Vacanze per bambini: arrivano i Green Energy Camp

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/06/2014 Aggiornato il 18/06/2014

Vacanze per bambini originali e divertenti? Ci sono i Green Energy Camp, dove si impara a muoversi nei boschi incontaminati

Vacanze per bambini: arrivano i Green Energy Camp

Vacanze per bambini. Sì, ma quale? Se nei primi anni di vita il bambino adora trascorrere tutto il tempo libero con i genitori, al mare come in montagna, più diventa grande e più sente il desiderio di fare esperienze diverse, magari insieme ai coetanei. Anche se a mamma e papà non fa piacere, è del tutto normale. Perché allora non cercare una soluzione su misura per lui? Ecco una proposta davvero originale di vacanze per bambini.

Dai 10 ai 17 anni

I Green Energy Camp sono campi estivi riservati ai bambini dai 10 ai 17 anni. In estate, i ragazzi possono provare l’emozione di dormire in igloo montate su piattaforme di legno rialzate dal suolo, anche se in caso di maltempo si trasferiscono al riparo. Il villaggio dove si possono trascorrere vacanze per bambini insolite e avventurose, è costruito in legno e pietra, è immerso 70 ettari di boschi di castagni secolari, querce, carpini e faggi, e sorge vicino a due fiumi.

Si impara a vivere come gli antichi

Durante il camp, gli istruttori insegnano ai bambini a rispettare i boschi incontaminati e selvaggi dell’Appennino Tosco-Romagnolo e a muoversi al loro interno con sicurezza. I ragazzini nella loro avventura immersi nella natura imparano ad accendere il fuoco con le tecniche primitive, a preparare cibi come facevano le popolazioni antiche, a usare la bussola e orientarsi nel buio. Tutte attività che stimolano la curiosità, l’intelligenza e la fantasia.

Divertimento e crescita

Questo tipo di vacanza è educativa e, al tempo stesso, divertente. Gli ospiti sviluppano un forte senso di comunità e collaborazione, riscoprono i vantaggi di uno stile di vita naturale, hanno la possibilità di mettersi alla prova, sempre con il sorriso sulle labbra.

I costi

La vacanza di una settimana costa 480 euro, mentre quella di due settimane costa 795 euro. Il Green Energy Camp si trova in Località Piedimonte a Palazzuolo sul Senio (FI), al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. Per maggiori info: www.gecamp.com.

In breve

TANTI VANTAGGI

La vacanza in questo camp aiuterà il bambino a diventare più forte, sicuro di sé e responsabile. Inoltre, gli permetterà anche di stringere nuove amicizie e di divertirsi. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti