Gravidanza: Bellabeat, l’app che fa sentire il battito del cuoricino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/05/2014 Aggiornato il 14/05/2014

Si chiama Bellabeat la nuova app per smartphone e tablet che permette di sentire il battito del cuoricino del feto. Per una gravidanza ancora più dolce

Gravidanza: Bellabeat, l’app che fa sentire il battito del cuoricino

Tutte le future mamme vorrebbero sentire il battito del proprio bebè in ogni momento della gravidanza e seguirne i movimenti passo dopo passo, e non solo in occasione delle visite dal ginecologo. Ora potranno farlo, semplicemente dotandosi di uno smartphone o di un tablet e istallando un’apposita app, chiamata Bellabeat.

Che cosa sono

Le app (abbreviazione di applicazioni) sono programmi dedicati a smartphone, tablet e palmari. Ne esistono moltissimi tipi, appartenenti a categorie differenti. Una molto gettonata è quella che racchiude le applicazioni per la gravidanza, che aiutano i genitori nella gestione di questa fase così importante e delicata.

Un’app di ultima generazione

Bellabeat è un’app di ultima generazione creata da un gruppo di medici, neurobiologi, sviluppatori di dati e informatici croati e americani. È dotata di molte funzioni. Innanzitutto, consente di ascoltare il battito del cuoricino del bebè in ogni momento della gravidanza. Infatti, incorpora una speciale funzione di registrazione che permette di riprodurlo in qualsiasi istante. Inoltre, è in grado di misurare la crescita del piccolo e il suo peso, monitorando i suoi progressi.

Facilita la diagnosi di depressione

Questa app è anche un’ottima alleata della salute della donna. In particolare, aiuta a contrastare la depressione. Infatti, segue l’andamento dell’umore della gestante e individua eventuali sintomi rischiosi, che potrebbero far sospettare un disturbo dell’umore. Quando è il caso, invita le future mamme a chiedere aiuto al medico. Nella app è incorporata anche una community, Bellabeat Global, un luogo in cui le mamme più social si possono scambiare esperienze e consigli utili.

In breve

È GRATUITA

Bellabeat, la nuova app per la gravidanza, è disponibile gratuitamente per i sistemi Ios e Android. In quest’ultimo, però, è scaricabile solo con una versione beta, provvisoria: quella definitiva arriverà in estate. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti