Sport in gravidanza: quali si possono fare?

Elisa Carcano A cura di Elisa Carcano Pubblicato il 18/01/2019 Aggiornato il 25/01/2019

Il movimento in gravidanza è fondamentale. L'importante è scegliere lo sport giusto e chiedere conferma al ginecologo. Ecco le discipline più consigliate

Sport in gravidanza: quali si possono fare?

Se si sta bene, fare movimento nei nove mesi non solo è possibile ma addirittura consigliato ormai da tutti i ginecologi. Gli effetti positivi sono tanti, dallo scaricare lo stress e le tensioni al migliorare il ritorno venoso, che in gravidanza è rallentanto. Serve poi per arrivare al parto più toniche e preparate. Ecco le alternative tra cui scegliere, in base alle condizioni di forma, alle proprie esperienze e al periodo di attesa.

QUELLI ADATTI A TUTTE

Camminare

Permessa dai primi giorni di attesa fino al momento del travaglio, è uno degli sport più consigliati in gravidanza. Tonifica i muscoli delle gambe e dell’addome e favorisce la circolazione del sangue. Se si cammina lungo i sentieri, è bene evitare percorsi con dislivelli consistenti e dal fondo sconnesso, sui quali è più facile perdere l’equilibrio, già reso precario dal peso del pancione.

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce, come lo yoga, lo stretching e il tai-chi chuan, può essere praticata durante tutto il periodo dell’attesa. Si tratta di attività che tonificano i muscoli senza però affaticarli e che rilassano la mente; gli esercizi mirati per le specifiche parti del corpo, inoltre, aiutano a prevenire il mal di schiena, combattono i gonfiori e i crampi alle gambe.

Nuoto e acquagym

Il nuoto e l’acquagym (cioè la ginnastica in acqua) sono indicati in tutti i nove mesi. In acqua l’effetto della forza di gravità è ridotto e il movimento rinforza i muscoli senza sollecitare le articolazioni. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere intorno ai 24-27 gradi; un calore elevato, infatti, dilata i vasi sanguigni, facendo abbassare la pressione. Se l’acqua, al contrario, è troppo fredda, i muscoli tendono a irrigidirsi e c’è il rischio di crampi.

Cyclette

La bicicletta da camera è utile ma dovrebbe essere sospesa dal quinto mese in poi: il volume del pancione, infatti, può ostacolare i movimenti. La cyclette rinforza i muscoli addominali e delle gambe e favorisce la circolazione.

QUELLI SOLO PER LE “ESPERTE”

Ginnastica con i pesi

L’impiego dei pesi favorisce lo sviluppo dei muscoli ma sottopone il corpo a condizioni di lavoro particolari; la pressione del sangue si innalza e, in chi è predisposto, potrebbe raggiungere valori a rischio. Chi desidera praticare questo sport in gravidanza dovrebbe sottoporsi a controllo medico, usare pesi leggeri e richiedere l’assistenza dell’istruttore. Negli ultimi tre mesi, comunque, sarebbe meglio rinunciarvi.

Corsa

Si tratta di un’attività che sottopone il corpo a un intenso sforzo aerobico e occorre un allenamento graduale e costante che, dato il tipo di movimenti, può causare mal di schiena. Non è quindi il caso di iniziare a fare questo sport in gravidanza se non lo si aveva mai fatto prima. In ogni caso è meglio sospenderlo all’inizio del terzo trimestre.

Sci di fondo

Questa attività può essere praticata fino a gravidanza inoltrata, a patto di essere già sciatrici esperte. Occorre, comunque, evitare i percorsi più impegnativi e i tracciati non battuti, che espongono la futura mamma al rischio di cadute.

Sci alpino

Assolutamente riservato a chi abitualmente scia, andrebbe comunque evitato a partire dal settimo mese. Si tratta di uno sport impegnativo perché le cunette e il fondo irregolare sollecitano molto il corpo, con il rischio di provocare mal di schiena, strappi muscolari e cadute. Se le piste sono molto affollate, inoltre, si corre il rischio di essere urtate da qualche sciatore maldestro.

 
 
 

DA SAPERE

EVITARE DI FARE ATTIVITA’ FISICA A DIGIUNO

Se l’organismo non ha “carburante” a sufficienza, può sovraffaticarsi, con il rischio di nausea, vomito e svenimenti. È bene quindi consumare uno spuntino leggero (come un vasetto di yogurt o una banana), mezz’ora-un’ora prima di dedicarsi allo sport.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti