Musei per i bambini e i ragazzi: nella casa della Ferrari e della Ducati

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/04/2013 Aggiornato il 03/04/2013

A Modena e a Bologna tre musei per bambini, ragazzi e… papà: Ferrari storiche e da Formula 1 e le più belle moto Ducati. Perché la passione per i motori inizia da piccoli

Musei per i bambini e i ragazzi: nella casa della Ferrari e della Ducati

L’Emilia è la terra della Ferrari e delle moto Ducati e per questo attrae visitatori da tutto il mondo. Non potevano mancare splendidi musei per i bambini e i ragazzi già piloti in erba.

La casa di Enzo Ferrari

Per conoscere dove è nato un mito, a Modena hanno aperto le porte della casa natale di Enzo Ferrari, il pilota fondatore della più emozionante casa automobilistica. È un museo per bambini, ragazzi e adulti. All’interno di questa casa con laboratorio-officina è possibile ritornare ai tempi delle grandi sfide di automobilismo, con un suggestivo allestimento multimediale. Le macchine sono poi esposte, come opere d’arte, in una nuova grandissima galleria espositiva all’interno di un edificio ultramoderno che ricorda un “cofano” di alluminio giallo.
Per info: www.museocasaenzoferrari.it

Il Museo Ferrari di Maranello

Qui c’è una collezione di auto da corsa incredibile, con le Ferrari più famose incluse quelle che hanno corso in Formula 1. Impossibile lasciare il museo senza avere fatto una foto ricordo all’interno di una speciale cabina fotografica predisposta. Per i più grandi c’è anche un simulatore professionale Ferrari. Essendo anche un museo per bambini, organizza percorsi specifici per famiglie.
Per info: www.museo.ferrari.com

Museo Ducati

A Bologna, dove è nato il sogno delle due ruote made in Italy, si può trovare l’intero mondo Ducati all’interno dell’omonimo Museo, organizzato in sette stanze tematiche multimediali. Tante le moto esposte e per ogni modello la sua storia e i piloti da leggenda.
Per info: www.ducati.it

In breve

SCEGLIERE MUSEI COINVOLGENTI

Per coinvolgere i bambini e i ragazzi con gite divertenti, emozionanti e istruttive, si può decidere di andare in musei particolari, come quelli delle macchine da corsa e delle moto, in grado di appassionare tutta la famiglia. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa può essere?

27/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta escluso, grazie all'ecografia, che il sanguinamento sia dovuto a un distacco o ad altre complicazioni, occorre capire se la causa potrebbe essere un'infezione.   »

Gravidanza: quando conviene annunciarla a parenti e amici?

26/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non c'è una regola che stabilisce quando è opportuno comunicare a tutti che si è in attesa di un bambino. Il momento in cui farlo dipende da una scelta personalissima che ogni coppia deve fare in base al proprio sentire.  »

Neo sospetto: meglio toglierlo subito o basta tenerlo sotto controllo?

23/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Un neo dall'aspetto poco rassicurante va asportato allo scopo di comprenderne, attraverso l'esame istologico, la natura. Non è però necessario procedere tempestivamente, ma è possibile attendere fino a sei mesi (non di più!) per farne ricontrollare l'evoluzione.   »

Bimbo che rifiuta pranzi e cene (ma come dargli torto?)

20/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Se a un bambino vengono sistematicamente proposti primi e pietanze poco allettanti, costituiti da un insieme di alimenti che, mescolati insieme, perdono sapore si deve mettere in preventivo che a un certo punto si rifiuti di inghiottirli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti