Gravidanza: Bellabeat, l’app che fa sentire il battito del cuoricino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/05/2014 Aggiornato il 14/05/2014

Si chiama Bellabeat la nuova app per smartphone e tablet che permette di sentire il battito del cuoricino del feto. Per una gravidanza ancora più dolce

Gravidanza: Bellabeat, l’app che fa sentire il battito del cuoricino

Tutte le future mamme vorrebbero sentire il battito del proprio bebè in ogni momento della gravidanza e seguirne i movimenti passo dopo passo, e non solo in occasione delle visite dal ginecologo. Ora potranno farlo, semplicemente dotandosi di uno smartphone o di un tablet e istallando un’apposita app, chiamata Bellabeat.

Che cosa sono

Le app (abbreviazione di applicazioni) sono programmi dedicati a smartphone, tablet e palmari. Ne esistono moltissimi tipi, appartenenti a categorie differenti. Una molto gettonata è quella che racchiude le applicazioni per la gravidanza, che aiutano i genitori nella gestione di questa fase così importante e delicata.

Un’app di ultima generazione

Bellabeat è un’app di ultima generazione creata da un gruppo di medici, neurobiologi, sviluppatori di dati e informatici croati e americani. È dotata di molte funzioni. Innanzitutto, consente di ascoltare il battito del cuoricino del bebè in ogni momento della gravidanza. Infatti, incorpora una speciale funzione di registrazione che permette di riprodurlo in qualsiasi istante. Inoltre, è in grado di misurare la crescita del piccolo e il suo peso, monitorando i suoi progressi.

Facilita la diagnosi di depressione

Questa app è anche un’ottima alleata della salute della donna. In particolare, aiuta a contrastare la depressione. Infatti, segue l’andamento dell’umore della gestante e individua eventuali sintomi rischiosi, che potrebbero far sospettare un disturbo dell’umore. Quando è il caso, invita le future mamme a chiedere aiuto al medico. Nella app è incorporata anche una community, Bellabeat Global, un luogo in cui le mamme più social si possono scambiare esperienze e consigli utili.

In breve

È GRATUITA

Bellabeat, la nuova app per la gravidanza, è disponibile gratuitamente per i sistemi Ios e Android. In quest’ultimo, però, è scaricabile solo con una versione beta, provvisoria: quella definitiva arriverà in estate. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti