Siena for kids: una città a misura di bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/09/2016 Aggiornato il 14/09/2016

Sette mesi di eventi a misura di bambini e famiglie: ecco il programma di “Siena for Kids”

Siena for kids: una città a misura di bambino

Da settembre fino a marzo, Siena for kids propone un progetto dedicato a tutte le famiglie con bimbi: visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta della città.

Cinque interessanti iniziative


Il progetto Siena for kids è composto da cinque macro iniziative: si inizia con “Nella vecchia fattoria”, evento dedicato alla natura e agli animali che si terrà nella Fortezza Medicea, per rivivere le tradizioni della campagna nel centro storico di Siena (17 e 18 settembre). Sarà possibile partecipare a una caccia al tesoro, assistere agli spettacoli di falconeria, visitare il campo con gli animali per conoscere da vicino i butteri, la loro storia e i costumi di questo mestiere dalle radici antiche, imparando a costruire una sella o a bardare un cavallo. Nel corso del weekend sarà approfondito il legame con gli animali, grazie alle dimostrazioni di lavoro dal vivo sul bestiame.

Vivere la storia

Si prosegue con il programma “A piccoli passi”, sulle tracce della storia e dei personaggi di Siena. Un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per esplorare e vivere la città attraverso itinerari studiati per tutta la famiglia (dal 30 ottobre 2016 al 26 marzo 2017). Per i piccoli esploratori, ogni domenica, inoltre sarà possibile partecipare ai divertenti percorsi “BIMBInGIRO” per andare a caccia dei segreti, degli aneddoti e della storia della città.

Per piccoli esploratori

Ogni sabato, dal 10 dicembre al 25 febbraio, “SienaFrancigenaKids”, un vero trekking urbano per under 14, alla scoperta del Santa Maria della Scala e del tratto urbano della Via Francigena, accompagnati dalla Balia Gioconda che racconterà in modo divertente, la storia di Siena, del suo spedale e dei personaggi che intorno all’anno Mille animavano la città: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache fino ai viandanti. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo dedicato a tutta la famiglia. Con “Esploriamo l’Orto Botanico”, i bambini e le loro famiglie potranno vivere, nelle serre dell’Orto Botanico, vere esperienze sul campo, attraverso iniziative e laboratori dedicati al suolo, ai funghi e alle piante officinali, fino alla caccia al tesoro alla ricerca delle piante natalizie.  Infine, “Alla scoperta del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici”, accompagnerà i più piccoli alla scoperta dell’astronomia e dei fossili.

 

 

 

 

 
 
 

da sapere!

Il programma completo con tutte le iniziative, si può leggere sul sito enjoysiena.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti