Siena si trasforma in una vecchia fattoria per i bambini

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 14/09/2017 Aggiornato il 14/09/2017

Sabato e domenica la Fortezza Medicea a Siena si trasformerà in una fattoria per bambini e famiglie, tra antichi mestieri e tradizioni contadine. Un appuntamento da non perdere

Siena si trasforma in una vecchia fattoria per i bambini

Un tuffo nella campagna e nelle abitudini rurali del passato, direttamente dentro le mura della città. Sabato 16 e domenica 17 settembre, nella Fortezza Medicea di Siena torna Nella vecchia Fattoria, l’appuntamento con il “villaggio-accampamento” per grandi e bambini alla scoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni contadine.

Un tuffo nel passato

Nelle dieci tende allestite per l’occasione si potrà passare un fine settimana all’insegna dei giochi e della creatività, per immergersi nelle tradizioni del passato e partecipare al ricco cartellone di spettacoli, itinerari e tante iniziative per tutta la famiglia. La Fortezza Medicea si trasformerà in una vera e propria vecchia fattoria per conoscere cavalli, puledri, vacche, animali da cortile, maialini di muli e pecore, dove bambini e famiglie potranno compiere un affascinante viaggio tra gli antichi mestieri e le tradizioni contadine.

Novelle e giochi di una volta

Laboratori di pittura, baby trekking per vivere la campagna in città e spettacoli dei cantastorie di strada che si cimenteranno in improvvisazioni teatrali itineranti dedicate alle novelle popolari toscane: sono diversi gli eventi in programma per la due giorni senese. I giochi di una volta prenderanno nuovamente vita in una vera e propria ludoteca all’aperto, dove bambini e famiglie potranno rivivere le tradizioni dei nonni con sfide, rompicapo e giochi d’abilità. All’interno della Fortezza Medicea sarà inoltre possibile osservare il lavoro degli artigiani, conoscere antichi mestieri ormai scomparsi e assistere agli spettacoli di falconeria.

Cani e pony

Tra le novità di quest’anno anche uno spazio interamente dedicato alle attività cinofile con dimostrazioni e giochi per avvicinare i bambini agli amici a quattro zampe. Sarà inoltre possibile vedere i pony da vicino, accudirli e salire in sella sotto la guida degli istruttori.

 

Da sapere!

La due giorni dedicata al mondo contadino inaugurerà “Siena for Kids”, il progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori che, fino a marzo 2018 proporrà visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Esposizione alla diossina: quali rischi per il feto?
16/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Durante la gravidanza, l'esposizione alla diossina non è particolarmente rischiosa per il bambino.  »

Bimba che sta attraversando i “terribili due anni”
03/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

A due anni il bambino può diventare terribile. E' una fase della crescita sana e naturale che si può affrontare senza soccombere. Basta sapere come è meglio fare.   »

Vaccinazione DTP: è da fare in gravidanza?
02/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Oggi viene considerato opportuno sottoporre le donne incinte al richiamo vaccinale contro difterite, tetano e pertosse affinché il nascituro possa contare su anticorpi sufficienti a proteggerlo, nei primi mesi di vita, dalle tre malattie.   »

Fai la tua domanda agli specialisti