Vacanze in montagna con bambini: ecco le 63 mete consigliate dai pediatri

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/02/2014 Aggiornato il 03/02/2014

Sono state promosse ben 63 località italiane per le vacanze in montagna con bambini. I punti forza sono piste a misura di bimbo e scuole sci attrezzate

Vacanze in montagna con bambini: ecco le 63 mete consigliate dai pediatri

Dove andare per le vacanze in montagna con i bambini? Un aiuto arriva dai pediatri, che hanno dato le “bandiere bianche”, cioè un riconoscimento ufficiale, a 63 località italiane a misura di baby sciatori. Quando ci sono le condizioni migliori per far sport, infatti, anche i pericoli per i piccoli diminuiscono. E così la vacanze in montagna con bambini diventano divertenti e sicure.

L’ok da 131 pediatri

“Un’idea utile per scegliere soggiorni invernali che tengano conto delle esigenze dei più piccoli – spiega il pediatra Italo Farnetani, che ha coordinato la ricerca coinvolgendo 131 pediatri di tutta Italia – Negli anni sono stati individuati luoghi che offrono due tipi di vantaggi per le famiglie: scuole per chi vuole imparare e piste adatte ai bambini, perciò non particolarmente scoscese”.

Scuole sci, piste e strutture

Ormai è già il quinto anno che i pediatri assegnano le bandiere bianche per le vacanze in montagna con bambini “Quest’anno non abbiamo aggiunto nuove località, ma ci siamo limitati a verificare l’appropriatezza di quelle già individuate, perché sono giunte richieste in tal senso sia da parte di colleghi pediatri, sia di genitori”, spiega sempre Farnetani. Per arrivare alle 63 località che possono sfoggiare le bandiere bianche, “ai medici – precisa il pediatria – è stato chiesto di indicare i posti perfetti per i bimbi sotto i 10 anni, tenendo conto della presenza di scuole da sci, di strutture adeguate, di piste non troppo scoscese e, possibilmente, di parchi giochi sulla neve”. 

In breve

LE LOCALITÀ CON BANDIERA BIANCA

Abetone (Pistoia), Alleghe (Belluno), Altopiano di Piné (Trento), Artesina (Cuneo), Asiago (Vicenza), Bielmonte (Biella), Bondone (Trento), Borno (Brescia), Campo Imperatore (L’Aquila), Campo Tures (Bolzano), Carisolo (Trento), Caspoggio (Sondrio), Castello-Molina di Fiemme (Trento), Col de Joux (Aosta), Colere (Bergamo), Cortina (Belluno), Corvara in Badia (Bolzano), Crevacol (Aosta), Enego (Vicenza), Folgaria (Trento), Folgarida (Trento), Forca Canapine (Ascoli Piceno), Gais-Valdaora (Bolzano), Gaver (Brescia), La Thuile (Aosta), Lizzano in Belvedere (Bologna), Lizzola (Bergamo), Lusia-Moena (Trento), Madonna di Campiglio (Trento), Malles-Glorenza (Bolzano), Mazzin (Trento), Mera (Vercelli), Merano 2000 (Bolzano). Misurina (Belluno), Monesi (Imperia), Monte Pora-Presolana (Bergamo), Nova Ponente (Bolzano), Oropa (Biella), Passo San Pellegrino (Trento), Pecol di Zoldo (Belluno), Pian delle Betulle (Lecco), Piani di Bobbio-Valtorta (Lecco-Bergamo), Piazzatorre (Bergamo), Pila (Aosta), Ponte di Legno (Brescia), Prato Nevoso (Cuneo), Roccaraso (L’Aquila), San Leonardo (Bolzano), San Martino di Castrozza (Trento), San Valentino alla Muta (Bolzano), San Vito di Cadore (Belluno), Schilpario (Bergamo), Selva di Val Gardena (Bolzano), Selvino (Bergamo), Sestriere (Torino), Soraga (Trento), Temù (Brescia), Tesero-Pampeago (Trento), Torgnon (Aosta), Trafoi (Bolzano), Valgerola (Sondrio), Varena-Lavazé (Trento), Verano (Bolzano).

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti