La gravidanza fa ringiovanire, ma non per tanto

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/05/2015 Aggiornato il 26/05/2015

I tessuti si rigenerano e l’invecchiamento rallenta. È provato: la gravidanza fa ringiovanire ma l’effetto dura poco

La gravidanza fa ringiovanire, ma non per tanto

 
Una pelle più liscia, un viso più disteso, un corpo più tonico e giovane. Tutto effetto dell’attesa. Secondo un recente studio della Hadassah Medical School di Gerusalemme, pubblicato su Fertility and Sterility, la gravidanza fa ringiovanire, anche se per poco. Succede soprattutto quando la mamma non è più giovanissima: aspettare un bebè le restituisce un aspetto più fresco e luminoso. I tessuti, infatti, si rigenerano più in fretta e il processo di invecchiamento cellulare rallenta. Ma i benefici si esauriscono rapidamente e due mesi dopo la nascita del piccolo tutto torna come prima.

L’esperimento in laboratorio

Per giungere a questa conclusione gli studiosi hanno analizzato gli effetti di un trapianto di fegato su topi di laboratorio, in gravidanza e non, con una risonanza magnetica hi tech. Hanno osservato così che nei roditori giovani durante l’attesa la rigenerazione del fegato era dell’182% in soli due giorni, mentre in quelli più maturi e non in gravidanza era del 46%. Ma il dato più sorprendente ha riguardato i topi in gravidanza in età più matura per i quali la rigenerazione del fegato era del 96%, superiore a quelli che non erano in gravidanza, sia più giovani che della stessa età.

Altri benefici sulla salute

Gli studiosi anche scoperto che la gravidanza oltre a far ringiovanire proteggeva i roditori dai danni ai tessuti intorno al cuore, una parte irreversibile del processo di invecchiamento. La spiegazione degli studiosi: durante la maternità, una condizione unica per l’organismo, convivono insieme due corpi; succede così che il più giovane influenza in maniera positiva il più maturo. In sostanza il piccolo funziona come una sorta di elisir di giovinezza per la mamma che dall’attesa trae quindi un benefico effetto di ringiovanimento. Già uno studio precedente del resto aveva verificato che la gravidanza può ripristinare la capacità dei muscoli di rigenerarsi, ma anche in questo caso con un effetto transitorio che dura fino ai due mesi dalla nascita del bimbo.

Per farli durare a lungo

Naturalmente con un po’ di impegno è possibile riuscire a mantenere questi benefici più a lungo. Per potenziare gli effetti ringiovanenti della gravidanza, per esempio, è utile durante tutta l’attesa fare un po’ di moto, anche se in maniera dolce così da mantenere attivi i muscoli e renderli più efficienti. Utile anche applicare, in modo particolare sul corpo nei punti che maggiormente aumentano di volume come il ventre e il seno, prodotti cosmetici naturali a base di oli vegetali che aiutano la cute a mantenere il suo prezioso capitale di elasticità e di giovinezza prevenendo con efficacia le smagliature.

 

 

 

In breve

 UN TRATTAMENTO DI BELLEZZA

In un certo senso che la scienza ha confermato quello che si sapeva già da tempo: durante la gravidanza la donna è al top!

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti