Sole e nei: screening gratuito per adulti e bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/05/2013 Aggiornato il 27/05/2013

“My skin check” ritorna nelle piazze italiane e su internet per chiarire il rapporto sole e nei, per imparare ad abbronzarsi in tutta sicurezza e prevenire il melanoma fin da piccoli...

Sole e nei: screening gratuito per adulti e bambini

 

Sole e nei: un rapporto pericoloso che va tenuto sotto controllo. “My skin check” è un progetto di prevenzione del melanoma, tumore della pelle che è favorito  proprio da sole e nei. Realizzato con il supporto tecnico e scientifico di Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani, ha un doppio obiettivo: prevenire il melanoma e insegnare un comportamento responsabile al sole. Con i giusti accorgimenti e i controlli periodici, infatti, anche il legame tra nei e sole può essere positivo.

Un laboratorio nelle piazze italiane

“My skin check” prevede una struttura itinerante che toccherà da fine maggio a giugno le principali città italiane dove poter eseguire uno screening gratuito dei nei eseguito da dermatologi. L’iniziativa è aperta anche ai bambini, per i quali è prevista un’area specifica, dove imparare le regole di una corretta esposizione solare colorando. Anche loro, naturalmente, potranno eseguire lo screening gratuito dei nei.

Un sito aggiornato

Sul sito www.myskincheck.it, si trovano tanti consigli utili per la salute della propria pelle, approfondimenti sul tema melanoma e valutazione del proprio livello personale di rischio. Qui sono riportate anche le date aggiornate del tour “My skin check” in tutta Italia.

In breve

LE DATE DEL TOUR

Ecco le principali tappe del tour
27-28 maggio: Vicenza
30-31 maggio: Torino
3-4 giugno: Milano
6-7 giugno: Firenze
9-10 giugno: Bologna
12-13 giugno: Napoli
15-16 giugno: Bari
19-20 giugno: Palermo

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che dopo l’addio al pannolino si rifiuta di fare la cacca: che fare?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un piccolo rituale da osservare all'occorrenza, qualche accorgimento per rendere il momento confortevole, uniti a tanta pazienza e a un atteggiamento sereno a poco a poco riescono a indurre il bambino a utilizzare il vasino e, più avanti, la tazza del wc.  »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Non mangiare frutta e verdura durante la gravidanza può essere pericoloso?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se si teme una carenza di vitamina C perché con l'inizio della gravidanza è nata un'avversione verso la frutta e la verdura, si può correre ai ripari assumendo quotidianamente, per esempio, spremute di agrumi o kiwi, che ne sono ricchissimi.   »

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti