Piemonte: tante idee per i bambini

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 08/04/2016 Aggiornato il 08/04/2016

Da un portale consigli e informazioni per le famiglie del Piemonte con bambini

Piemonte: tante idee per i bambini

Un portale interamente dedicato alle famiglie con figli che cercano suggerimenti, spunti, informazioni su servizi di ogni genere, tempo libero  e vita quotidiana. Lo hanno messo a punto alcune mamme torinesi che hanno esteso il progetto all’intero Piemonte. L’esperimento per ora rimane circoscritto alla regione, più avanti sarà ampliato in modo da coinvolgere altre zone d’Italia  con un supporto efficace e costante alle famiglie.

Mamme 2.0

Un’idea di due mamme, Manuela Barengo ed Elisa Cursio, esperte di web e comunicazione, nel 2015 si è trasformata in uno strumento molto utile per le famiglie piemontesi. Il portale si chiama www.10100bimbi.it e raccoglie informazioni relative al mondo bambini e famiglie. Il portale, nato dall’esperienza diretta come genitori, costituisce un punto di aggregazione, utilizzando il passaparola delle mamme, e svolge la funzione di canale di divulgazione. Il progetto mira a coinvolgere sempre più “mumpreneurs” mamme imprenditrici del Piemonte, che possano dare il loro prezioso  contributo.

Dallo sport ai corsi di lingue

Sul portale si trovano indicazioni su scuole, servizi di baby parking, luoghi per lo sport, iniziative culturali, corsi di lingue, divertimento e tanto altro. Diverse le sezioni dedicate. “Piccoli itinerari”, tradotti in quattro lingue, utili per turisti con bambini e per coloro che vogliono conoscere più a fondo la propria città. Vengono proposte esperienze come una visita al Mauto, il Museo dell’Automobile, La Festa delle Luci del Mao (Museo d’arte orientale) o ancora “Torino al tempo dei Romani”. Nella sezione “Spunti per il week-end” si possono trovare suggerimenti su che cosa fare nel fine settimana. Tra di essi una fantastica visita al Museo Egizio o al Castello della Manta, in provincia di Cuneo.

 

 

 

 
 
 

In breve

INIZIATIVE IN PRIMAVERA

Organizzare simpatici week-end all’aria aperta con i bambini è uno degli obiettivi del portale.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Dopo il vaccino niente farmaci per più di un mese?
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'indicazione di non somministrare alcuna medicina (escluso l'antifebbrile) nelle sei settimane successive alla vaccinazione è scorretta.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti