Terme di Caramanico, tutte le cure per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/08/2013 Aggiornato il 13/08/2013

Allergie e malattie infiammatorie respiratorie dei bambini si curano alle terme con cicli utili nelle fasi di prevenzione, cura e riabilitazione

Terme di Caramanico, tutte le cure per i bambini

Disturbi infiammatori, allergie a naso, orecchie e gola (come otiti, riniti, faringiti e bronchiti) possono colpire spesso i bambini. E le terme sono il luogo ideale per la cura di questi disturbi.

Le terme di Caramanico

Da sempre punto di riferimento per migliaia di pazienti adulti,  le terme di Caramanico mettono anche a disposizione un reparto all’avanguardia per la cura e prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio e uditivo dei bambini. Come? Attraverso cicli di cure termali utilissimi nelle fasi di prevenzione, cura e riabilitazione delle principali malattie respiratorie, uditive e della pelle (come psoriasi, eczema, dermatite seborroica e atopica).

Benessere e cura per i piccoli

Benessere e cura sono gli ingredienti delle terme di Caramanico, poco invasive e senza alcuna controindicazione per i bambini. Il reparto è attivo dal 1990 e recentemente è stato ampliato. Accoglie ogni anno oltre 5mila bambini e fornisce ai piccoli e alle loro famiglie assistenza specifica, per far vivere loro ogni appuntamento terapeutico come un momento di gioco e di allegria.

Terme a misura di bambino

Controlli sperimentali, inalazioni, aerosol e nebulizzazioni vengono effettuati sotto il controllo di personale specializzato e davanti a monitor che trasmettono cartoni animati. Alle terme di Caramanico c’è una sala d’attesa a misura di bambino e c’è anche un’area verde esterna con scivoli, altalene e giochi gonfiabili, attrezzata nel cuore del parco termale, per divertirsi e svagarsi in compagnia delle baby-sitter. Intanto i genitori possono accedere ai reparti per restare vicini ai propri bambini durante lo svolgimento dell’intero ciclo di cura.

Quali malattie si curano

I disturbi infiammatori o allergici a naso, orecchio e gola se non adeguatamente monitorati, possono portare a complicazioni anche importanti a carico dell’intero apparato respiratorio, come otiti di tipo acuto o perforante e fastidiosi processi infiammatori a livello tracheo-bronchiale; ma anche disturbi della pelle, come dermatiti, eczemi e psoriasi. Per questi motivi è fondamentale affidarsi a specialisti di medicina termale in grado di individuare la cura più adatta per ogni piccolo paziente.

Nuove cure e trattamenti

Le terme di Caramanico hanno ampliato le cure con la rieducazione tubarica, complementare a uno dei cicli di cura più importanti, quello per la sordità rinogena. I piccoli pazienti effettueranno una serie di semplici esercizi di gruppo per migliorare l’efficienza e la funzionalità della tuba di eustachio e a stimolare e riattivare la muscolatura peritubarica: il modo più efficace per risolvere e prevenire l’otite media secretiva.

 

In breve

I BENEFICI DELL’ACQUA SULFUREA

Le cure termali con acqua solfurea assicurano una sensibile riduzione degli episodi di riacutizzazione e della loro intensità, consentendo ai bambini di migliorare la condizione generale delle vie aeree superiori e di diminuire l’assunzione di farmaci, in modo particolare nei periodi più freddi dell’anno.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti