Mercatini di Natale: avete visto quelli di Innsbruck?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/11/2017 Aggiornato il 17/11/2023

I mercatini di Natale di Innsbruck sono indimenticabili. Sei diversi mercatini sparsi per la città, da visitare con un tram d’epoca, con al centro un albero di Natale con più di 170mila cristalli Swarovski. E in tutte le strade…

Mercatini di Natale: avete visto quelli di Innsbruck?

La neve che riflette le luci, le lanterne che decorano le finestre dei meravigliosi palazzi asburgici, le  melodie natalizie che si diffondono nelle vie del centro storico insieme con il profumo di cannella e mandorle caramellate: dal 15 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 Innsbruck, la Capitale delle Alpi, si vestirà di natalizio grazie alla magia dei 6 mercatini di Natale disseminati nella cittadina con oltre 200 bancarelle, assumendo un fascino fiabesco tutto da assaporare.

Il mercatino del centro storico

Innsbruck_mercatino centro storico_albero natale

Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più romantici di tutte le Alpi: le luci del grande albero di Natale al centro della piazza rispecchiano lo splendore del Tettuccio d’oro, da cui risuonano suggestive musiche natalizie. Intorno alla piazza vengono disposte bancarelle che vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci tipici. Passeggiando tra le stradine è possibile incontrare il carro teatrale con musicisti e cantastorie, mentre nei Vicoli delle fiabe del centro storico si trovano affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale.

L’albero di Swarovski

L’albero di Natale, alto ben 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli Swarovski, irradia una magica luce dai suoi innumerevoli led a risparmio energetico e grazie a una gigantesca stella in cristallo Swarovski posta in cima all’albero realizzata dall’artista Michael Hammers, già autore di una creazione simile per l’albero di Natale del Rockefeller Center di New York.

Il mercatino artistico e quello “chic”

maria theresien strasse_natale

Un programma culturale di alto livello, la deliziosa gastronomia regionale e un irresistibile fascino bohémien caratterizzano il mercatino artistico in Wiltener Platzl, circondata da suggestive case antiche. Il mercatino “chic” è invece quello che viene allestito nell’elegante Maria Theresien Straße, con l’intero viale decorato con lucenti alberi in cristallo.

Il mercatino di St. Nikolaus

Chi ama le cose curate e raffinate non potrà resistere al fascino del mercatino di Natale di St. Nikolaus. Nel quartiere più antico di Innsbruck, a pochi minuti di cammino dal centro della città, ci si sente come in un altro mondo, immersi in un’atmosfera di quiete e riflessione. In Piazza Hans Brenner si potranno assaporare in tutta tranquillità deliziosi biscotti fatti in casa, ascoltando musica natalizia.

Il teatro dei burattini

Oltre ai mercatini di Natale, sulla piazza Marktplatz di Innsbruck, proprio in riva all’Inn, dal 15 novembre al 23 dicembre 2017 è possibile trovare il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, oltre a narratori di favole, agli animali dello zoo delle carezze e a molte altre attrazioni a “misura di bambino”.

Il mercatino panoramico

Grazie all’impianto di risalita realizzato dall’architetta e designer Zaha Hadid è possibile raggiungere il sesto mercatino, quello panoramico sulla Hungerburg: si parte dal centro storico e in pochi minuti si è in quota ad ammirare la splendida vista sulla Capitale delle Alpi. Le bancarelle sono collocate proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn e invitano a bere un vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar a 2.256 metri di altitudine.

Il tram d’epoca

Dall’1 dicembre sarà possibile visitare i mercatini di Natale facendo un salto nel passato con il Christkndlbahn, un tram d’epoca che viene messo in funzione solo per il periodo natalizio. Il tram dei mercatini sarà in funzione dall’1 al 23 dicembre 2017, tutti i venerdì e sabato dalle 15:30 alle 19 e le corse saranno gratuite. 

 

 

 
 
 

Da sapere

I PACCHETTI VACANZE DELL’AVVENTO

I pacchetti “vacanze dell’Avvento” sono il modo migliore di godersi l’atmosfera natalizia: 2 pernottamenti con colazione a buffet a partire da 164 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende un regalo di benvenuto con la tazza di Innsbruck, 1 voucher per un profumatissimo vin brulé o un punch al mercatino e Innsbruck Card per 48 ore (la carta ospiti per l’ingresso a tutte le più belle attrazioni turistiche di Innsbruck e dintorni).

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti