Musei per i bambini e i ragazzi: nella casa della Ferrari e della Ducati

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/04/2013 Aggiornato il 03/04/2013

A Modena e a Bologna tre musei per bambini, ragazzi e… papà: Ferrari storiche e da Formula 1 e le più belle moto Ducati. Perché la passione per i motori inizia da piccoli

Musei per i bambini e i ragazzi: nella casa della Ferrari e della Ducati

L’Emilia è la terra della Ferrari e delle moto Ducati e per questo attrae visitatori da tutto il mondo. Non potevano mancare splendidi musei per i bambini e i ragazzi già piloti in erba.

La casa di Enzo Ferrari

Per conoscere dove è nato un mito, a Modena hanno aperto le porte della casa natale di Enzo Ferrari, il pilota fondatore della più emozionante casa automobilistica. È un museo per bambini, ragazzi e adulti. All’interno di questa casa con laboratorio-officina è possibile ritornare ai tempi delle grandi sfide di automobilismo, con un suggestivo allestimento multimediale. Le macchine sono poi esposte, come opere d’arte, in una nuova grandissima galleria espositiva all’interno di un edificio ultramoderno che ricorda un “cofano” di alluminio giallo.
Per info: www.museocasaenzoferrari.it

Il Museo Ferrari di Maranello

Qui c’è una collezione di auto da corsa incredibile, con le Ferrari più famose incluse quelle che hanno corso in Formula 1. Impossibile lasciare il museo senza avere fatto una foto ricordo all’interno di una speciale cabina fotografica predisposta. Per i più grandi c’è anche un simulatore professionale Ferrari. Essendo anche un museo per bambini, organizza percorsi specifici per famiglie.
Per info: www.museo.ferrari.com

Museo Ducati

A Bologna, dove è nato il sogno delle due ruote made in Italy, si può trovare l’intero mondo Ducati all’interno dell’omonimo Museo, organizzato in sette stanze tematiche multimediali. Tante le moto esposte e per ogni modello la sua storia e i piloti da leggenda.
Per info: www.ducati.it

In breve

SCEGLIERE MUSEI COINVOLGENTI

Per coinvolgere i bambini e i ragazzi con gite divertenti, emozionanti e istruttive, si può decidere di andare in musei particolari, come quelli delle macchine da corsa e delle moto, in grado di appassionare tutta la famiglia. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti