In gravidanza meglio un cosmetico “verde”

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/01/2014 Aggiornato il 28/01/2014

Un cosmetico “verde”, efficace ma insieme delicatissimo, è la scelta ideale per la cura del viso e del corpo in gravidanza 

In gravidanza meglio un cosmetico “verde”

Un cosmetico “verde”, che utilizza solo ingredienti vegetali escludendo quelli di sintesi creati in laboratorio, è un’ottima scelta sempre e a maggior ragione in gravidanza, quando la pelle diventa ancora più sensibile e chiede massima delicatezza nel trattamento quotidiano.

Meno sostanze allergizzanti

Un cosmetico “verde” contiene estratti di piante, erbe e fiori ricchi di sostanze affini alla cute e rispettose, quindi, del suo delicato equilibrio in gravidanza. Esclude, invece, sostanze potenzialmente irritanti e allergiche, reazioni che possono comunque comparire dal momento che non esiste nulla, per quanto naturale, che sia del tutto esente da questi rischi nelle persone predisposte.

Sono ugualmente efficaci

I cosmetici naturali presentano un’elevata concentrazione di principi attivi (anche il 100%) che li rende particolarmente efficaci nella cura della pelle. Questo significa peraltro tagliare su ingredienti inerti come l’acqua e potenzialmente dannosi come gli eccipienti.

Hanno un benefico effetto distensivo

Detergenti, creme e lozioni “verdi” hanno profumazioni naturali che attraverso l’olfatto risvegliano i sensi: aiutano ad allentare lo stress, regalano benessere, distendono i tratti e infondono energia. Un cosmetico “verde” può diventare così un piccolo ma prezioso aiuto per sentirsi in forma in gravidanza.

Rispettano l’ambiente

I cosmetici naturali vengono anche incontro all’esigenza di una vita più sana, rispettosa dell’ambiente e della natura: scelgono metodi di produzione che non inquinano e permettono un risparmio d’energia, utilizzano confezioni riciclabili, puntano su ingredienti del commercio equo e solidale, si impegnano in progetti di salvaguardia dell’ambiente e delle popolazioni più povere del pianeta.

In breve

DELICATI SULLA PELLE

Perché scegliere un cosmetico “verde” in gravidanza? Perché è ricco di principi attivi naturali affini alla pelle e limita, invece, la presenza di  sostanze potenzialmente irritanti e allergizzanti. Rispetta quindi l’equilibrio della cute, particolarmente delicato in attesa.

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti