Chirurgia plastica in gravidanza: cosa si può fare

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/04/2022 Aggiornato il 28/04/2022

Crescono le richieste di interventi di chirurgia plastica in gravidanza e subito dopo il parto. Ecco cosa è bene sapere

Chirurgia plastica in gravidanza: cosa si può fare

Più si allentano le misure preventive anti-Covid, più cresce la voglia di un ritocco più o meno consistente soprattutto ora che si va verso l’estate. Ma se fino a qualche tempo fa era impensabile l’idea della chirurgia plastica in gravidanza, oggi, complici anche vip del calibro di Kim Kardashian che si è sottoposta al quinto mese di gravidanza al cosiddetto lifting del vampiro, aumentano le richieste di interventi durante l’attesa. Ecco che cosa si può fare con la chirurgia plastica in gravidanza.

Perché ricorrere alla chirurgia plastica in gravidanza?

È anche questo un segno dei tempi. La ricerca – a volte spasmodica – della perfezione spinge molte donne a non accettare gli inevitabili cambiamenti che il corpo porta con sé nei nove mesi, cercando così soccorso nella chirurgia plastica in gravidanza.

La chirurgia plastica si può fare in gravidanza?

Qualsiasi medico serio la sconsiglia e le ragioni sono più che evidenti. Oltre a una maggior sensibilità durante il periodo, anestesia e farmaci necessari per affrontare qualsiasi intervento di chirurgia plastica sono assolutamente sconsigliati durante l’attesa.

Quali sono gli interventi permessi in gravidanza?

È possibile effettuare trattamenti estetici meno invasivi come per esempio le microiniezioni di acido ialuronico e di altre sostanze vitalizzanti che aiutano la pelle del viso a mantenersi vitale e compatta. Peraltro, non sono nemmeno così utili visto che la cute, grazie all’azione degli ormoni della gravidanza, risulta più luminosa e morbida proprio durante l’attesa.

La chirurgia plastica è concessa in allattamento?

Se il fenomeno degli interventi di chirurgia plastica è ancora limitato a pochi casi durante la gravidanza, stanno crescendo invece le richieste di mastoplastica, addominoplastica e liposuzione post-parto. Anche se non ci si sono controindicazioni particolari, anche in questo caso rimane valida la raccomandazione di procedere con prudenza attendendo il termine dell’allattamento per il bisturi.

 

 
 
 

In sintesi

La chirurgia plastica è vietata durante l’attesa?

Non si può che rispondere sì. Il momento è molto delicato e non concede nulla che non sia strettamente necessario in termini di interventi. Da tenere presente poi che il corpo sta cambiando e un ritocco in questa fase ha ben poco valore.

Quanto aspettare dopo il parto per la chirurgia plastica?

Si suggerisce di terminare l’allattamento e in ogni caso di attendere almeno cinque, sei mesi dopo la nascita del bebè perché le forme del corpo si assestino e si stabilizzino gli assetti ormonali e lo stato dei tessuti. La valutazione del professionista resta comunque l’indicazione di base a cui rifarsi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti