Caffè prima di dormire? Sì, anche se sei insonne!

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 26/09/2019 Aggiornato il 26/09/2019

Contrordine: il caffè bevuto alla sera non disturba il sonno. Uno studio americano ha scoperto che bere alcolici e fumare nelle 4 ore che precedono il sonno è molto peggio

Caffè prima di dormire? Sì, anche se sei insonne!

Semaforo verde per il caffè prima di coricarsi. Strano, ma vero, infatti, sembra che il caffè favorisca il sonno. Per dormire bene, che è una condizione essenziale per la qualità della vita, pare che sia meglio bere un caffè piuttosto che fumare una sigaretta o concedersi un bicchiere di vino.

Caffè assolto

Lo afferma uno studio della Florida Antlantic University, del Mississippi Medical Center, delle università di Harvard e di Emory, secondo il quale se si bevono alcolici nelle 4 ore che precedono il sonno si hanno molte più probabilità di interruzioni rispetto a quanto può succedere bevendo caffè. I risultati, pubblicati sulla rivista Sleep, suggeriscono anche che la nicotina, specialmente la sera, è fortemente legata all’insonnia.

Studio lungo 14 anni

Per arrivare a queste conclusioni, nello studio sono stati coinvolti 785 afroamericani per 14 anni, nessuno  dei quali soffriva di disturbi del sonno. A ognuno è stato dato un sensore da polso per il monitoraggio del sonno, nonché un diario su cui annotare come dormivano, come si sentivano, cosa mangiavano, fumavano e bevevano di notte.

L’eccitante è la nicotina

Anche dopo aver controllato altri fattori che potrebbero influenzare il sonno – come l’età, il sesso, il peso, l’occupazione, se sono depressi, ansiosi, stressati – la caffeina è risultata avere un impatto davvero limitato sul sonno. Mentre, dopo aver bevuto alcolici, venivano regolarmente segnalate notti insonni, spesso dopo un aperitivo, ma più comunemente succedeva se la persona beveva più vicino al momento di coricarsi. Niente rispetto alla nicotina, però. Coloro fumavano tendevano a dormire, in media, 43 minuti in meno rispetto ai non fumatori.

 
 
 

CONTRO L’INSONNIA

OCCHIO A QUESTI FATTORI

Tra i fattori che incidono sul sonno sono i campi magnetici, per cui è sconsigliato tenere nella camera da letto radio, cellulari, televisione, computer. Anche le scrivanie che ricordino attività diurne e lavorative non dovrebbero essere nella stessa stanza in cui si dorme per evitare di stabilire legami tra attività non rilassanti e l’ambiente in cui si deve stabilire una condizione di riposo, così da evitare l’insonnia.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti