Piemonte: tante idee per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2016 Aggiornato il 08/04/2016

Da un portale consigli e informazioni per le famiglie del Piemonte con bambini

Piemonte: tante idee per i bambini

Un portale interamente dedicato alle famiglie con figli che cercano suggerimenti, spunti, informazioni su servizi di ogni genere, tempo libero  e vita quotidiana. Lo hanno messo a punto alcune mamme torinesi che hanno esteso il progetto all’intero Piemonte. L’esperimento per ora rimane circoscritto alla regione, più avanti sarà ampliato in modo da coinvolgere altre zone d’Italia  con un supporto efficace e costante alle famiglie.

Mamme 2.0

Un’idea di due mamme, Manuela Barengo ed Elisa Cursio, esperte di web e comunicazione, nel 2015 si è trasformata in uno strumento molto utile per le famiglie piemontesi. Il portale si chiama www.10100bimbi.it e raccoglie informazioni relative al mondo bambini e famiglie. Il portale, nato dall’esperienza diretta come genitori, costituisce un punto di aggregazione, utilizzando il passaparola delle mamme, e svolge la funzione di canale di divulgazione. Il progetto mira a coinvolgere sempre più “mumpreneurs” mamme imprenditrici del Piemonte, che possano dare il loro prezioso  contributo.

Dallo sport ai corsi di lingue

Sul portale si trovano indicazioni su scuole, servizi di baby parking, luoghi per lo sport, iniziative culturali, corsi di lingue, divertimento e tanto altro. Diverse le sezioni dedicate. “Piccoli itinerari”, tradotti in quattro lingue, utili per turisti con bambini e per coloro che vogliono conoscere più a fondo la propria città. Vengono proposte esperienze come una visita al Mauto, il Museo dell’Automobile, La Festa delle Luci del Mao (Museo d’arte orientale) o ancora “Torino al tempo dei Romani”. Nella sezione “Spunti per il week-end” si possono trovare suggerimenti su che cosa fare nel fine settimana. Tra di essi una fantastica visita al Museo Egizio o al Castello della Manta, in provincia di Cuneo.

 

 

 

 
 
 

In breve

INIZIATIVE IN PRIMAVERA

Organizzare simpatici week-end all’aria aperta con i bambini è uno degli obiettivi del portale.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti