9+1 attività da fare in montagna con i bambini

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 27/09/2024 Aggiornato il 27/09/2024

I weekend d'autunno sono ideali per passare delle bellissime giornate in montagna con i bambini: dal trekking al bird watching, ecco le attività da non perdere!

9+1 attività da fare in montagna con i bambini

La gita o il weekend in montagna è sempre entusiasmante, soprattutto per i più piccoli. Ci sono infatti tante attività da fare in montagna con i bambini, anche in autunno, per passare del tempo in famiglia godendosi la vita all’aria aperta e a contatto con la natura: gita in malga, osservare la vita nei prati, fare bird watching, scoprire i parchi, fare un percorso tra gli alberi, un giro in bicicletta, una passeggiata tra i boschi o osservare le stelle. Vediamole tutte nel dettaglio.

1) Una gita in malga per scoprire come nasce il formaggio

Una gita in montagna può essere l’occasione giusta per imparare qualcosa di appassionante. Ci sono infatti molte malghe che permettono ai bambini (ma anche agli adulti) di guardare come si mungono le mucche e come dal loro latte nasce il formaggio. Meglio ancora se questa dimostrazione sarà seguita da un assaggio! Meglio informarsi prima sulle malghe che offrono questa opportunità, in modo da andare a colpo sicuro. Durante il percorso, inoltre, spesso è anche possibile osservare gli animali al pascolo e conoscerli più da vicino nel loro ambiente naturale, fatto di verdi prati, vallate e paesaggi mozzafiato.

2) Osservare la vita del prato e fare bird watching

Dagli animali più grandi a quelli più piccoli: i nostri bambini possono recuperare il contatto con la natura anche semplicemente sdraiandosi in un prato e osservare quello che vi succede. Sicuramente guardando da vicino si potranno osservare le attività di formiche, mosche, farfalle, bruchi e altri piccoli insetti che popolano un prato di montagna. Per rendere questa attività ancora più divertente fornite ai bimbi una lente di ingrandimento per osservare ancora più da vicino!

Un’altra idea interessante e molto stimolante per i bambini è fare bird watching, ovvero osservare gli uccelli liberi in natura che si incontrano nelle zone di montagna: lo spirito di osservazione dei più piccoli è sempre molto grande e vi sorprenderanno sicuramente con la loro spiccata curiosità.

3) Attività da fare in montagna con i bambini: alla scoperta dei parchi

Le nostre montagne ospitano anche molti parchi faunistici alpini che danno la possibilità di conoscere da vicino la vita e le caratteristiche di animali come marmotte, volpi, orsi, lupi, cervi, caprioli e molti altri, dove spesso vengono proposte visite guidate per osservare in sicurezza gli animali in libertà. Tra i parchi faunistici alpini italiani possiamo ricordare, ad esempio, il Parco Nazionale dello Stelvio, il parco faunistico di Spormaggiore e il Parco delle Orobie Valtellinesi, che comprende l’Osservatorio Eco Faunistico di Aprica.

Foto di Tatiana Syrikova da Pexels

Foto di Tatiana Syrikova da Pexels

4) Fare un percorso tra gli alberi

Cosa ne dite di provare, tra le attività da fare in montagna con i bambini, anche un percorso sugli alberi in uno dei tanti parchi avventura che popolano la nostra penisola da Nord a Sud? Anche i bambini più piccoli potranno mettersi alla prova con percorsi sugli alberi adatti alla loro età e alla loro abilità, provando a passare da un albero all’altro tramite ponti sospesi, scalette, liane, zip line e molto altro ancora. Spesso in questi parchi si possono svolgere anche altre attività interessanti e adatte a tutta la famiglia: il divertimento è assicurato!

5) Attività da fare in montagna con i bambini: una gita in bicicletta

Nei primi giorni di autunno, quando ancora le temperature lo permettono, una delle attività da fare in montagna con i bambini è visitare i dintorni in bicicletta! Spesso ci sono infatti semplici ciclovie che permettono di esplorare il territorio con le due ruote, godendosi una giornata all’aria aperta all’insegna dello sport e del divertimento. Nella maggior parte dei casi questi percorsi sono molto ben attrezzati e vedono la presenza lungo il tragitto di aree per riposarsi e rifocillarsi e di veri e propri punti di ristoro adatti anche per le famiglie. I più grandicelli, sempre in compagnia dei genitori, possono affrontare anche semplici sentieri in mountain bike.

Attività da fare in montagna con i bambini

Foto di IDLE_Backgrounds da Pixabay

6) Pranzo in rifugio

Gustare un bel pranzo in rifugio, dopo una gradevole passeggiata nel verde, gustando piatti tipici come polenta e funghi, è sicuramente una delle più belle attività da fare in montagna con i bambini. Esistono tantissime semplici escursioni, adatte a tutta la famiglia e accessibili anche con i passeggini, da poter fare in questo periodo dell’anno e che soddisfazione mangiare insieme ammirando i paesaggi meravigliosi che la montagna offre in autunno!

7) Attività da fare in montagna con i bambini: i tesori del bosco

Una passeggiata nel bosco, specie in autunno per ammirare il foliage, può essere anche l’occasione giusta per trovare e portare a casa piccoli tesori della natura con cui creare originalissimi lavoretti fai da te. Qualche esempio? Potreste invitare i vostri bambini a raccogliere ricci e castagne, foglie dalle forme particolari, sassolini colorati o dalla forma strana, pigne, rametti e tanto altro ancora. Non ci sarà tempo per annoiarsi!

Famiglia autunno

8) Una storia tra gli alberi

Avete voglia di un’attività più rilassante e tranquilla? Potete trovare un angolino tranquillo nel bosco, ai piedi di un albero, e leggere ai vostri bambini una storia ambientata proprio in un bosco, che riguardi i simpatici animaletti che vi abitano oppure gnomi e fate che si nascondono spesso tra gli alberi. I più grandi potranno invece leggere un libro immersi in questa rilassante atmosfera.

9) Impariamo a conoscere le stelle

Una notte in un rifugio è un’esperienza davvero unica, soprattutto se trasformata nell’occasione imperdibile per imparare a riconoscere stelle e costellazioni. Ogni costellazione ha una storia che attinge in antiche leggende: raccontare le più belle ai nostri bambini li appassionerà sicuramente. Accendete il camino, preparate un buon tè caldo e procuratevi un libro sui miti che riguardano stelle e costellazioni: sarà una serata davvero indimenticabile!

In copertina foto di Анна Рыжкова da Pexels

 

In breve

Ci sono tante attività da fare in montagna con i bambini per rendere le vacanze ancora più divertenti per tutta la famiglia. Dal pic nic nei prati alla mungitura, ecco le idee più interessanti e divertenti!

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti