Vacanze estive: ecco i farmaci per i bambini da mettere in valigia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/07/2013 Aggiornato il 17/07/2013

Arrivano le vacanze estive: ecco i farmaci da mettere in valigia quando ci sono i bambini    

 Vacanze estive: ecco i farmaci per i bambini da mettere in valigia

Le famiglie, con bambini al seguito, sono pronte per partire per le tanto attese vacanze estive. Tutto è pronto, compresa la valigetta dei farmaci, che non deve mai mancare. Del resto, si è lontani da casa e dal proprio medico curante.

Non partire senza

Secondo gli esperti di Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, ecco quali farmaci per i bambini sono da mettere in valigia: antidolorifici/antinfiammatori e antipiretici; creme e pomate contro le irritazioni della pelle (antistaminici e cortisonici a bassa media potenza); disinfettanti per la gola; farmaci contro il mal d’auto; antibiotici in caso di infezioni (da prendere però sempre sotto controllo medico), melatonina contro il jet-lag; il kit del pronto soccorso (disinfettanti, garze sterili, cerotti e salviettine disinfettanti) e antidiarroici.

Contro il mal d’auto

Tra i farmaci consigliati per i bambini, ci sono anche i chewing-gum e le pastiglia contro il mal d’auto e di mare, gli spray contro le punture degli insetti e il collirio in caso di congiuntivite.

Attenzione a farmaci scaduti

Occorre sempre controllare che i farmaci per i bambini da portare in vacanza non siano scaduti e conservare i medicinali in luogo fresco e asciutto (non lasciateli nel portabagagli, sul cruscotto dell’auto, né imbarcateli in stiva se viaggiate in aereo), poiché temperature troppo alte o troppo basse possono alterare la loro efficacia.

Attenzione all’umidità

Accertarsi sempre delle modalità di conservazione dei farmaci indicate sui foglietti illustrativi: alcuni farmaci, infatti, prevedono una conservazione in frigorifero. Occorre prestare attenzione all’umidità che può alterare compresse, capsule e cerotti medicati. È importante  anche ricordarsi di eliminare il batuffolo di cotone che a volte si trova all’interno delle confezioni perché può trattenere l’umidità.

In breve

TENERE I FARMACI NELLA LORO CONFEZIONE ORIGINALE

La confezione dei farmaci aiuta a rendere sempre riconoscibile il farmaco; riporta la data di scadenza e conservandola si è certi di non perdere il foglietto illustrativo, fonte preziosa di informazioni quali le modalità di assunzione, il corretto dosaggio e gli eventuali effetti indesiderati. Occorre anche evitare di inserire farmaci diversi in una sola confezione o mescolarli in uno stesso contenitore per risparmiare spazio in valigia.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti