La strega più grande del mondo è a Balbido

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 14/08/2019 Aggiornato il 14/08/2019

L’1 settembre verrà inaugurata a Balbido quella che mira a diventare la strega più grande del mondo, un’enorme installazione in bambù e legno. Tante iniziative per i bambini

La strega più grande del mondo è a Balbido

Se voi e i vostri bambini amate i racconti fantastici, siete appassionati di streghe e maghi, amate le leggende antiche, allora non potete perdervi l’appuntamento con la Sagra del Villaggio di Balbido, a Comano, in Trentino. Nella notte del 31 agosto, infatti, è in programma il “processo alle streghe”, mentre l’1 settembre l’inaugurazione di quella che mira a diventare la strega più grande del mondo, un’installazione in bambù e legno che misurerà 6 metri per 4,50.

Il paese delle streghe

Il minuscolo centro di Balbido, in provincia di Trento, è diventato noto per i suoi murales sulle pareti esterne delle case e le sue installazioni di scultura lignea, tanto da essere ribattezzato “paese dipinto”. Da fine agosto ospiterà la sagra del villaggio, con tanto di caccia alle streghe e di strega gigante. Non è un caso: il paesino, infatti, è fortemente caratterizzato dalla tradizione popolare legata alle “strie”. La leggenda narra che in antichità Balbido fosse popolata di tante streghe burlone e dispettose, spesso intente a lanciar sassi contro le ruote dei carri dei contadini della Val Marcia. Si inizia il 31 agosto con il “processo alle streghe”, una rievocazione in costume organizzata in collaborazione con il Gruppo Antico Rango e Luporum Filii, e si prosegue il giorno successivo, quando sarà mostrata per la prima volta al pubblico la scultura gigante di una strega.

Gli appuntamenti imperdibili

La scultura, realizzata da un gruppo di 35 persone del Gruppo Amici Trentini di Bleggio e del Gruppo Giovanile di Balbido, che si sono alternate per due mesi nella sua costruzione, sarà alta sei metri e larga 4,5, tridimensionale e realizzata con un fitto intreccio di canne di bambù e legno. L’opera mira a vincere il Guinness della strega più grande del mondo. Del resto, Balbido è già entrata nel libro dei Guinness nel 1990, grazie al cesto di vimini più grande del mondo: un’opera con una lunghezza alla base di 9,50 metri e una larghezza di 4,50 metri, con 600 giri di vimini di nocciolo, per un totale di 21 chilometri. Nel corso della manifestazione si potrà gustare anche il Pan Dolz della Stria, il pane della strega. Cotto nel forno a legna del fornaio del paese secondo la ricetta tramandata oralmente, è a base di uvetta, pinoli e grano saraceno.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori informazioni si può contattare l’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta 0465 702626 – info@visitacomano.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti