Notte di Halloween: tutti i film da guardare con i bambini

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 30/10/2023 Aggiornato il 30/10/2023

Siete in cerca di film Halloween bambini per trascorrere qualche ora di divertimento con tutta la famiglia? Vediamo i titoli più belli di sempre per bambini e ragazzi!

Film di Halloween per bambini

Siete in cerca di idee per la notte di Halloween con i bambini? Piccoli e grandi possono entrare nell’atmosfera della notte più spaventosa dell’anno grazie a tanti film cult da guardare insieme, mangiando qualche snack a tema o addirittura cenando (per una volta) davanti alla tv con qualche piatto semplice e gustoso. Le luci? Rigorosamente spente! La stanza può essere illuminata dalla luce fioca delle zucche di Halloween intagliate, per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva. Ma quali sono i film Halloween per bambini su cui puntare?

Film di Halloween per bambini da 5 a 10 anni

Anche i bimbi piccoli possono guardare un bel film dalle atmosfere cupe, che li trasporti nell’atmosfera di Halloween senza spaventarli. Vediamo insieme alcuni titoli su cui possiamo orientare la nostra scelta!

1 – Casper, un fantasma per amico

Chi meglio di un fantasmino può aiutarci a entrare nell’atmosfera di Halloween? Il film racconta la storia del piccolo fantasma Casper che, sentendosi solo, vorrebbe fare amicizia con i vivi. I suoi tre zii, però, fanno di tutto per scoraggiare le persone ad avvicinarsi alla casa che infestano. Nonostante questo, Casper riesce a fare amicizia con due bambini e con la loro famiglia.

Casper, un fantasma per amico

2 – Un fantasma per amico

Il protagonista di questo film è un altro fantasmino, il cui più grande desiderio è quello di vedere il castello di Eulenstein, in cui abita, alla luce del sole. Il fantasmino, infatti, da centinaia di anni si sveglia a mezzanotte e si riaddormenta un’ora dopo. Seguendo i consigli di un gufo riesce a trovarsi alla luce del giorno, ma il risultato non sarà quello che sperava.

3 – Hotel Transilvania

Il conte Dracula in questo film gestisce un hotel, ovviamente popolato da mostri di ogni tipo che vogliono vivere lontano dagli umani. Qui vive anche la figlia adolescente di Dracula, Mavis, che al compimento del suo centodiciottesimo anno esce dall’hotel per esplorare il mondo degli umani, finendo per innamorarsi di uno di loro.

Hotel Transilvania

4 – Monster & Co.

Questo film di animazione firmato Pixar vede come protagonisti tanti simpatici mostri, che però hanno la missione di spaventare i bambini per raccogliere energia da utilizzare nella loro città, Mostropoli. La faccenda, però, sembra più difficile di quanto appare…

Monster & Co.

5 – Pomi d’ottone e manici di scopa

Durante la Seconda Guerra Mondiale la signorina Eglantine Price accoglie in casa sua, a Londra, tre ragazzini sfuggiti ai bombardamenti. I ragazzi non ci metteranno molto a scoprire che la donna è una apprendista strega: insieme cercano un libro magico e fanno fallire lo sbarco dei tedeschi in Inghilterra.

6 – Halloweentown: streghe si nasce

Marnier Piper ha una vera e propria ossessione per Halloween, peccato che sua mamma voglia a tutti i costi tenerla lontana da questa festa. Il motivo? La mamma di Marnie è una strega! Sarà la nonna Aggie ad accompagnare la ragazzina in uno strano posto chiamato Halloweentown.

7 – Frankenweenie

Frankenweenie è un film in stop motion di Tim Burton. È la storia di Victor, che cerca di riportare in vita il suo amatissimo cane Sparky. Dopo vari esperimenti ha finalmente successo, ma Sparky non è esattamente quello di prima e gli abitanti del paese non ci mettono molto a notarlo…

Frankenweenie

8 – La famiglia Addams

Per i più piccoli la famiglia Addams torna in versione cartoon: i suoi divertenti personaggi questa volta sono impegnati in una riunione di famiglia, ma dovranno vedersela con una conduttrice di reality tv con manie di perfezionismo.

9 – The Nightmare before Christmas

Questo film è perfetto sia per il periodo natalizio che per la notte di Halloween. Il protagonista è Jack Skellington, alle prese con la folle impresa di portare il Natale nella città di Halloween. Inutile dire che le cose prendono subito una brutta piega e la situazione diventa quasi impossibile da gestire. Riuscirà Jack a mettere le cose a posto?

The Nightmare before Christmas

10 – Vampiretto

Rudolph è un piccolo vampiro che viene separato dalla sua famiglia dopo l’attacco di alcuni cacciatori di vampiri. Si nasconde quindi in un hotel dove fa amicizia con Tony, un bambino che adora i succhia-sangue e che lo aiuterà a salvare la sua famiglia.

I film di Halloween per ragazzi

I film Halloween per bambini non bastano più? Vediamo i titoli di alcune pellicole per ragazzi più grandi, che potranno così sperimentare qualche piccolo brivido in più!

1 – La famiglia Addams

La commedia originale sarà sicuramente apprezzata dai ragazzi per il suo humor nero. La storia è quella della famiglia Addams, composta da Morticia e Gomez, dai loro figli Mercoledì e Pugsley, dallo zio Fester e dalla nonna. I guai cominciano quando un conduttore tv si trasferisce nella casa accanto alla loro e comincia ad entrare in contrasto con gli eccentrici vicini.

2 – La sposa cadavere

Si tratta di un film di animazione diretto da Tim Burton. Al centro della scena ci sono matrimoni e cadaveri: Victor sposa per errore una ragazza morta e viene quindi trascinato nella terra dei morti. Se vuole riunirsi con la fidanzata (vera) in tempo per le nozze dovrà riuscire a scappare.

La sposa cadavere

3 – Hocus Pocus

tra i film Halloween per bambini e ragazzi non può mancare Hocus Pocus. La storia è quella di tre donne che vivono a Salem, accusate di stregoneria e bandite dalla città in cui vivono. Secoli dopo verranno accidentalmente evocate durante la notte di Halloween.

4 – Coraline e la porta magica

La storia di Coraline potrebbe ricordare quella di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma in chiave horror e inquietante. Coraline è una bambina di 11 anni che scopre per caso la porta che conduce ad un altro mondo, apparentemente migliore di quello “reale” ma molto più pericoloso di quanto possa sembrare a prima vista.

Coraline

5 – Beetlejuice

Una coppia di defunti scopre che la loro casa è stata venduta ed è ora abitata da una famiglia. Marito e moglie decidono quindi di assoldare un bio-esorcista per cacciare i vivi dalla loro casa, ma le cose prendono una piega inaspettata quando i coniugi morti fanno amicizia con Lydia, la figlia adolescente dei nuovi padroni di casa.

6 – Frankenstein Junior

Impossibile non conoscere questo film diretto da Mel Brooks! La notte di Halloween può essere l’occasione giusta per guardarlo insieme a tutta la famiglia. La storia è quella del nipote dell’originale dottor Frankenstein, che seguendo le tracce dell’avo trapianta un cervello umano in un uomo morto, riportandolo in vita.

Frankenstein Junior

7 – Piccoli brividi

Zach è un ragazzo adolescente che si trasferisce con la famiglia in una piccola città. Qui scopre che il papà di una sua vicina è l’autore della serie “Piccoli Brividi” e che nasconde un inquietante segreto: i mostri di cui scrive nei suoi libri sono reali! Solo grazie alla scrittura l’uomo riesce a tenerli confinati nelle pagine dei libri, almeno fino a quando Zach non li libera involontariamente…

8 – La città incantata

La città incantata è ritenuto uno dei capolavori del maestro del cinema giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola racconta la storia della giovane Chihiro che, dopo essersi trasferita in una nuova città, si trova a vivere un vero e proprio incubo quando i genitori vengono trasformati in maiali e lei stessa viene intrappolata in un regno popolato da fantasmi, esseri misteriosi e da una strega malvagia. Riuscirà a sconfiggere il suo incantesimo di magia nera?

In copertina foto di gagnonm1993 da Pixabay

 
 

In breve

I film Halloween bambini sono una buona idea per trascorrere qualche ora di divertimento in famiglia e per calarsi nell’atmosfera della festa più spaventosa dell’anno. Vediamo insieme i titoli più belli per bambini e ragazzi!

 

 

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti