Scegliere gli integratori, ecco come trovare quello che fa per te

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 10/08/2021 Aggiornato il 10/08/2021

Esistono quelli per aiutare l’abbronzatura, per combattere i cali di pressione, per lo sport. Scegliere gli integratori in modo intelligente fa bene alla salute

Scegliere gli integratori, ecco come trovare quello che fa per te

Se c’è un mercato che “tiene” sempre e che non conosce crisi è quello degli integratori alimentari. Secondo le stime degli esperti, la vendita degli integratori è, subito dopo quella dei farmaci, in continua crescita soprattutto nei mesi estivi quando questi prodotti si rivelano preziosi alleati contro il calo di pressione, per rendere la pelle più robusta verso i raggi solari o le difese più forti in vista dell’arrivo dell’autunno. Ecco qualche consiglio per scegliere gli integratori.

Per difendere la pelle dal sole

Nel pieno dell’estate, è necessario sia preparare la pelle all’esposizione al sole, sia fare il pieno di sostanze antiossidanti per riparare ai danni del fotoinvecchiamento. Inoltre ci si devono assicurare le sostanze che stimolano il rinnovamento cellulare, che mantengono sano il colorito e che apportano alla cute sostanze nutritive. Al momento di scegliere gli integratori per la pelle ci si deve accertare che contengano vitamina A, betacarotene, biotina e niacina, sostanze che mantengono sano il tessuto cutaneo. Inoltre, devono essere presenti le vitamine C, E e quelle del gruppo B che contrastano l’invecchiamento causato dai raggi solari. Sono anche importanti alcuni minerali come lo zinco, il selenio e il rame.

Contro il calo di pressione

Quando fa caldo, i cali di pressione sono in agguato perché le alte temperature favoriscono la vasodilatazione di vene e arterie, con l’obiettivo di disperdere il calore in eccesso per mantenere l’organismo alla giusta temperatura. Le donne sono più esposte a questo problema, soprattutto durante l’età fertile e in gravidanza perché la pressione arteriosa è già tendenzialmente bassa. È allora possibile avvertire debolezza, gambe molli, vertigini. Contro questo rischio si possono assumere integratori a base di potassio e magnesio, minerali che regolano la pressione equilibrando la trasmissione degli impulsi nervosi e ristabilendo il corretto equilibri elettrolitico nell’organismo. In questi integratori possono essere presenti anche altre sostanze come la vitamina B12, il ferro e l’acido folico che aiutano la formazione di cellule del sangue e la distribuzione dell’energia.

Per rafforzare le difese naturali

Verso la fine dell’estate, si pensa spesso ai primi freddi, ai raffreddori e ai disturbi che si accompagnano all’arrivo dell’autunno. Scegliere gli integratori giusti può essere un modo utile per rafforzare le difese dell’organismo dall’attacco di virus e germi. I prodotti che vanno bene contengono vitamina D che interviene nelle reazioni immunitarie, oltre a vitamina C che regola l’attività delle cellule di difesa, come i linfociti natural killer e i macrofagi, promuovendo la produzione di anticorpi. In questi integratori ci devono anche essere zinco e selenio: il primo è un modulatore della risposta immunitaria, mentre il selenio mantiene attive le cellule delle difese naturali.

Dopo l’attività sportiva

Chi pratica sport dovrebbe curare in modo particolare le sostanze da assumere per reintegrare le perdite di liquidi e di minerali che con il caldo sono molto intense. Inoltre, occorre ristabilire la funzionalità nervosa e muscolare messa alla prova dall’allenamento. Nello scegliere gli integratori giusti per lo sport, si deve controllare che contengano magnesio, potassio, zinco e sodio per l’equilibrio idrico e il tono muscolare. Proteine e aminoacidi sono ingredienti essenziali per ricostruire le fibre muscolari affaticate e combattere la stanchezza. La giusta quota di carboidrati è importante per recuperare l’energia spesa, mentre gli acidi grassi sono alleati della salute di cuore e pressione.

 

 
 
 

Da sapere!

Anche le donne in gravidanza possono avere necessità di un integratore multivitaminico, che non sostituisce comunque la corretta alimentazione. La gestante ne può parlare con il ginecologo e deve attenersi alle dosi consigliate, senza assumerne in eccesso.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti