Gravidanza: tutti i vantaggi della ginnastica in acqua

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 13/06/2019 Aggiornato il 11/12/2019

La ginnastica in acqua è la soluzione ideale per muoversi in gravidanza, perché ha tanti vantaggi e zero rischi. E rinforza anche i muscoli utili per il parto

Gravidanza: tutti i vantaggi della ginnastica in acqua

Fare ginnastica in acqua, elemento che rende l’attività sicura data l’assenza di gravità, può essere di grande aiuto per le donne in gravidanza. Un recente studio dell’ospedale universitario San Cecilio di Granada e pubblicato sul Journal of Obstetric, Gynecologic & Neonatal Nursing, ha dimostrato che le mamme che hanno svolto esercizi acquatici dalla 20a alla 37a settimana di gestazione avevano quasi 13 volte più probabilità di avere un perineo intatto dopo il parto.

Rinforza il perineo

I ricercatori, guidati dall’ostetrica Raquel Rodríguez Blanque, hanno voluto approfondire in che modo la ginnastica in acqua aiuti a rafforzare il perineo e i muscoli stressati durante il travaglio: sono stati confrontate 65 donne incinte che hanno preso parte a un programma di esercizio acquatico, consistente in 45 minuti di attività aerobica tre volte alla settimana, e 64 mamme che non svolgevano alcuna attività motoria. Dopo il parto, i ricercatori hanno scoperto che le donne che si esercitavano con programmi di ginnastica in acqua durante la gravidanza avevano 12,5 volte più la possibilità di avere un perineo intatto rispetto alle altre. Inoltre è emerso che l’85,9% di coloro che non hanno completato il programma acquatico ha usato analgesici durante il travaglio, rispetto al 72,3% di coloro che hanno fatto esercizi in acqua.

Dà leggerezza

In acqua si è soggetti alla spinta di galleggiamento, che va dal basso verso l’alto, in contrapposizione alla forza di gravità della terraferma. Più l’acqua è profonda, maggiore è questa spinta. Immergendosi in acqua fino alle spalle, si arriva a pesare l’80% in meno. Il risultato è una sensazione notevole di alleggerimento, che consente di compiere gesti e movimenti che fuori dall’acqua risulterebbero difficili e pesanti. Ad aumentare sono sia la tipologia che l’ampiezza dei movimenti, con una minor percezione di fatica e un ridotto rischio di traumi.

Aiuta il rilassamento

Per le gestanti, la ginnastica in acqua ha il vantaggio di semplificare e favorire il movimento del corpo in una fase della gravidanza in cui l’attività fisica è fondamentale, ma difficoltosa. La ginnastica riduce i dolori alla schiena, favorisce una postura corretta, facilita la digestione, aiuta a sgonfiare le gambe, aumenta il lavoro dei reni. Inoltre regolarizza la respirazione e scioglie le tensioni, con un effetto positivo sull’umore e la pressione arteriosa.

 

 
 
 

Una curiosità

I ricercatori sperano che il loro studio porti a includere esercizi in acqua nelle linee guida da seguire per le donne in maternità.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti