Deodoranti: quali usare in gravidanza?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/08/2013 Aggiornato il 06/08/2013

Delicati e rispettosi. I deodoranti in gravidanza devono essere a prova di irritazione 

Deodoranti: quali usare in gravidanza?

La sudorazione è un meccanismo del tutto naturale con il quale il corpo regola la temperatura, sempre e soprattutto in estate quando fa caldo. Durante l’attesa la produzione di sudore aumenta per via delle tempeste ormonali ma anche del peso che costringe a un maggior sforzo durante il movimento. E insieme al sudore aumentano i cattivi odori e le fastidiose sensazioni di bagnato sotto le ascelle e sugli abiti.

Più attenzione dei nove mesi

Usare i deodoranti è la miglior assicurazione di freschezza e di benessere anche durante la gravidanza. Come per tutti i prodotti per la detersione e la cura del corpo, anche i deodoranti vanno scelti, però, con particolare attenzione durante la gravidanza. Gli equilibri, e gli squilibri ormonali, che caratterizzano i nove mesi determinano, infatti, cambiamenti anche a livello della cute e delle mucose che tendono a diventare più delicate e facilmente soggette a irritazioni e rossori.

Senza alcol e profumo

In gravidanza, quindi, è meglio evitare deodoranti che contengono alcool, profumo e agenti antitraspiranti che nei nove mesi possono causare irritazioni e rossori alla delicata cute delle ascelle. L’ideale è puntare su un deodorante ultra-delicato con sostanze assorbi-odore in grado di catturare con dolcezza le molecole del cattivo odore senza compromettere la corretta traspirazione della cute. Utile anche la presenza di polveri minerali come il talco che assorbono l’umidità in eccesso e fanno evaporare il sudore in modo che la pelle risulti asciutta e gli abiti non si macchino. Principi attivi emollienti, idratanti e calmanti come gli estratti di aloe, il pantenolo, l’allantoina, la vitamina E sono preziosi per calmare i rossori, le piccole irritazioni e per idratare e mantenere morbida.

In breve

NEI NOVE MESI VA SCELTO CON PARTICOLARE ATTENZIONE

Il deodorante ideale dell’attesa non contiene alcool, profumo e agenti anti-traspiranti che possono causare irritazioni e rossori. Deve essere delicatissimo, meglio ancora se arricchito con sostanze emollienti e calmanti che si prendono cura della fragile cute delle ascelle. 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti