Argomenti trattati
Le mini-vacanze sono sempre più diffuse, ma non nel senso che sono brevi…nel senso che si tratta di vacanze per bambini e ragazzi, in viaggio con la famiglia o da soli. Secondo l’Osservatorio nazionale sul turismo giovanile, infatti, nel 2012 ben il 76% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con figli minorenni, mentre l’Istat rileva che gli under 14 sono gli individui che viaggiano di più: ogni anno oltre il 60% dei bambini effettua almeno una vacanza.
Una fiera per i viaggi con i bambini a Modena
La richiesta di tour, villaggi, campeggi per famiglie e campi scuola riservati ai soli bambini è diventata così estesa da portare alla nascita di una fiera dedicata, che si ripete ormai da 10 anni: Children’s Tour (www.childrenstour.it), il salone delle vacanze per bambini da 0 a 14 anni. Organizzato da studio Lobo e ModenaFiere, si è svolto dal 15 al 17 marzo presso il quartiere fieristico di Modena e rappresenta in Italia l’unica occasione di incontro e confronto tra esperienze turistiche rivolte ai genitori e alle famiglie, senza trascurare i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola o l’associazione sportiva.
Per grandi e piccoli
Qui i genitori hanno potuto prendere visione di località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14. Mentre per i piccoli protagonisti gli espositori hanno predisposto numerose attività di intrattenimento per far sperimentare ai bambini un “assaggio” delle vacanze pensate appunto appositamente per i bambini attraverso laboratori creativi e spettacoli.
Tante le novità. Ecco qualche proposta
Scuola estiva di stregoneria: si trova nell’Oasi Lipu di Crava Morozzo in Valle Maira, località alpina in provincia di Cuneo e si dice sia proprio la stessa dove ha studiato Harry Potter! Qui, tra pozioni e incantesimi, si impara a conoscere gli animali, ad accudirli, a prendersene cura nel rispetto delle loro caratteristiche e nel loro ambiente; si studia l’astronomia e le caratteristiche delle piante del bosco, ma soprattutto si creano legami e amicizie.
In barca a vela: per i più avventurosi la vacanza perfetta potrebbe essere in barca a vela, con porto di imbarco e sbarco a Spalato, accompagnati da skipper esperti che insegnano tutti i segreti per diventare dei veri lupi di mare.
Soggiorno studio all’estero: un’esperienza preziosa, che arricchisce il bagaglio culturale di bambini e ragazzi perché favorisce l’acquisizione di una lingua straniera e l’incontro con persone di nazionalità diverse.
Ciclovacanza: una settimana lungo la ciclabile più famosa al mondo, quella che costeggia il Danubio, che conduce da Linz a Vienna; l’incanto dei castelli della Loira e dei giardini francesi; in picchiata tra vigne e meleti dell’Alto Adige da Passo Resia a Bolzano.
Houseboat: per chi preferisce rimanere in Italia un modo originale per scoprire le città d’arte potrebbe essere a bordo di una houseboat, che non necessita di patente nautica: una crociera fluviale consente di conoscere Venezia, Padova e Treviso da un altro punto di vista, fermandosi per un tour giornaliero. Ma è anche possibile sostare nelle località estive più divertenti d’Italia: spiagge, zoo, parchi divertimento e acquatici aspettano gli equipaggi a Lignano e Jesolo.
Fattorie didattiche: qui i bambini potranno giocare e divertirsi con originalità e creatività, imparando l’importanza della tradizione e del contatto con la natura, per esempio facendo il pane o raccogliendo la frutta.
In breve
bambini in vacanza con mamma e papà… ma anche no
Molte le proposte presentate per una vacanza con tutta la famiglia, ma anche per permettere al bambino di sperimentare la sua prima vacanza “da grande”.