Guardaroba in gravidanza: i trucchi per non spendere troppo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/10/2018 Aggiornato il 02/11/2018

Con una spesa media di 300-400 euro si può comprare l’indispensabile per i novi mesi

Guardaroba in gravidanza: i trucchi per non spendere troppo

Durante la gravidanza, il guardaroba della futura mamma deve necessariamente essere rinnovato. Non serve, però, spendere troppo. Ecco alcuni consigli per sentirsi comode e belle senza spendere una fortuna.

Via libera ai leggings in gravidanza

Il capo irrinunciabile per ogni futura mamma? I leggings. Sono pratici, si adattano facilmente alle varie epoche della gravidanza e si abbinano praticamente a tutto, dalle t-shirt ai maglioni. E fortunatamente costano poco. Specialmente nei primi mesi non è necessario ricorrere ai modelli prémaman: anche quelli normali vanno benissimo. Infatti, sono elasticizzati e si adattano alle forme del corpo della mamma. Con due-tre leggings di colore diverso il guardaroba sarà già quasi formato. In aggiunta, visto che si va verso la stagione fredda, è utile dotarsi di due-tre paia di pantaloni o di jeans prémaman con elastico in vita. Se, invece, si va verso l’estate, meglio scegliere gonne comode e ampie o pantaloni in lino, sempre prémaman.

Bastano pochi acquisti

Indispensabile, poi, comprare delle magliette o dei maglioni, a seconda della stagione. Il consiglio è di scegliere modelli ampi e di un paio di taglie più grandi rispetto alla propria. Le linee di moda prémaman permettono poi di concedersi anche qualche capo più impegnativo, come  un giaccone o un abito elegante per le occasioni speciali.

Camicie ampie

Nel guardaroba della donna incinta non possono poi mancare un paio di camicie da notte larghe, che serviranno anche al momento del parto e del ricovero in ospedale. Infine, bisogna pensare alla biancheria intima. In genere, il seno aumenta di volume, per cui occorre comprare qualche reggiseno di una-due taglie maggiori rispetto a quella abituale. Un consiglio? Puntare sui modelli per l’allattamento, così li si potranno utilizzare anche dopo il parto: sono molto comodi per allattare al seno il bebè. Per quanto riguarda gli slip, non necessariamente bisogna acquistarne di nuovi: dipende da quanto si aumenta sui fianchi e sui glutei. 

 
 
 

In breve

SOLO ACQUISTI INDISPENSABILI

Per quanto si stia attente e per quanto poco si aumenti di peso, in gravidanza è inevitabile andare incontro a una serie di trasformazioni fisiche importanti. Impossibile, quindi, continuare a usare il guardaroba di prima. Questo non significa, però, che si debba comprare un’intera collezione prémaman.

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti