Piemonte: tante idee per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2016 Aggiornato il 08/04/2016

Da un portale consigli e informazioni per le famiglie del Piemonte con bambini

Piemonte: tante idee per i bambini

Un portale interamente dedicato alle famiglie con figli che cercano suggerimenti, spunti, informazioni su servizi di ogni genere, tempo libero  e vita quotidiana. Lo hanno messo a punto alcune mamme torinesi che hanno esteso il progetto all’intero Piemonte. L’esperimento per ora rimane circoscritto alla regione, più avanti sarà ampliato in modo da coinvolgere altre zone d’Italia  con un supporto efficace e costante alle famiglie.

Mamme 2.0

Un’idea di due mamme, Manuela Barengo ed Elisa Cursio, esperte di web e comunicazione, nel 2015 si è trasformata in uno strumento molto utile per le famiglie piemontesi. Il portale si chiama www.10100bimbi.it e raccoglie informazioni relative al mondo bambini e famiglie. Il portale, nato dall’esperienza diretta come genitori, costituisce un punto di aggregazione, utilizzando il passaparola delle mamme, e svolge la funzione di canale di divulgazione. Il progetto mira a coinvolgere sempre più “mumpreneurs” mamme imprenditrici del Piemonte, che possano dare il loro prezioso  contributo.

Dallo sport ai corsi di lingue

Sul portale si trovano indicazioni su scuole, servizi di baby parking, luoghi per lo sport, iniziative culturali, corsi di lingue, divertimento e tanto altro. Diverse le sezioni dedicate. “Piccoli itinerari”, tradotti in quattro lingue, utili per turisti con bambini e per coloro che vogliono conoscere più a fondo la propria città. Vengono proposte esperienze come una visita al Mauto, il Museo dell’Automobile, La Festa delle Luci del Mao (Museo d’arte orientale) o ancora “Torino al tempo dei Romani”. Nella sezione “Spunti per il week-end” si possono trovare suggerimenti su che cosa fare nel fine settimana. Tra di essi una fantastica visita al Museo Egizio o al Castello della Manta, in provincia di Cuneo.

 

 

 

 
 
 

In breve

INIZIATIVE IN PRIMAVERA

Organizzare simpatici week-end all’aria aperta con i bambini è uno degli obiettivi del portale.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti