Casa sicura: i consigli “a prova di bambino”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/04/2019 Aggiornato il 17/04/2019

La propria casa, vista con gli occhi di chi ci vive, appare come un luogo accogliente e caldo, del tutto privo di pericoli. Invece tra le pareti domestiche si possono verificare tantissimi incidenti soprattutto per distrazione. Ecco come evitare i pericoli più frequenti

Casa sicura: i consigli “a prova di bambino”

Con alcuni accorgimenti è possibile rendere gli ambienti domestici non solo confortevoli per il bambino, ma anche sicuri, in modo che possa muoversi in libertà senza correre rischi. I consigli dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. 

I giochi

Molti incidenti in casa potrebbero essere evitati fornendo ai bambini giocattoli a norma, realizzati con materiali atossici e non infiammabili, e adatti all’età del piccolo. Attenzione, quindi, ai giochi da cui si possono staccare piccole parti che il bimbo può mettere in bocca e ai palloncini gonfiabili in lattice: possono rompersi all’improvviso in piccoli pezzi ed essere inalati.

Il sonno

Fare sogni tranquilli fa bene a tutti i bambini (e anche ai loro genitori). Per scongiurare il rischio di sids non riempire il lettino (né tantomeno la culla) di giocattoli, peluche, laccetti o catenelle del ciuccio o altri giochi. Sconsigliati anche catenine e braccialetti. La posizione migliore è quella supina (a pancia in su); il cuscino – quando presente – non deve essere troppo grande e neppure soffice. Divieto assoluto di fumo in casa, soprattutto nella stanza in cui dormono i bambini.

In bagno

I pericoli maggiori sono legati alle ustioni, per evitare le quali basta verificare con un termometro che la temperatura dell’acqua calda sia sempre intorno ai 36-37 gradi, e al rischio di annegamento, prevenibile evitando di lasciare da soli i bambini nella vasca (i più piccoli possono trovarsi in pericolo anche  in appena 5 cm d’acqua). Tappetini antisdrucciolo nella vasca o nella doccia e protezioni antiurto sulle rubinetterie dovrebbero essere utilizzati di regola per prevenire cadute e urti accidentali e fanno parte del corredo di una casa sicura.

In soggiorno e in cucina

Il soggiorno in una casa sicura deve avere tutti i mobili dotati di paracolpi e paraspigoli, per consentire ai bambini di muoversi senza correre il rischio di farsi male in caso di impatti o cadute. In cucina i bambini non vanno mai lasciati soli: la presenza del fuoco, di detersivi e di oggetti appuntiti di vario tipo sono pericoli da non sottovalutare. Attenzione anche alla temperatura dei cibi che vengono serviti ai bimbi: non devono essere troppo caldi. 

Il balcone

È bene montare reti di protezione adeguate ed evitare di mettere sedie o mobiletti che potrebbero fare da ” rampa”. Infine, divieto assoluto di contatto con alcune piante velenose, piuttosto diffuse, come per esempio la stella di Natale (il lattice a contatto con le mucose provoca irritazioni) e l’oleandro (ingerirne anche solo una minima parte causa dolori addominali, diarrea e perfino aritmie cardiache).

I detersivi

Per scongiurarne l’ingestione accidentale, non lasciare incustodite sostanze tossiche, alcoliche o comunque nocive: evitare di travasarle in contenitori non originali, soprattutto se contenevano sostanze di uso alimentare.

 

 
 
 

Da sapere!

Mai lasciare i bambini da soli sul seggiolone. Anche se la seduta è comoda e il seggiolone ha cinture di sicurezza a prova di scivoloni…il bimbo non deve mai essere lasciato da solo, anche se non sta mangiando. È solo una delle raccomandazioni dei medici dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per rendere la casa sicura, “a prova di bambino”, e prevenire eventuali incidenti domestici.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti