In gravidanza meglio un cosmetico “verde”

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/01/2014 Aggiornato il 28/01/2014

Un cosmetico “verde”, efficace ma insieme delicatissimo, è la scelta ideale per la cura del viso e del corpo in gravidanza 

In gravidanza meglio un cosmetico “verde”

Un cosmetico “verde”, che utilizza solo ingredienti vegetali escludendo quelli di sintesi creati in laboratorio, è un’ottima scelta sempre e a maggior ragione in gravidanza, quando la pelle diventa ancora più sensibile e chiede massima delicatezza nel trattamento quotidiano.

Meno sostanze allergizzanti

Un cosmetico “verde” contiene estratti di piante, erbe e fiori ricchi di sostanze affini alla cute e rispettose, quindi, del suo delicato equilibrio in gravidanza. Esclude, invece, sostanze potenzialmente irritanti e allergiche, reazioni che possono comunque comparire dal momento che non esiste nulla, per quanto naturale, che sia del tutto esente da questi rischi nelle persone predisposte.

Sono ugualmente efficaci

I cosmetici naturali presentano un’elevata concentrazione di principi attivi (anche il 100%) che li rende particolarmente efficaci nella cura della pelle. Questo significa peraltro tagliare su ingredienti inerti come l’acqua e potenzialmente dannosi come gli eccipienti.

Hanno un benefico effetto distensivo

Detergenti, creme e lozioni “verdi” hanno profumazioni naturali che attraverso l’olfatto risvegliano i sensi: aiutano ad allentare lo stress, regalano benessere, distendono i tratti e infondono energia. Un cosmetico “verde” può diventare così un piccolo ma prezioso aiuto per sentirsi in forma in gravidanza.

Rispettano l’ambiente

I cosmetici naturali vengono anche incontro all’esigenza di una vita più sana, rispettosa dell’ambiente e della natura: scelgono metodi di produzione che non inquinano e permettono un risparmio d’energia, utilizzano confezioni riciclabili, puntano su ingredienti del commercio equo e solidale, si impegnano in progetti di salvaguardia dell’ambiente e delle popolazioni più povere del pianeta.

In breve

DELICATI SULLA PELLE

Perché scegliere un cosmetico “verde” in gravidanza? Perché è ricco di principi attivi naturali affini alla pelle e limita, invece, la presenza di  sostanze potenzialmente irritanti e allergizzanti. Rispetta quindi l’equilibrio della cute, particolarmente delicato in attesa.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti