Deodoranti: quali usare in gravidanza?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/08/2013 Aggiornato il 06/08/2013

Delicati e rispettosi. I deodoranti in gravidanza devono essere a prova di irritazione 

Deodoranti: quali usare in gravidanza?

La sudorazione è un meccanismo del tutto naturale con il quale il corpo regola la temperatura, sempre e soprattutto in estate quando fa caldo. Durante l’attesa la produzione di sudore aumenta per via delle tempeste ormonali ma anche del peso che costringe a un maggior sforzo durante il movimento. E insieme al sudore aumentano i cattivi odori e le fastidiose sensazioni di bagnato sotto le ascelle e sugli abiti.

Più attenzione dei nove mesi

Usare i deodoranti è la miglior assicurazione di freschezza e di benessere anche durante la gravidanza. Come per tutti i prodotti per la detersione e la cura del corpo, anche i deodoranti vanno scelti, però, con particolare attenzione durante la gravidanza. Gli equilibri, e gli squilibri ormonali, che caratterizzano i nove mesi determinano, infatti, cambiamenti anche a livello della cute e delle mucose che tendono a diventare più delicate e facilmente soggette a irritazioni e rossori.

Senza alcol e profumo

In gravidanza, quindi, è meglio evitare deodoranti che contengono alcool, profumo e agenti antitraspiranti che nei nove mesi possono causare irritazioni e rossori alla delicata cute delle ascelle. L’ideale è puntare su un deodorante ultra-delicato con sostanze assorbi-odore in grado di catturare con dolcezza le molecole del cattivo odore senza compromettere la corretta traspirazione della cute. Utile anche la presenza di polveri minerali come il talco che assorbono l’umidità in eccesso e fanno evaporare il sudore in modo che la pelle risulti asciutta e gli abiti non si macchino. Principi attivi emollienti, idratanti e calmanti come gli estratti di aloe, il pantenolo, l’allantoina, la vitamina E sono preziosi per calmare i rossori, le piccole irritazioni e per idratare e mantenere morbida.

In breve

NEI NOVE MESI VA SCELTO CON PARTICOLARE ATTENZIONE

Il deodorante ideale dell’attesa non contiene alcool, profumo e agenti anti-traspiranti che possono causare irritazioni e rossori. Deve essere delicatissimo, meglio ancora se arricchito con sostanze emollienti e calmanti che si prendono cura della fragile cute delle ascelle. 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti