L’alfabeto della bellezza: ecco cosa fare in gravidanza per essere al top

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/01/2015 Aggiornato il 26/01/2015

Cosmetici e trattamenti, accorgimenti e consigli pratici. L’alfabeto della bellezza con tutti i segreti per essere in forma durante la gravidanza  

L’alfabeto della bellezza: ecco cosa fare in gravidanza per essere al top

Anticellulite

È utile durante la gravidanza per tenere sotto controllo un problema che le tempeste ormonali e la sedentarietà del periodo possono aggravare. Attenzione però a non usare formule con alghe e ingredienti rubefacenti (producono calore) non indicati in gravidanza. Meglio sentire sempre il ginecologo prima di utilizzarlo.

Burro   

Ricco di sostanze nutrienti come oli e burri vegetali, contrasta efficacemente la secchezza della pelle prevenendo screpolature e ruvidità.

Capelli

Durante la gravidanza stanno bene, dal momento che la produzione ormonale li rende forti e luminosi. Tendono però a perdere la loro bellezza dopo la nascita del bebè: per questo è bene prepararli con una cura intensiva in fiale poco prima del termine previsto del parto.

Deodorante

Durante la gravidanza deve essere senza alcool, conservanti e coloranti per venire incontro alle esigenze di una cute che l’attesa rende ancora più sensibile e facile alle irritazioni.

Edema

Il peso del pancione, la circolazione rallentata, la scarsità di movimento possono provocare un accumulo di liquidi che crea gonfiore soprattutto alle gambe. Il sistema più semplice e naturale per allentarlo è tenere a lungo le gambe sotto il getto dell’acqua fredda.

Ginnastica

È importante per mantenere forti i muscoli, attivare la circolazione e offrire ossigenazione al tessuto. Durante l’attesa i movimenti devono essere dolci: basta per esempio camminare ogni giorno per almeno mezz’ora con scarpe comode, nuotare in piscina appena possibile e pedalare in aria.

Idratazione

La bellezza e la salute della pelle dipendono da un giusto apporto di acqua. L’idratante va, quindi, utilizzato ogni giorno, associandolo con un siero oppure con una maschera di impiego settimanale se l’epidermide tende alla secchezza.

Olio per il corpo  

Elasticizzante, si può utilizzare per tutto il periodo dell’attesa per preservare l’elasticità dell’epidermide e contrastare con efficacia la formazione delle smagliature.

Massaggio

Eseguito con una crema ricca, un burro oppure un olio, è una coccola quotidiana che, oltre a regalare bellezza alla pelle nutrendola e mantenendola compatta, aiuta ad allentare le tensioni, a decontrarre la muscolatura e a favorire un riposo sereno.

Peli

Ci sono donne che lamentano una maggior crescita dei peli durante la gravidanza e altre che invece notano un rallentamento. In ogni caso per eliminarli meglio l’epilatore e il rasoio: creme e altri depilatori chimici possono irritare, la ceretta accentuare la fragilità dei capillari.

Reggiseno

Deve accompagnare il crescere del seno durante l’attesa perché non perda compattezza e turgore. Importante è che sia in tessuto leggero e traspirante e che sostenga senza comprimere.

Solare

È indispensabile non solo al mare o in montagna, ma anche in città per evitare che i raggi, stimolando la produzione di melanina, favoriscono la formazione di macchie scure, problema tipico della gravidanza.

Zinco  

La pasta a base di ossido di zinco è un valido rimedio naturale per lenire rossori e piccole irritazioni della pelle dovute al caldo e al sudore. 

In breve

RADIOSE NEI NOVE MESI

La gravidanza regala in sé momenti di bellezza: il seno e i capelli, per esempio, raggiungono il massimo splendore. Altri aspetti del corpo, però, possono risentirne. Ma essere sempre al top è possibile con i consigli giusti! 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti