Piemonte: tante idee per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2016 Aggiornato il 08/04/2016

Da un portale consigli e informazioni per le famiglie del Piemonte con bambini

Piemonte: tante idee per i bambini

Un portale interamente dedicato alle famiglie con figli che cercano suggerimenti, spunti, informazioni su servizi di ogni genere, tempo libero  e vita quotidiana. Lo hanno messo a punto alcune mamme torinesi che hanno esteso il progetto all’intero Piemonte. L’esperimento per ora rimane circoscritto alla regione, più avanti sarà ampliato in modo da coinvolgere altre zone d’Italia  con un supporto efficace e costante alle famiglie.

Mamme 2.0

Un’idea di due mamme, Manuela Barengo ed Elisa Cursio, esperte di web e comunicazione, nel 2015 si è trasformata in uno strumento molto utile per le famiglie piemontesi. Il portale si chiama www.10100bimbi.it e raccoglie informazioni relative al mondo bambini e famiglie. Il portale, nato dall’esperienza diretta come genitori, costituisce un punto di aggregazione, utilizzando il passaparola delle mamme, e svolge la funzione di canale di divulgazione. Il progetto mira a coinvolgere sempre più “mumpreneurs” mamme imprenditrici del Piemonte, che possano dare il loro prezioso  contributo.

Dallo sport ai corsi di lingue

Sul portale si trovano indicazioni su scuole, servizi di baby parking, luoghi per lo sport, iniziative culturali, corsi di lingue, divertimento e tanto altro. Diverse le sezioni dedicate. “Piccoli itinerari”, tradotti in quattro lingue, utili per turisti con bambini e per coloro che vogliono conoscere più a fondo la propria città. Vengono proposte esperienze come una visita al Mauto, il Museo dell’Automobile, La Festa delle Luci del Mao (Museo d’arte orientale) o ancora “Torino al tempo dei Romani”. Nella sezione “Spunti per il week-end” si possono trovare suggerimenti su che cosa fare nel fine settimana. Tra di essi una fantastica visita al Museo Egizio o al Castello della Manta, in provincia di Cuneo.

 

 

 

 
 
 

In breve

INIZIATIVE IN PRIMAVERA

Organizzare simpatici week-end all’aria aperta con i bambini è uno degli obiettivi del portale.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Come togliere il seno a un bimbo di 18 mesi (difficile da gestire)?

15/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Banale eppure risolutivo: per smettere di allattare, quando diventa un peso insostenibile, basta non offrire più il seno e passare alla tazza.   »

Bimba di due anni che al nido non mangia nulla

13/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Può capitare che un bambino si rifiuti di mangiare al nido. Ma è solo questione di tempo: a mano a mano che impara ad accettare di buon grado il distacco, perché comprende che la mamma torna sempre, tutto si risolve.   »

Quarto cesareo: ci saranno problemi?

13/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un quarto cesareo è sempre un intervento difficile per i medici, perché è possibile che i precedenti abbiano lasciato aderenze tra i tessuti uterini e gli organi circostanti, ma questo non significa che non possa andare comunque tutto per il meglio.  »

Bimbo di 4 mesi con fossette nella piega interglutea: c’è da preoccuparsi?

12/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

E' davvero raro che una piccola anomalia in prossimità dell'ano che vari specialisti hanno considerao priva di significato dal punto di vista medico possa essere la spia di spina bifida.   »

Bimbo con dolore forte al lato sinistro dell’addome

05/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Annamaria Staiano

La causa più frequente di un dolore intenso nella parte alta e sinistra dell'addome è quella che i pediatri americani definiscono "stitichezza occulta".  »

Camera gestazionale piccola: c’è da preoccuparsi?

16/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se le dimensioni dell'embrione sono giuste per l'epoca, possono non essere significative quelle della camera gestazionale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti