Iniziative per bambini: anche i piccoli protagonisti dello Smell Festival

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/05/2013 Aggiornato il 20/05/2013

Tra le iniziative per bambini, da non perdere lo Smell Festival dell’Olfatto, in programma a Bologna dal 21 al 26 maggio

Iniziative per bambini: anche i piccoli protagonisti dello Smell Festival

È una delle più curiose tra le iniziative per bambini: stiamo parlando dello Smell Festival dell’Olfatto, che ha luogo a Bologna dal 21 al 26 maggio 2013. Giunto alla sua quarta edizione, il festival propone un ampio programma fatto di incontri con creatori di fragranze, iniziative per adulti e bambini, installazioni e laboratori sensoriali che permetteranno al pubblico di “espandere” il proprio universo olfattivo.
Quartier generale dell’evento si conferma il Museo della Musica di Bologna, che offre una preziosa cornice alle iniziative suggerendo un legame tra note musicali e note fragranti. Il Festival coinvolgerà inoltre molti altri luoghi della città, creando percorsi tra atelier, palazzi storici, e negozi selezionati. Il tema attorno a cui ruotano gli eventi è “l’effimero”, una scelta nata dal desiderio di esplorare la doppia anima degli odori, tanto impalpabili, quanto intimamente legati alla memoria. In programma vi sono anche altre iniziative: tra queste, anche una sessione dedicata alla didattica olfattiva per l’infanzia nella quale verrà presentata una tesi di ricerca che mostrerà come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini. Per info: www.smellfestival.it

In breve

OLFATTO E APPRENDIMENTO

Nell’ambito della manifestazione che avrà luogo a Bologna si terrà sessione dedicata alla didattica olfattiva per l’infanzia nella quale verrà presentata una tesi di ricerca che mostrerà come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa può essere?

27/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta escluso, grazie all'ecografia, che il sanguinamento sia dovuto a un distacco o ad altre complicazioni, occorre capire se la causa potrebbe essere un'infezione.   »

Gravidanza: quando conviene annunciarla a parenti e amici?

26/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non c'è una regola che stabilisce quando è opportuno comunicare a tutti che si è in attesa di un bambino. Il momento in cui farlo dipende da una scelta personalissima che ogni coppia deve fare in base al proprio sentire.  »

Neo sospetto: meglio toglierlo subito o basta tenerlo sotto controllo?

23/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Un neo dall'aspetto poco rassicurante va asportato allo scopo di comprenderne, attraverso l'esame istologico, la natura. Non è però necessario procedere tempestivamente, ma è possibile attendere fino a sei mesi (non di più!) per farne ricontrollare l'evoluzione.   »

Bimbo che rifiuta pranzi e cene (ma come dargli torto?)

20/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Se a un bambino vengono sistematicamente proposti primi e pietanze poco allettanti, costituiti da un insieme di alimenti che, mescolati insieme, perdono sapore si deve mettere in preventivo che a un certo punto si rifiuti di inghiottirli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti