Vacanze: sconti per i bambini in hotel e su treni e aerei

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/07/2019 Aggiornato il 29/07/2019

La voglia di partire è tanta, ma a prima vista i costi per le vacanze sembrano esagerati. Eppure, risparmiare è possibile. Ecco come

Vacanze: sconti per i bambini in hotel e su treni e aerei

Per risparmiare sulle vacanze basta fare attenzione agli sconti previsti per i bambini: che si tratti dell’hotel dove soggiornare, del treno o dell’aereo utilizzati come mezzi di trasporto per raggiungere la località di villeggiatura, gli sconti per i bambini sono sempre previsti. Ecco qualche informazione utile per capire meglio come funziona in Italia.

Se si “vola”

Se si decide di spostarsi per le vacanze in aereo, i bambini, ai fini dell’assegnazione della tariffa, vengono divisi in due categorie: infant (da 0 a 2 anni) e child (da 2 a 11 anni). Solitamente, i più piccoli (infant) non pagano il biglietto aereo o, al massimo, solo il 10% dello stesso, ma non hanno diritto all’assegnazione di un posto a sedere per il viaggio. I più grandicelli (child), invece, possono pagare il biglietto come gli adulti o usufruire di una riduzione del 33%, come succede frequentemente nelle compagnie low cost, oppure avere il biglietto con sconti per i bambini fino al 50% (compagnie di linea).

Se si viaggia su rotaia

In Italia, il treno è il mezzo di trasporto ideale per le vacanze con i bambini, anche grazie agli sconti per i bambini previsti. Infatti, il biglietto del treno per quelli di età inferiore ai 4 anni è gratis, mentre gli altri – fino al compimento dei 15 anni – hanno spesso diritto a sconti che vanno dal 30% al 50% (su molti treni regionali).

Una volta a destinazione

È difficile tracciare un quadro della situazione valido per tutte le strutture ricettive. Ogni hotel, bed & breakfast o residence applica tariffe, sconti e agevolazioni diversi. Numerosi alberghi offrono pacchetti pensati su misura per le vacanze con i bambini, alcuni prevedono anche l’opzione “bimbi gratis”. Solitamente, però, i piccoli che non hanno ancora compiuto i 3 o 4 anni di età hanno sempre il soggiorno gratuito, mentre per i più grandicelli (fino ai 14 anni) sono previsti prezzi ridotti (dal 30% all’80%).

 

 
 
 

In breve

MEGLIO SCEGLIERE UNA META ADEGUATA

Per godersi al meglio le vacanze in famiglia con i bambini, soprattutto quando sono piccoli, e per usufruire degli sconti più vantaggiosi, è meglio scegliere una meta a misura di famiglia, dotata di infrastrutture adeguate.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti