Lo sport in gravidanza fa bene al cervello del bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/01/2014 Aggiornato il 22/01/2014

Un recente studio dimostra che fare sport durante la gravidanza migliora lo sviluppo del cervello del bambino

Lo sport in gravidanza fa bene al cervello del bebè

Gli esperti lo ripetono da anni: fare sport durante la gravidanza non è affatto nocivo, anzi apporta una serie di indiscutibili vantaggi. Alla lunga lista dei benefici già conosciuti, ora se ne aggiunge uno nuovo: il miglior sviluppo del cervello del bebè. È quanto hanno scoperto alcuni ricercatori canadesi, dell’University of Montreal e dall’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine, in un recente studio, presentato durante il congresso Neuroscience 2013.

Troppe future mamme sedentarie

Lo studio ha riguardato un gruppo di mamme incinte. Gli autori le hanno seguite dal secondo trimestre di gravidanza, chiedendo loro di compilare dei questionari in merito al proprio stile di vita. Gran parte delle domande riguardava l’eventuale sport seguito. Dall’analisi dei dati è emerso che solo una parte delle partecipanti svolgeva una regolare attività fisica. Le altre conducevano una vita per lo più sedentaria.

Il riscontro con la risonanza magnetica

Una volta che le donne hanno partorito, i ricercatori hanno esaminato i loro figli. In particolare, li hanno sottoposti a una risonanza magnetica al cervello. Hanno così scoperto che nei bambini nati da donne che durante la gravidanza avevano praticato 20 minuti di sport moderato tre volte alla settimana l’attivazione cerebrale era più matura rispetto ai figli di mamme sedentarie. Gli esperti hanno concluso che svolgere un’equilibrata ma costante attività fisica durante i nove mesi può avere influssi positivi sullo sviluppo del cervello del bebè. 

Sbagliato ogni eccesso

Gli eccessi, sia da una parte sia dall’altra, dunque, sono da evitare. Non va bene essere sedentarie, ma nemmeno esagerare con l’allenamento. La cosa migliore è chiedere consiglio al ginecologo su quali sport si possono fare durante la gestazione, con che ritmo e con quale frequenza. 

In breve

VIA LIBERA AL NUOTO

Uno degli sport più indicati durante la gravidanza è il nuoto: infatti, permette alla mamma di muoversi con dolcezza, proteggendo la schiena e le articolazioni. Inoltre, l’ambiente acquatico rilassa e regala benessere. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto che cresce poco: può avere anomalie?

19/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è possibile stabilire se il feto abbia malformazioni o sia interessato da un'alterazione cromosomica semplicemente basandosi sul fatto che la sua crescita è al 3° percentile. Oggi si dispone di indagini di screening che possono dare informazioni sulla sua salute, ma se si decide di non effettuarle...  »

Bimba che dopo l’addio al pannolino si rifiuta di fare la cacca: che fare?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un piccolo rituale da osservare all'occorrenza, qualche accorgimento per rendere il momento confortevole, uniti a tanta pazienza e a un atteggiamento sereno a poco a poco riescono a indurre il bambino a utilizzare il vasino e, più avanti, la tazza del wc.  »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Non mangiare frutta e verdura durante la gravidanza può essere pericoloso?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se si teme una carenza di vitamina C perché con l'inizio della gravidanza è nata un'avversione verso la frutta e la verdura, si può correre ai ripari assumendo quotidianamente, per esempio, spremute di agrumi o kiwi, che ne sono ricchissimi.   »

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti