Vacanze in bici: il Monferrato accoglie anche i più piccoli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/08/2014 Aggiornato il 27/05/2024

Vacanze in bici per tutta la famiglia? Il Monferrato propone ben 25 percorsi a due ruote e strutture family friendly per grandi e piccini

Vacanze in bici: il Monferrato accoglie anche i più piccoli

Le colline del Monferrato sono uno dei luoghi più adatti per regalarsi vacanze in bici attraverso itinerari dal paesaggio incontaminato e dalle strutture pensate proprio per gli amanti delle due ruote. Da oggi, queste valli e colline si aprono anche ai più piccoli rendendo le vacanze in bici davvero a misura di famiglia.

Percorsi geo mappati per tutti

Il Monferrato Alessandrino e le Terre della Provincia di Alessandria sono oggi patrimonio dell’Unesco e si sono adeguate all’onda europea riguardo alle strutture e alle strade adatte ai percorsi di cicloturismo. In questi luoghi incantati, sono presenti ben 25 itinerari geo mappati, per rendere le vacanze in bici avventurose ma sicure. I percorsi vanno da un grado di difficoltà basso (adatto anche ai bimbi) fino a giungere agli itinerari un po’ più impegnativi (perfetti per chi ha figli già grandicelli e avvezzi alle due ruote).

Le Baby’s Hills: paesaggio, cucina e terme family friendly

Nel Monferrato è possibile godersi le Baby’s Hills – Le colline dei bambini, luoghi familiy friendly dove avere un bambino o esserlo, non è un limite ma una vera e propria risorsa. Torrenti, vigneti, valli, castelli, santuari e sconfinati prati sono solo alcuni degli scenari a disposizione di grandi e piccini. Da non sottovalutare, poi, le riminiscenze evocate dalle strade segnate dai grandi campioni come Coppi e le pause-ristoro all’insegna della degustazione di prodotti tipici del Monferrato. Infine, per riprendersi dalle lunghe pedalate e sempre per tutta la famiglia, la zona offre splendide zone termali dove potersi godere il relax più estremo in mezzo alla natura e usufruendo di strutture a misura di bambino. 

In breve

A CONTATTO CON LA NATURA

Le vacanze in bici nelle valli del Monferrato si aprono a tutta la famiglia con le Baby’s Hills. Strutture, itinerari cicloturistici e terme family friendly anche per i più piccoli di casa. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti