Divieto di fumo in auto con bambini: approvato finalmente il nuovo decreto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/10/2015 Aggiornato il 13/10/2015

È stato approvato dal Governo il nuovo decreto legislativo che inasprisce ancora di più il divieto di fumo. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin promette che sarà in vigore entro Natale

Divieto di fumo in auto con bambini: approvato finalmente il nuovo decreto

È finalmente giunto a destinazione il nuovo decreto legislativo che prevede una stretta al fumo e alle sigarette in difesa dei minori. Ora servono solo i tempi tecnici di attuazione ed entro la fine dell’anno dovrebbe diventare operativo.

In difesa dei bambini

Il decreto prevede nuove restrizioni alla possibilità di fumare per proteggere i minori e le donne in gravidanza. Il primo divieto è quello di accendere sigarette in auto se sono presenti bambini o donne incinte. E poi divieto di fumare nelle prossimità di ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

No alla sigaretta elettronica per i minori

Il provvedimento prevede inoltre il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione.

Immagini choc sui pacchetti

Il decreto poi contiene norme che spingano i fumatori, di tutte le età, a smettere. Se finora sui pacchetti c’erano solo scritte che invitavano a non fumare, da ora in poi si inseriranno anche immagini choc relative agli effetti negativi del fumo. Sarà poi proibita la vendita di pacchetti di sigarette da 10.

 

 

 
 
 

In breve

 

ENTRO NATALE

Con un tweet su Twitter, il ministro della salute Beatrice Lorenzin assicura che il decreto sarà “In vigore entro Natale”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti