Seggiolino anti-abbandono sarà obbligatorio sulle auto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/07/2018 Aggiornato il 20/07/2018

La proposta di legge sull'obbligo del seggiolino anti-abbandono nelle vetture potrebbe essere fatta in autunno. Prevista una detrazione fino a 200 euro.

seggiolino auto antiabbandono

Il seggiolino anti-abbandono potrebbe diventare obbligatorio. Lo ha dichiarato il Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, durante una diretta su Radio24. Il provvedimento servirà a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei bambini all’interno dei veicoli, episodi che provocano troppe morti tra i piccoli dimenticati in auto sotto il sole e che possono raggiungere, soprattutto d’estate, temperature superiori ai 50 gradi provocando ipotermia e disidratazione.

La volontà del Ministro dei Trasporti è di proporre una modifica dell’art. 172 comma 4 del Codice della Strada, quello che regola l’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta (quali sono i seggiolini), aggiungendo un testo sui dispositivi anti-abbandono. L’obiettivo è di rendere effettiva la modifica del Codice già in autunno.  A sostegno delle famiglie potrebbe giungere una detrazione sul costo del congegno fino a 200 euro. “Penso che lo Stato interverrà dando una detrazione fino a 200 euro, siamo dalla parte dei cittadini ma è una norma fondamentale – ha detto il ministro – quelle poche decine di euro che madri e padri dovranno spendere lo faranno con gioia”

Come funzionano questi dispositivi? All’interno del seggiolino anti-abbandono è installato un dispositivo in grado di connettersi, via Bluetooth, al proprio smartphone tramite una apposita applicazione. Appena saliti sull’auto, il dispositivo si connette automaticamente (dopo la prima installazione) con lo smartphone. Se il bambino è seduto e il genitore si allontana con il cellulare dal veicolo, il dispositivo invia una notifica prolungata sullo smartphone. Inoltre i sensori avvisano se il seggiolino è occupato oppure no o è previsto l’invio di sms a numeri di emergenza preimpostati sull’account del telefono, con geolocalizzazione della macchina. Esistono anche prototipi che abbassano i finestrini dell’auto. Il costo di un seggiolino anti abbandono, oggi varia dai 150 ai 350 euro.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio sull’intervallo di somministrazione dei vaccini

11/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Per ogni vaccino, compreso l'anti-meningococco B, è stato individuato l'intervallo tra la somministrazione delle dosi che assicura la migliore risposta del sistema di difesa naturale e, quindi, la migliore protezione.   »

Ovulazione: può verificarsi anche se si prende la pillola?

31/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Ci sono casi in cui, nonostante l'assunzione del contraccettivo orale, la donna continua a essere fertile: accade, per esempio, se è in sovrappeso.   »

Svezzamento: quali regole seguire?

30/10/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

le linee guida relative allo svezzamento sono molto cambiate rispetto ad alcuni anni fa: oggi vi è molta più libertà d'azione, da usare però secondo i criteri dettati dal buon senso. Ma se si vuole andare "alla vecchia", nulla lo vieta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti