Strofinacci, un ricettacolo di batteri

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 07/08/2019 Aggiornato il 08/08/2019

Dovrebbe essere l'ambiente della casa dove l'igiene regna sovrano... e invece la cucina è un covo di batteri. Ecco come evitare sgradite sorprese

Strofinacci, un ricettacolo di batteri

Gli strofinacci da cucina sono l’habitat ideale per la proliferazione dei microbi, soprattutto se sono umidi. Dopo le spugnette da cucina, accusate di nascondere una quantità di batteri simile a quella contenuta nelle feci, pure gli strofinacci sono finiti sul banco degli imputati con l’accusa di trasmettere infezioni. È quanto emerso da una ricerca condotta dall’Università di Mauritius, secondo cui il 49% degli asciugamani da cucina è contaminato da batteri. Questo significa che toccare uno strofinaccio e poi portarsi le mani alla bocca potrebbe esporre al rischio di infezioni.

Più pericoli con i “multiuso”

La concentrazione di batteri negli strofinacci varia a seconda di alcune variabili, tra cui il numero di persone che li utilizzano, la presenza di bambini in casa e la destinazione d’uso. A quest’ultimo proposito, è stato osservato che gli strofinacci utilizzati solo per asciugare i piatti o solo per asciugarsi le mani hanno cariche batteriche inferiori di quelli multiuso, cioè impiegati per asciugare anche superfici,  per afferrare i manici delle pentole o per coprire oggetti o frutta. L’umidità rappresenta un ulteriore fattore di rischio: sugli strofinacci asciutti i microbi sono meno a loro agio.  Per finire, è emerso anche che nelle famiglie in cui si segue una dieta vegetariana gli strofinacci sono un ricettacolo di microbi meno significativo rispetto a quelli delle famiglie “carnivore”.

Gli stessi microbi che si trovano nelle feci

L’indagine ha consentito anche di stabilire quali sono i microbi più rappresentati negli strofinacci contaminati: si tratta dei batteri coliformi, gli stessi contenuti nelle feci. Sono inoltre stati isolati stafilococchi aurei. Entrambi i tipi di microbi sono espressione di una mancanza di igiene o, comunque, della cattiva abitudine di utilizzare per troppi giorni di seguito lo stesso strofinaccio, senza oltretutto dispiegarlo dopo l’uso in modo che abbia la possibilità di disperdere l’umidità. Il pericolo cui si è esposti è di sviluppare disturbi gastrointestinali, come nausea, vomito, diarrea.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Gli strofinacci andrebbero lavati almeno a 60 gradi aggiungendo all’acqua un prodotto disinfettante per tessuti.

 

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti