Musei per i bambini e i ragazzi: nella casa della Ferrari e della Ducati

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/04/2013 Aggiornato il 16/09/2025

A Modena e a Bologna tre musei per bambini, ragazzi e… papà: Ferrari storiche e da Formula 1 e le più belle moto Ducati. Perché la passione per i motori inizia da piccoli

Musei per i bambini e i ragazzi: nella casa della Ferrari e della Ducati

L’Emilia è la terra della Ferrari e delle moto Ducati e per questo attrae visitatori da tutto il mondo. Non potevano mancare splendidi musei per i bambini e i ragazzi già piloti in erba.

La casa di Enzo Ferrari

Per conoscere dove è nato un mito, a Modena hanno aperto le porte della casa natale di Enzo Ferrari, il pilota fondatore della più emozionante casa automobilistica. È un museo per bambini, ragazzi e adulti. All’interno di questa casa con laboratorio-officina è possibile ritornare ai tempi delle grandi sfide di automobilismo, con un suggestivo allestimento multimediale. Le macchine sono poi esposte, come opere d’arte, in una nuova grandissima galleria espositiva all’interno di un edificio ultramoderno che ricorda un “cofano” di alluminio giallo.
Per info: www.museocasaenzoferrari.it

Il Museo Ferrari di Maranello

Qui c’è una collezione di auto da corsa incredibile, con le Ferrari più famose incluse quelle che hanno corso in Formula 1. Impossibile lasciare il museo senza avere fatto una foto ricordo all’interno di una speciale cabina fotografica predisposta. Per i più grandi c’è anche un simulatore professionale Ferrari. Essendo anche un museo per bambini, organizza percorsi specifici per famiglie.
Per info: www.museo.ferrari.com

Museo Ducati

A Bologna, dove è nato il sogno delle due ruote made in Italy, si può trovare l’intero mondo Ducati all’interno dell’omonimo Museo, organizzato in sette stanze tematiche multimediali. Tante le moto esposte e per ogni modello la sua storia e i piloti da leggenda.
Per info: www.ducati.it

In breve

SCEGLIERE MUSEI COINVOLGENTI

Per coinvolgere i bambini e i ragazzi con gite divertenti, emozionanti e istruttive, si può decidere di andare in musei particolari, come quelli delle macchine da corsa e delle moto, in grado di appassionare tutta la famiglia. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti