Vacanze no stress? Porta con te il kit di rimedi omeopatici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/06/2014 Aggiornato il 03/06/2014

Ecco i rimedi omeopatici da pronto intervento per tutti piccoli disturbi che possono rovinare la vacanza 

Vacanze no stress? Porta con te il kit di rimedi omeopatici

Ci siamo, la partenza per le sospirate vacanze è ormai alle porte! Un kit di pronto intervento di rimedi omeopatici può rivelarsi molto utile per fronteggiare i piccoli inconvenienti che possono capitare in vacanza. Dai colpi di sole alle punture d’insetti, dal mal d’auto alla diarrea: ecco alcuni tra i più comuni disturbi tipici delle vacanze e i relativi rimedi omeopatici consigliati dalla dottoressa Daria Scienza, farmacista esperta in omeopatia diplomata alla Società medica bioterapica italiana.

Per chi soffre durante il viaggio

Nausea, vomito, vertigini, sono i disturbi che possono presentarsi in viaggio. Tra i rimedi omeopatici Cocculine è indicato per adulti e bambini: 2 compresse tre volte al dì alla vigilia del viaggio e il giorno della partenza; durante il viaggio, due compresse ai primi sintomi, anche ogni ora. Specifico per il mal d’aria e la paura dell’aereo Borax 15 CH, 5 granuli ogni ora.

Febbre e mal di gola

L’aria condizionata può giocare brutti scherzi: in caso di febbre alta, con sudorazione abbondante e mal di testa, 5 granuli ogni ora di Belladonna 9 CH, diradandone l’assunzione in base al miglioramento. Specifico per il mal di gola, una compressa ogni ora del rimedio omeopatico Homéogène 9.

Se il problema è l’intestino

Con il cambiamento di alimentazione è possibile avere qualche disturbo intestinale. Se il problema sono gli attacchi di diarrea è indicato Aloe 9 CH, 5 granuli dopo ogni scarica. Per meteorismo e pancia gonfia, tra i medicinali omeopatici è consigliabile China Rubra 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno.

Zanzare all’attacco?

Per tutte le punture d’insetto si può assumere Apis mellifica 15 CH, 5 granuli ogni mezz’ora fino al miglioramento. Si possono anche prevenire gli “attacchi” assumendo 5 granuli, mattina e sera, di Ledum palustre 5 CH.

Labbra al bacio

Un antiestetico herpes può rovinarvi le vacanze: ai primi sintomi si può prendere il Rhus toxicodendron 7 CH, 5 granuli 2 volte al giorno. Se invece le vescicole sono ormai comparse per lenire il dolore c’è il Cantharis 9 CH, 5 granuli ogni 3 ore.

Prevenire è meglio che curare!

Pelle sensibile al sole? Si può prevenire l’eritema solare con Hypericum perforatum 15 CH; 5 granuli mattino e sera 15 giorni prima di esporsi al sole. Quando il danno ormai è fatto, applicare sulla pelle 2-3 volte al giorno Ciderma. Per occhi arrossati da sole, vento e sabbia, Euphralia, collirio a base di Euphrasia officinalis e Chamomilla vulgaris: 2 gocce 3-4 volte al dì.

In breve

PER I TRAUMI

Le piccole ferite sono molto comuni. Abrasioni ed escoriazioni si possono disinfettare con la Tintura Madre di Calendula (30 gocce in poca acqua). Per i piccoli traumi invece applicare il prima possibile Arnigel, gel a base di Arnica montana, seguito da 5 granuli ogni 2 ore di Arnica montana 9 CH per lenire il dolore.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti