Iniziative per bambini: anche i piccoli protagonisti dello Smell Festival

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/05/2013 Aggiornato il 20/05/2013

Tra le iniziative per bambini, da non perdere lo Smell Festival dell’Olfatto, in programma a Bologna dal 21 al 26 maggio

Iniziative per bambini: anche i piccoli protagonisti dello Smell Festival

È una delle più curiose tra le iniziative per bambini: stiamo parlando dello Smell Festival dell’Olfatto, che ha luogo a Bologna dal 21 al 26 maggio 2013. Giunto alla sua quarta edizione, il festival propone un ampio programma fatto di incontri con creatori di fragranze, iniziative per adulti e bambini, installazioni e laboratori sensoriali che permetteranno al pubblico di “espandere” il proprio universo olfattivo.
Quartier generale dell’evento si conferma il Museo della Musica di Bologna, che offre una preziosa cornice alle iniziative suggerendo un legame tra note musicali e note fragranti. Il Festival coinvolgerà inoltre molti altri luoghi della città, creando percorsi tra atelier, palazzi storici, e negozi selezionati. Il tema attorno a cui ruotano gli eventi è “l’effimero”, una scelta nata dal desiderio di esplorare la doppia anima degli odori, tanto impalpabili, quanto intimamente legati alla memoria. In programma vi sono anche altre iniziative: tra queste, anche una sessione dedicata alla didattica olfattiva per l’infanzia nella quale verrà presentata una tesi di ricerca che mostrerà come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini. Per info: www.smellfestival.it

In breve

OLFATTO E APPRENDIMENTO

Nell’ambito della manifestazione che avrà luogo a Bologna si terrà sessione dedicata alla didattica olfattiva per l’infanzia nella quale verrà presentata una tesi di ricerca che mostrerà come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti