Vacanze invernali: 7 mete dove andare con bambini piccoli

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 13/12/2024 Aggiornato il 13/12/2024

Un elenco di mete originali da visitare in Italia con i bambini piccoli, per vacanze d'inverno nel segno del divertimento e della magia del Natale.

vacanze-invernali-bambini-copertina

Le vacanze invernali non sono solo in montagna. Per chi non ama la neve, non scia o semplicemente non se la sente di portare i bambini piccoli ad alta quota ci sono molte altre mete alternative dove poter trascorrere un periodo di svago e relax durante l’inverno.

Dai mercatini di Natale e le luminarie ai musei, passando per i parchi di divertimento e i piccoli borghi, scopriamo insieme dove portare i bambini in vacanza in inverno da Nord a Sud.

Verona, dal Children’s Museum ai parchi divertimento

children-museum-verona

Credits: @childrensmuseumverona – Per ulteriori informazioni visitare cmverona.it

Verona è una città sempre molto suggestiva, ma dà il meglio di sé in inverno e soprattutto nel periodo natalizio. Ogni anno si tiene il Mercatino di Natale di Norimberga, tra stand di leccornie, intrattenimento, giochi e molto altro. 

Nella città di Romeo e Giulietta si trova anche il Children’s Museum, attrattiva imperdibile per i più piccoli. Pensato per i bambini dagli 0 ai 12 anni, ospita percorsi artistici, attività didattiche e laboratori scientifici. 

Nei pressi della città sorgono, inoltre, alcuni dei parchi di divertimento più importanti di Italia, tra cui Gardaland.

Torino, tra lunapark e una visita al Museo Egizio 

vacanze-invernali-bambini-torino

Credits: @museoegizio Via Instagram – Per ulteriori informazioni visitare museoegizio.it

Torino si veste a festa in questo periodo dell’anno. Nella città sabauda è tornato Natale in Giostra, evento giunto alla sua 45esima edizione che ha trasformato il Parco Dora in un lunapark

Le famiglie con bambini possono fare anche una capatina al Museo Egizio, simbolo del capoluogo piemontese, che ospiterà fino al 2 aprile 2025 la mostra Gli Egizi e i doni del Nilo.

Genova: l’Acquario Village e la Città dei Bambini e dei Ragazzi

vacanze-invernali-bambini-genova

Credits: @acquariogenova Via Instagram – Per ulteriori informazioni visitare acquariodigenova.it

L’Acquario di Genova è una delle mete più quotate per le vacanze invernali con i bambini, complice una fitta programmazione di eventi. Fino al 6 gennaio 2025 sono previsti appuntamenti speciali dedicati alla conoscenza delle scogliere coralline, nell’ambito di un nuovo percorso a tema dedicato a SpongeBob

Un altro posto da visitare è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, experience museum dedicato ai 5 sensi con eventi a tema, quiz e giochi per mettere alla prova i bambini e le loro abilità. Per saperne di più visitare cittadeibambini.net.

Arezzo, la Città del Natale

vacanze-invernali-bambini-arezzo

Credits: @arezzo_citta_del_natale Via Instagram – Per ulteriori informazioni visitare mercatininatalearezzo.it

Ad Arezzo si rinnova l’appuntamento con il Mercato Tirolese Italiano, mercatini di Natale ospitati in Piazza Grande con tantissimi espositori dal Tirolo.

Quest’anno ci sono interessanti novità per i bambini: la Fortezza Medicea della città accoglie una Casa di Babbo Natale grande e davvero speciale, un’area completamente rinnovata dove i piccoli possono divertirsi ed emozionarsi lungo un meraviglioso percorso incantato.

Sant’Angelo, il paese dei murales

vacanze-invernali-bambini-sant-angelo

Credits: @santangeloilpaesedellefiabe/@verabugatti Via Instagram 

Sant’Angelo, borgo nelle campagne viterbesi quasi al confine con l’Umbria, è noto anche come il Paese delle Fiabe per via dei tantissimi murales ispirati al mondo dei cartoni animati e della fantasia che decorano le sue mura.

I bambini potranno incontrare Mary Poppins, Pocahontas, Peter Pan e moltissimi altri personaggi fantastici. Un luogo magico in cui perdersi e stupirsi, da visitare in compagnia di tutta la famiglia.

Napoli: tra i vicoli di San Gregorio Armeno e This Is Wonderland 

vacanze-invernali-bambini-napoli

Credits: @mostradoltremare Via Instagram – Per ulteriori informazioni visitare thisiswonderland.world

Napoli è una delle città più belle da visitare nel periodo invernale. I suoi vicoli sono densi di tradizione e folklore, a partire dal quartiere di San Gregorio Armeno interamente dedicato ai presepi.

Per i bambini (e non solo) la città partenopea, inoltre, accoglie This Is Wonderland – Alice Christmas Edition, un vero e proprio percorso narrativo che si snoda in un mondo incantato di oltre 40.000 metri quadri tra scenografie, luci e ambientazioni ispirate al classico di Lewis Carroll. La location ospita anche il Villaggio di Babbo Natale, allestimenti natalizi e diverse attività di animazione.

L’appuntamento è al Laghetto di Fasilides della Mostra d’Oltremare.

Salerno: Luci d’Artista e Costiera Amalfitana

vacanze-invernali-bambini-salerno

Credits: @lucidartistasalernoofficial Via Instagram – Per ulteriori informazioni visitare lucidartistasalerno.com

Le Luci d’Artista di Salerno sono giunte ormai alla loro XIX edizione e continuano a stupire, attirando ogni anno tantissimi visitatori. La città, a misura di famiglia e di bambini, si trasforma in questo periodo dell’anno in un tripudio incantato di luci.

Salerno è una meta strategica per chi desidera raggiungere le principali località della Costiera Amalfitana, con paesaggi mozzafiato anche in inverno e, se possibile, ancora più belli e godibili grazie all’atmosfera natalizia.

In copertina foto di Freepik Via Freepik.com

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti