Sole e nei: screening gratuito per adulti e bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/05/2013 Aggiornato il 27/05/2013

“My skin check” ritorna nelle piazze italiane e su internet per chiarire il rapporto sole e nei, per imparare ad abbronzarsi in tutta sicurezza e prevenire il melanoma fin da piccoli...

Sole e nei: screening gratuito per adulti e bambini

 

Sole e nei: un rapporto pericoloso che va tenuto sotto controllo. “My skin check” è un progetto di prevenzione del melanoma, tumore della pelle che è favorito  proprio da sole e nei. Realizzato con il supporto tecnico e scientifico di Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani, ha un doppio obiettivo: prevenire il melanoma e insegnare un comportamento responsabile al sole. Con i giusti accorgimenti e i controlli periodici, infatti, anche il legame tra nei e sole può essere positivo.

Un laboratorio nelle piazze italiane

“My skin check” prevede una struttura itinerante che toccherà da fine maggio a giugno le principali città italiane dove poter eseguire uno screening gratuito dei nei eseguito da dermatologi. L’iniziativa è aperta anche ai bambini, per i quali è prevista un’area specifica, dove imparare le regole di una corretta esposizione solare colorando. Anche loro, naturalmente, potranno eseguire lo screening gratuito dei nei.

Un sito aggiornato

Sul sito www.myskincheck.it, si trovano tanti consigli utili per la salute della propria pelle, approfondimenti sul tema melanoma e valutazione del proprio livello personale di rischio. Qui sono riportate anche le date aggiornate del tour “My skin check” in tutta Italia.

In breve

LE DATE DEL TOUR

Ecco le principali tappe del tour
27-28 maggio: Vicenza
30-31 maggio: Torino
3-4 giugno: Milano
6-7 giugno: Firenze
9-10 giugno: Bologna
12-13 giugno: Napoli
15-16 giugno: Bari
19-20 giugno: Palermo

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Pielectasia bilaterale scoperta nel feto dall’ecografia: conviene fare l’amniocentesi?

23/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Nei casi di diagnosi ecografica di pielectasia isolata la probabilità di un'anomalia cromosomica è molto bassa e, comunque, correlata solo alla trisomia 21. Se poi anche i test di screening indicano un basso rischio di sindrome di Down si può senz'altro stare più tranquilli, anche se la scelta di sottoporsi...  »

Perdite scure in 14^ settimana di gravidanza: perché?

23/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni della comparsa di sangue scuro all'inizio del secondo trimestre di gravidanza possono essere varie e tra queste ci potrebbe essere l'assunzione di cardioaspirina. Se le perdite non aumentano, diventando rosso vivo, non occorre però andare al pronto soccorso ma si può attendere di parlarne...  »

Bimba di 5 mesi e mezzo che beve un litro di latte al giorno (e non le basta)

20/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A 5 mesi e mezzo ci sono casi in cui può essere opportuno iniziare lo svezzamento o, come oggi viene considerato più corretto dire, "l'introduzione dei primi alimenti diversi dal latte". Così diventa facile evitare che il bambino reclami quantità di latte eccessive.   »

Fai la tua domanda agli specialisti