Divieto di fumo in auto con bambini: approvato finalmente il nuovo decreto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/10/2015 Aggiornato il 13/10/2015

È stato approvato dal Governo il nuovo decreto legislativo che inasprisce ancora di più il divieto di fumo. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin promette che sarà in vigore entro Natale

Divieto di fumo in auto con bambini: approvato finalmente il nuovo decreto

È finalmente giunto a destinazione il nuovo decreto legislativo che prevede una stretta al fumo e alle sigarette in difesa dei minori. Ora servono solo i tempi tecnici di attuazione ed entro la fine dell’anno dovrebbe diventare operativo.

In difesa dei bambini

Il decreto prevede nuove restrizioni alla possibilità di fumare per proteggere i minori e le donne in gravidanza. Il primo divieto è quello di accendere sigarette in auto se sono presenti bambini o donne incinte. E poi divieto di fumare nelle prossimità di ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

No alla sigaretta elettronica per i minori

Il provvedimento prevede inoltre il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione.

Immagini choc sui pacchetti

Il decreto poi contiene norme che spingano i fumatori, di tutte le età, a smettere. Se finora sui pacchetti c’erano solo scritte che invitavano a non fumare, da ora in poi si inseriranno anche immagini choc relative agli effetti negativi del fumo. Sarà poi proibita la vendita di pacchetti di sigarette da 10.

 

 

 
 
 

In breve

 

ENTRO NATALE

Con un tweet su Twitter, il ministro della salute Beatrice Lorenzin assicura che il decreto sarà “In vigore entro Natale”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti