Dal medico estetico prima del matrimonio: nuova moda

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/05/2019 Aggiornato il 16/05/2019

Il ritocchino in previsione del matrimonio sembra essere diventato un must. Gli interventi più richiesti in vista delle nozze

Dal medico estetico prima del matrimonio: nuova moda

Maggio, giugno e poi – dopo la pausa estiva – settembre. Sono questi i mesi tradizionalmente dedicati al matrimonio. Un momento speciale sotto tutti i punti di vista, nel quale tutti, uomini e donne indistintamente, desiderano essere al top. E se fino a qualche tempo fa ci si concentrava sull’abito e sull’acconciatura, sugli accessori e al massimo sul trucco, oggi si va dal medico estetico prima del matrimonio.

Ritocchino prima del sì

Cresce, infatti, di anno in anno il numero di persone che ricorre alla medicina e alla chirurgia estetica per conquistare un aspetto migliore prima del fatidico sì. Quella che negli Usa viene chiamata la wedding surgery, ovvero un giro del medico estetico prima del matrimonio, vede numeri in crescita anche in Italia. Oltreoceano si può considerare una vera e propria mania, da noi sono una moda che però sta prendendo sempre più piede. Del resto l’Italia vanta comunque un buon quinto posto nella classifica mondiale per numero di richieste di interventi di medicina e chirurgia estetica dopo Stati Uniti, Brasile, Giappone e Messico. I dati parlano chiaro: circa il 30% di chi ricorre a un ritocchino, chirurgico o semplicemente medico, sta per convolare a nozze.

Viso più giovane e pieno

Si va dal medico estetico prima del matrimonio per avere un aspetto più giovane e fresco facendo un minimo investimento, sia di tempo sia di denaro, e senza stravolgere l’estetica del volto: che lo si faccia in previsione del matrimonio o per altre ragioni, quello che uomini e donne oggi cercano è vedersi più belli nello specchio e magari nelle foto ma con naturalezza. Ecco perché ad andare per la maggiore sono tutti i trattamenti di ringiovanimento del volto e i filler che permettono di creare volumi, riempire vuoti, distendere e ridefinire in maniera soft e senza effetti artificiali. Per il corpo l’interesse è puntato su tutte le metodiche, dagli ultrasuoni alle onde d’urto, che permettono di sciogliere i cuscinetti e rimodellare la silhouette. Tutto in maniera dolce e in una sola seduta, senza anestesie e con tempi di recupero praticamente azzerrati.

 

 

 
 
 

Da sapere!

In ogni caso è fondamentale rivolgersi sempre a un professionista serio che operi in strutture adeguate e con materiali idonei per offrire massime garanzie di sicurezza e di certezza nei risultati.

 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti