Colpo di calore: le regole per proteggere i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/06/2019 Aggiornato il 14/06/2019

Nei bambini capita più spesso di quanto si creda: quando il termometro sale, il colpo di calore è sempre in agguato per loro. Ma con le giuste precauzioni si può evitare

Colpo di calore: le regole per proteggere i bambini

Basta che le temperature salgano, come è normale in questo periodo, che i bambini diventano a rischio: i piccoli, infatti, sono molto sensibili al colpo di calore. Ci sono però regole da seguire per proteggerli e limitare le probabilità che vengano colpiti da questo disturbo, che può essere molto pericoloso.

Di che cosa si tratta

Per colpo di calore si intende un aumento anomalo della temperatura corporea a causa della prolungata esposizione alle alte temperature o della permanenza in ambienti caldo-umidi e poco ventilati, che ostacolano l’evaporazione del sudore. I bambini, avendo un meccanismo di termoregolazione ancora imperfetto e una ridotta superficie corporea (che permette il raffreddamento del corpo), rappresentano una delle categorie maggiormente a rischio da questo punto di vista.

Il decalogo della prevenzione

Per ridurre il pericolo di colpo di calore gli esperti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno elaborato un decalogo che tutti i genitori dovrebbero seguire.

  1. Durante le ore più calde, fra le 11 e le 16, è bene cercare di tenere il bimbo al chiuso, in un ambiente fresco o comunque all’ombra. Meglio anche non permettergli di fare attività sportiva nel periodo centrale della giornata.
  2. Fra le 11 e le 17 evitare anche l’esposizione al sole, a maggior ragione nei neonati.
  3. Cercare di arieggiare il più possibile le stanze in cui soggiorna il bambino, se necessario anche utilizzando un ventilatore. Negli edifici molto caldi si può ricorrere al condizionatore, purché la temperatura sia mantenuta attorno 23-24° C e si utilizzi anche la funzione deumidificazione (l’umidità fa percepire più gradi di quanti ce ne siano in realtà). In ogni caso, evitare di far passare continuamente il bebè da ambienti più caldi ad altri più freschi o viceversa.
  4. Vestire il piccolo con capi leggeri, preferibilmente in materiali naturali, che facilitano la traspirazione. Ideali, per esempio, lino e cotone.
  5. Di giorno, preferire i colori chiari per vestire il bambino: respingono i raggi solari.
  6. Il bambino può essere esposto al sole diretto solo dopo l’anno e comunque con estrema prudenza. I raggi solari sono benefici, soprattutto perché aumentano la produzione di vitamina D  amica delle ossa, ma non possono essere presi senza regole.
  7. Al mare e all’aperto, il corpo del piccolo va sempre protetto con creme solari ad alto filtro solare. In caso contrario, possono comparire eritemi solari, ustioni e danni irreversibili alla pelle.
  8. Bagnare spesso la testa del piccolo. Quando fa molto caldo, meglio rinfrescare tutto il corpo con una doccia o con un bagno.
  9. Offrire frequentemente acqua al bimbo, in modo da combattere il rischio di disidratazione dovuto al caldo. Se le temperature sono molto elevate, possono essere indicate anche le bevande che contengono sali minerali.
  10. Cucinare al bimbo piatti leggeri e invitarlo a prediligere frutta e verdura. 

 

 
 
 

ATTENZIONE

CHE COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

Se il bambino è vittima di un colpo di calore, occorre farlo sdraiare all’ombra oppure in un ambiente fresco, asciutto e ventilato. Quindi, fargli bere molti liquidi e bagnare il corpo con acqua. Se non si riprende, è necessario rivolgersi al più vicino pronto soccorso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti