Divieto di fumo in auto con bambini: approvato finalmente il nuovo decreto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/10/2015 Aggiornato il 13/10/2015

È stato approvato dal Governo il nuovo decreto legislativo che inasprisce ancora di più il divieto di fumo. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin promette che sarà in vigore entro Natale

Divieto di fumo in auto con bambini: approvato finalmente il nuovo decreto

È finalmente giunto a destinazione il nuovo decreto legislativo che prevede una stretta al fumo e alle sigarette in difesa dei minori. Ora servono solo i tempi tecnici di attuazione ed entro la fine dell’anno dovrebbe diventare operativo.

In difesa dei bambini

Il decreto prevede nuove restrizioni alla possibilità di fumare per proteggere i minori e le donne in gravidanza. Il primo divieto è quello di accendere sigarette in auto se sono presenti bambini o donne incinte. E poi divieto di fumare nelle prossimità di ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

No alla sigaretta elettronica per i minori

Il provvedimento prevede inoltre il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione.

Immagini choc sui pacchetti

Il decreto poi contiene norme che spingano i fumatori, di tutte le età, a smettere. Se finora sui pacchetti c’erano solo scritte che invitavano a non fumare, da ora in poi si inseriranno anche immagini choc relative agli effetti negativi del fumo. Sarà poi proibita la vendita di pacchetti di sigarette da 10.

 

 

 
 
 

In breve

 

ENTRO NATALE

Con un tweet su Twitter, il ministro della salute Beatrice Lorenzin assicura che il decreto sarà “In vigore entro Natale”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti