Mercatini di Natale: avete visto quelli di Innsbruck?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/11/2017 Aggiornato il 24/11/2017

I mercatini di Natale di Innsbruck sono indimenticabili. Sei diversi mercatini sparsi per la città, da visitare con un tram d’epoca, con al centro un albero di Natale con più di 170mila cristalli Swarovski. E in tutte le strade…

Mercatini di Natale: avete visto quelli di Innsbruck?

La neve che riflette le luci, le lanterne che decorano le finestre dei meravigliosi palazzi asburgici, le  melodie natalizie che si diffondono nelle vie del centro storico insieme con il profumo di cannella e mandorle caramellate: dal 15 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 Innsbruck, la Capitale delle Alpi, si vestirà di natalizio grazie alla magia dei 6 mercatini di Natale disseminati nella cittadina con oltre 200 bancarelle, assumendo un fascino fiabesco tutto da assaporare.

Il mercatino del centro storico

Innsbruck_mercatino centro storico_albero natale

Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più romantici di tutte le Alpi: le luci del grande albero di Natale al centro della piazza rispecchiano lo splendore del Tettuccio d’oro, da cui risuonano suggestive musiche natalizie. Intorno alla piazza vengono disposte bancarelle che vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci tipici. Passeggiando tra le stradine è possibile incontrare il carro teatrale con musicisti e cantastorie, mentre nei Vicoli delle fiabe del centro storico si trovano affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale.

L’albero di Swarovski

L’albero di Natale, alto ben 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli Swarovski, irradia una magica luce dai suoi innumerevoli led a risparmio energetico e grazie a una gigantesca stella in cristallo Swarovski posta in cima all’albero realizzata dall’artista Michael Hammers, già autore di una creazione simile per l’albero di Natale del Rockefeller Center di New York.

Il mercatino artistico e quello “chic”

maria theresien strasse_natale

Un programma culturale di alto livello, la deliziosa gastronomia regionale e un irresistibile fascino bohémien caratterizzano il mercatino artistico in Wiltener Platzl, circondata da suggestive case antiche. Il mercatino “chic” è invece quello che viene allestito nell’elegante Maria Theresien Straße, con l’intero viale decorato con lucenti alberi in cristallo.

Il mercatino di St. Nikolaus

Chi ama le cose curate e raffinate non potrà resistere al fascino del mercatino di Natale di St. Nikolaus. Nel quartiere più antico di Innsbruck, a pochi minuti di cammino dal centro della città, ci si sente come in un altro mondo, immersi in un’atmosfera di quiete e riflessione. In Piazza Hans Brenner si potranno assaporare in tutta tranquillità deliziosi biscotti fatti in casa, ascoltando musica natalizia.

Il teatro dei burattini

Oltre ai mercatini di Natale, sulla piazza Marktplatz di Innsbruck, proprio in riva all’Inn, dal 15 novembre al 23 dicembre 2017 è possibile trovare il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, oltre a narratori di favole, agli animali dello zoo delle carezze e a molte altre attrazioni a “misura di bambino”.

Il mercatino panoramico

Grazie all’impianto di risalita realizzato dall’architetta e designer Zaha Hadid è possibile raggiungere il sesto mercatino, quello panoramico sulla Hungerburg: si parte dal centro storico e in pochi minuti si è in quota ad ammirare la splendida vista sulla Capitale delle Alpi. Le bancarelle sono collocate proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn e invitano a bere un vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar a 2.256 metri di altitudine.

Il tram d’epoca

Dall’1 dicembre sarà possibile visitare i mercatini di Natale facendo un salto nel passato con il Christkndlbahn, un tram d’epoca che viene messo in funzione solo per il periodo natalizio. Il tram dei mercatini sarà in funzione dall’1 al 23 dicembre 2017, tutti i venerdì e sabato dalle 15:30 alle 19 e le corse saranno gratuite.

 

 

Da sapere

I PACCHETTI VACANZE DELL’AVVENTO

I pacchetti “vacanze dell’Avvento” sono il modo migliore di godersi l’atmosfera natalizia: 2 pernottamenti con colazione a buffet a partire da 164 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende un regalo di benvenuto con la tazza di Innsbruck, 1 voucher per un profumatissimo vin brulé o un punch al mercatino e Innsbruck Card per 48 ore (la carta ospiti per l’ingresso a tutte le più belle attrazioni turistiche di Innsbruck e dintorni).

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ho usato un coltello sporco: rischio la toxoplasmosi?
19/08/2019 Gli Specialisti Rispondono

Se non si è immune alla toxoplasmosi, durante la gravidanza è sempre meglio non usare lo stesso coltello sia per sbucciare la frutta non lavata sia per affettarla.   »

Fibroma e gravidanza
05/08/2019 Gli Specialisti Rispondono

Ci sono fibromi che per collocazione e dimensione non interferiscono sulla possibilità di iniziare e portare a termine una gravidanza,  »

Terzo cesareo a due anni dal secondo: quali pericoli?
22/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

In realtà i rischi legati a un terzo cesareo sono più o meno gli stessi dei due cesarei precedenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti