Gravidanza: quali sono le calze più adatte nei nove mesi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/08/2013 Aggiornato il 06/08/2013

Le calze sono un elemento immancabile nel guardaroba di ogni donna, soprattutto durante la gravidanza e anche in estate: ecco come scegliere quelle giuste

Gravidanza: quali sono le calze più adatte nei nove mesi?

Le calze più adatte per accompagnare la donna durante la gravidanza sono sicuramente quelle premaman. Infatti, assecondano i cambiamenti del corpo durante i nove mesi e garantiscono una serie di vantaggi, in grado di massimizzare il comfort. Ne esistono di diversi colori, modelli e pesi: dalle calze velate e color nudo a quelle nere e coprenti. Ecco come orientarsi nella scelta.

Comode, ma alla moda

Se è vero che le proposte di abbigliamento premaman sono sempre più in linea con la moda e le tendenze attuali, anche per i collant vale lo stesso discorso. Apparentemente le calze studiate su misura per le donne in gravidanza sono identiche alle altre. Se ne trovano di vari colori e di diversi denari (che conferiscono ai collant un aspetto più o meno coprente).

Specifiche per la gravidanza

È importante scegliere i collant specifici per le donne incinte perché garantiscono il massimo comfort e una serie di benefici: il tessuto elasticizzato traspirante (solitamente microfibra e cotone); le cuciture piatte; il pannello elasticizzato (che ospita il pancione); la vita alta con elastico regolabile.

Alleate della circolazione

Oltre ai modelli classici, in commercio sono disponibili anche collant premaman ideali per ridurre al minimo i possibili effetti collaterali della gravidanza sulle gambe e sulla circolazione sanguigna. Si tratta dei collant a compressione graduata, che effettuano un vero e proprio massaggio vascolare su tutta la gamba. La compressione è bassa (15-21 mmHg), per assicurare tutti i vantaggi, ma senza rischi. Questi collant, nelle versioni più chiare, come il color nudo, sono perfetti anche nella stagione più calda, per contrastare l’effetto vasodilatatore delle temperature elevate e prevenire gli inestetismi vascolari, come le varici.

In breve

ANCHE SENZA PUNTA

I collant graduati premaman sono disponibili anche nella versione senza punta, per essere indossati con maggior comfort anche nei mesi più caldi della gravidanza.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti