i bimbi piccoli senza troppi bagagli al seguito si può utilizzare il servizio di noleggio passeggini, attivo in molte città. E si possono prendere in affitto anche seggioloni, lettini e marsupi

In vacanza leggeri, con il noleggio passeggini

 

Ci si accorge di quanto roba serva a un bambino solo quando si prova a spostarsi: tra vestiti, pannolini, seggiolino e seggiolone, la lista dello “strettamente necessario” è lunghissima. E non sempre si riesce a far entrare il tutto nel bagagliaio della macchina o in aereo senza pagare uno sproposito di extra-costi. Per fortuna, però, stanno diffondendosi negli ultimi tempi agenzie di servizi di noleggio passeggini e attrezzattura per l’infanzia. Per ora queste agenzie specializzate sono solo in alcune località turistiche nazionali e internazionali, ma il fenomeno è in crescita.

Niente più accessori ingombranti

Il noleggio passeggini e similari permette di lasciare a casa le attrezzature più ingombranti e pesanti e prenderle in affitto direttamente nel posto di vacanza, per il tempo della durata del soggiorno. L’offerta prevede, oltre al noleggio passeggini, anche l’affitto di lettini, seggioloni, seggiolini auto, accessori per l’allattamento e la pappa, marsupi e alzasedia, passeggini per gemelli… A volte è anche possibile acquistare l’accessorio dopo l’uso e scalare le spese dell’affitto dalla rata finale di acquisto.

Costi variabili

La nota dolente è il prezzo, perché ovviamente l’affitto non è gratuito e dipende molto dalle singole agenzie, da che cosa si sceglie e per quanto tempo se ne ha bisogno. Per fare un esempio, se si noleggia un passeggino a Parigi con My Baby in Paris, per un giorno costa 29 euro ma per una settimana 40 euro.  A volte a questi prezzi va aggiunto il costo della spedizione, perché i prodotti possono essere recuperati in posti strategici, come stazioni ferroviarie o aeroporti, oppure essere consegnati direttamente in albergo o casa. 

In breve

DALLA SARDEGNA A ISRAELE

Sono tutte agenzie private e ognuna offre un servizio particolare. Occorre informarsi bene in anticipo e controllare anche le eventuali spese di spedizione o consegna. Ecco qualche indirizzo:
Roma: www.travelbaby.it o www.babyriders.it.
Venezia: www.venicebabyrental.com
Sardegna: www.noleggiopasseggini.com o www.cicabu.it.
Parigi: www.mybabyinparis.com o www.babytems.fr
Costa del Sol Spagna: www.spainbabygearhire.es
Madrid:  www.elbebeviajero.es
Israele: www.israelwithbaby.com
Anche molte agenzie di noleggio macchina, come Hertz e Europcar, affittano la macchina insieme al seggiolino auto e, se si vuole, anche il passeggino. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti